Il Teatro Filodrammatici Milano è pronto a proporre al pubblico il cartellone della stagione 2022/2023.
Un programma davvero ricco di sorprese che, da ottobre 2022 a maggio 2023, sul palco di via Filodrammatici vedrà alternarsi quattordici spettacoli, tre dei quali saranno produzioni del teatro milanese.
A proposito, uno degli appuntamenti più attesi, rappresentato per la prima volta a Milano, sarà A casa allo Zoo, scritta dal drammaturgo statunitense Edward Albee, che si focalizza sulla difficoltà di relazionarsi con le altre persone, sia all’interno dell’ambito familiare, sia all’esterno con persone sconosciute. Un argomento, quello del rapporto tra gli esseri umani, che lega come un ideale filo rosso anche le altre produzioni del Teatro Filodrammatici: N.E.R.D.s – sintomi e La Prova.
Diamoci una mossa! è il titolo che definisce l’intera stagione dei Filodrammatici che tocca varie tematiche e che s’identifica con la sua immagine coordinata: alcuni bastoncini dello Shanghai, il gioco da tavolo che richiede una rotazione delle mosse dei vari partecipanti per poter procedere, alcuni dei quali rotti.
“Per la stagione 22/23 – affermano Bruno Fornasari e Tommaso Amadio, direttori artistici dei Filodrammatici – abbiamo pensato a spettacoli e progetti speciali che s’incrocino e si sovrappongano per linee tematiche, come i bastoncini di uno Shanghai. Un gioco fatto di scelte delicate e importanti tra cui fare la propria mossa, per condividere a teatro pensieri ed emozioni inaspettate. Dal tema della crisi ambientale, passando per quello dell’inclusione e della responsabilità civile, produzioni, ospitalità e progetti speciali saranno presentati come interconnessi dal fragile equilibrio delle nostre scelte, di fronte ad una realtà complessa che non ci lascia più molto tempo per agire. Darsi una mossa sarà quindi tornare a darsi un’occasione, tutti insieme”.
Tra gli spettacoli ospitati, si segnala la rappresentazione, in prima nazionale, di HeLa ovvero l’immortalità di Henrietta Lacks (produzione Invisibile Kollettivo e Associazione Baretti), ispirata dalla vicenda di Henrietta Lacks, una donna afroamericana le cui cellule tumorali, prelevate senza il suo consenso prima della sua morte, continuavano a crescere al di fuori del suo corpo, scatenando un commercio milionario dalla vendita delle sue cellule. Da questa storia è stato tratto un film con protagonista Oprah Winfrey.
Il tema della sostenibilità ambientale è al centro di Due gocce d’acqua (prima milanese; produzione Teatro Vittoria di Roma) e de Il grande giorno (prima milanese; produzione Mulino ad Arte).
La stagione ospiterà, per la regia di Jurij Ferrini, Lucido (prima milanese; Premio Ubu 2011; produzione progetto U.R.T.) il testo di Rafael Spregelburg, autore di primo piano della nuova scena teatrale argentina, che smaschera l’ipocrisia delle nostre convenzioni sociali.
A trent’anni esatti dalla sua prima rappresentazione, con oltre 1800 repliche in 40 paesi del mondo, torna per l’undicesimo anno consecutivo sul palco dei Filodrammatici, La lettera di Paolo Nani (produzione Agidi srl), un successo che non conosce flessioni, ispirato a Esercizi di stile di Raymond Queneau.
Con In fedeltà (prima milanese; produzione Sardegna Teatro) di Rob Drummond, pluripremiato drammaturgo scozzese, sarà il pubblico a diventare protagonista, in un game-show che vedrà due single della platea interrogarsi sull’amore.
La ricca stagione dei Filodrammatici vedrà inoltre la scorribanda nordica dei Teatrimolisani, con la favola fantastica PeerGynTrip, (prima milanese)ispirata dal capolavoro di Henrik Ibsen e con il lungo viaggio di liberazione dalle costrizioni sociali de L’Asino (prima milanese) dello scrittore danese Jon Jesper Halle.
O ancora le letture drammatizzate di Maria Paiato che ne Il nero, il rosso, il blu (produzione Centro Teatrale Bresciano) porta in scena una suite tratta da testi di Ennio Flaiano, di Tommaso Landolfi e del drammaturgo franco-belga Éric-Emmanuel Schmitt, e Closer (prima milanese; produzione Teatro Biondo Palermo/Associazione Casa del Contemporaneo di Salerno) dello scrittore inglese Patrick Marber, premiato con il London Critics’ Circle Award e il Laurence Olivier/BBC Award come migliore commedia originale, che ha avuto anche una riduzione a Broadway e sul grande schermo per la regia di Mike Nichols.
Gli abbonamenti per la stagione saranno in vendita a partire dal 24 giugno, anche sul sito del teatro teatrofilodrammatici.eu.
