Ultima settimana (28 settembre – 2 ottobre) di spettacoli dello Chapiteau Menotti, in piazza Tina Modotti. Una settimana ricca di appuntamenti: teatro, musica e acrobazie saranno i protagonisti indiscussi del teatro-tenda.
Chapiteau Menotti è un luogo magico ed evocativo per un teatro del tempo presente. Un’immagine del passato che si trasforma per il futuro. Un segno concreto e simbolico del nostro fare e pensare teatro. Uno spazio aperto tutti i giorni e a tutte le ore per una Città senza Porte che prova a cancellare confini e pregiudizi.
Mercoledì 28 settembre e giovedì 29 settembre
ore 21:30
GELSOMINA DREAMS
BLUCINQUE
produzione Centro di produzione blucinQue Nice
Un omaggio all’immaginario di Federico Fellini a 100 anni dalla nascita. Un’ambientazione sospesa e senza tempo, che allude a un set cinematografico dismesso di felliniana memoria. Lo spettatore viene condotto per mano in una dimensione più profonda, inconscia, sospesa. Le visioni circensi vengono mescolate ad elementi di teatralità ed emozionanti coreografie .
Venerdì 30 settembre
ore 17:30
HOTEL TORDÒ
UN ROCAMBOLESCO CABARET DELL’ASSURDO
con Andrea Ginestra e Giancluca Castellano
Un comedy show ambientato all’interno di una surreale reception e interpretato dai Fratelli Tordò che, utilizzando i caratteri dei clown, il linguaggio del corpo e della musica, intrecciano una serie di sketch inediti. Uno spettacolo di teatro comico, raccontato con la poesia e l’allegria del clown.
ore 21:30
PER UN FUTURO IMMENSO REPERTORIO
PAOLO ROSSI
musiche dal vivo Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciari
Uno spettacolo che unisce stand-up a commedia dell’arte e commedia greca. Paolo Rossi racconta tra parole e musica, l'incontro fortunato con i grandi maestri del passato – come Jannacci, Gaber, De Andrè, Fo – rievocando, attraverso le loro idee e i suoi sogni, storie che aiutano a resistere, a scegliere, a sperare. Un teatro d'emergenza? Delirio organizzato? Serata illegale? Teatro di rianimazione? Comunque, un teatro di domande.
Sabato 1° ottobre
ore 17:30
AFFETTO D’AMORE - MANUALE DI SEDUZIONE COMICA
MR. MUSTACHE
regia Franco Di Berardino
L’amore in tutte le sue sfaccettature è al centro di questo spettacolo. Una via crucis di imprevisti, gaffe e tenaci tentativi di rimediare ad essi con pezze a colori, grazie all’arte dell’arrangiarsi a bizzarre intuizioni il nostro eroe riuscirà a conquistare la sua amata. Il coinvolgimento del pubblico è assicurato.
Sabato 1° ottobre e domenica 2 ottobre
ore 21:30
LE OPERE COMPLETE DI WILLIAM SHAKESPEARE IN 90 MINUTI
LA MACCHINA DEL SUONO
interpretato e diretto da Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci, Lorenzo Degl’Innocenti
Una sfida teatrale ai limiti dell’incredibile. Una parodia di tutte le opere di William Shakespeare eseguita in forma comicamente abbreviata da tre attori, usando le più svariate tecniche interpretative. Veloce, spiritoso e fisico. Un omaggio divertito e divertente al grande drammaturgo.