LE PRODUZIONI DEL TEATRO FILODRAMMATICI
13-30 ottobre 2022
un progetto Amadio/Fornasari
N.E.R.D.S SINTOMI
testo e regia Bruno Fornasari
con Tommaso Amadio, Emanuele Arrigazzi, Riccardo Buffonini, Umberto Terruso
produzione Teatro Filodrammatici di Milano
12-29 gennaio 2022
un progetto Amadio/Fornasari
A CASA ALLO ZOO
di Edward Albee
Regia Bruno Fornasari
Con Tommaso Amadio, Valeria Perdonò, Michele Radice
Produzione Teatro Filodrammatici di Milano, Viola Produzioni
16-26 marzo 2022
un progetto Amadio/Fornasari
LA PROVA
testo e regia Bruno Fornasari
con Tommaso Amadio, Emanuele Arrigazzi, Marta Belloni, Orsetta Borghero
produzione Teatro Filodrammatici di Milano
GLI OSPITI DEI FILODRAMMATICI…
1-4 novembre 2022
PEERGYNTRIP
di Henrik Ibsen
adattamento e regia: Stefano Sabelli
con Eva Sabelli, Mauro D’Amico, Gianantonio Martinoni, Bianca Mastromonaco, Fabrizio Russo
produzione Teatrimolisani / Teatro del Loto
5-6 novembre 2022
L’ASINO
di Jon Jasper Halle
regia Gianluca Iumiento
con Anna Paola Vellaccio e Stefano Sabelli
produzione Teatrimolisani / Teatro del Loto, Florian Metateatro
8-13 novembre 2022
LUCIDO
di Rafael Spregelburd
regia Jurij Ferrini
con Rebecca Rossetti, Agnese Mercati, Federico Palumeri, Jurij Ferrini
una produzione progetto U.R.T. con il sostegno di Regione Piemonte
15-20 novembre 2022
Attori & Tecnici presenta
DUE GOCCE D’ACQUA
di Alex Jones
regia Stefano Messina
con Viviana Toniolo e Roberto Della Casa
produzione Compagnia Attori & Tecnici
22-27 novembre 2022
IN FEDELTÀ
di Rob Drummond
regia Roberto Rustioni
con Loris Fabiani
produzione Sardegna Teatro
29 novembre – 4 dicembre 2022
IL GRANDE GIORNO
di Daniele Ronco
regia Raffaele Latagliata
con Daniele Ronco ed Elena Aimone
produzione Mulino ad Arte
13-18 dicembre 2022
LA LETTERA
di Paolo Nani
regia Nullo Facchini
produzione Agidi srl
31 gennaio – 5 febbraio 2023
Maria Paiato in
IL NERO, IL ROSSO, IL BLU
Una suite di tre letture da:
Le due zittelle di Tommaso Landolfi
L’avvelenatrice di Éric-Emmanuel Schmitt
Una e una notte di Ennio Flaiano
con Maria Paiato
produzione Centro Teatrale Bresciano
7-12 febbraio 2023
CLOSER
di Patrick Marber
regia Fabrizio Falco
con Paola Francesca Frasca, Fabrizio Falco, Davide Cirri, Eletta Del Castillo
produzione Teatro Biondo Palermo / Associazione Casa del Contemporaneo di Salerno
28 marzo – 2 aprile 2023
Prima nazionale
HELA OVVERO L’IMMORTALITÀ DI HENRIETTA LACKS
di e con Nicola Bortolotti e Lorenzo Fontana
produzione Invisibile Kollettivo e Associazione Baretti
LE TRASFERTE
Due eccellenze milanesi come il Teatro Filodrammatici e il Teatro Elfo Puccini hanno stretto un accordo di collaborazione, ospitando reciprocamente uno spettacolo prodotto dai due enti.
Dal 16 al 21 maggio 2023, i Filodrammatici accoglieranno sul proprio palco Quentin Crisp. La speranza è nuda di Mark Farrelly, con Luca Torraca, a cura di Ferdinando Bruni, che ripercorre la vita di Quentin Crisp, icona gay nel mondo anglosassone, caratterizzata da una difficile giovinezza. Deriso continuamente per il suo essere effeminato, Crisp viene ripetutamente molestato dalla polizia, insultato o, peggio ancora, picchiato. Proprio per difendersi da questa dolorosa situazione si costruisce nel corso degli anni una corazza fatta di intelligenza e di irresistibile distacco ironico.
Dal 22 al 18 maggio 2023 sarà invece il Teatro Elfo Puccini ad accogliere una produzione del Teatro Filodrammatici, ovvero Stato interessante, un progetto Amadio/Fornasari, testo e regia di Bruno Fornasari, con Tommaso Amadio, Emanuele Arrigazzi, Umberto Terruso.
Informazioni
TEATRO FILODRAMMATICI MILANO
Milano, via Filodrammatici 1
STAGIONE 2022/2023
DIAMOCI UNA MOSSA!
Informazioni:
T + 39.02.36727550
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biglietteria:
Marta Pinto
T + 39.02.36727550
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | http://www.teatrofilodrammatici.eu/info-biglietteria/
Servizio di biglietteria telefonica,
dal lunedì al mercoledì, dalle 13.30 alle 16.00; giovedì e venerdì, dalle 13.30 alle 19.00
Servizio di biglietteria al Teatro,
dal lunedì al mercoledì dalle 10.00 alle 12.30; giovedì e venerdì dalle 13.30 alle 19.00
Sito internet:
www.teatrofilodrammatici.eu
Social:
facebook.com/TFilodrammatici
instagram.com/tfilodrammatici