Un nuovo allestimento per la compagnia di marionette più famosa al mondo, realizzato appositamente per il Teatro Gerolamo dopo 70 anni: “Il Carnevale degli animali”, gioco musicale composto da Camille Saint-Saëns nel 1886, che vedrà le marionette interpretare la Grande fantaisie zoologique. Preceduto dall’immancabile Gerolamo che in prossimità del carnevale ospiterà nel suo teatro altre maschere della Commedia dell’Arte.
L’abbinamento della “commedia di carattere” all’azione coreografica, che fu sempre peculiarità delle programmazioni delle stagioni teatrali al Teatro Gerolamo di Milano a partire dal 1911 sino al 1957, è tradizione che risale alla prima metà dell’Ottocento e che fu sempre rispettata e conservata dalle compagnie marionettistiche che continuarono la loro attività in tale contesto culturale e teatrale. Nata come consuetudine di spettacolo che prevedeva la commistione di testi ispirati ai grandi classici del teatro di parola, seguiti dallo sfarzo coreografico dei “Grandi Balli” di carattere e dei coreodrammi ottocenteschi, ora viene riproposta abbinando una commedia dell’antico repertorio a una “suite descrittiva” di carattere prettamente musicale che per la prima volta entra nel già ampio repertorio della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli di Milano. Usanza storica era anche quella di porre la figura maschera della compagnia, Famiola prima e Gerolamo poi, come artefice e cardine delle trame e degli intrecci drammaturgici.
Gerolamo è protagonista nella farsa in un atto, “Gerolamo custode delle donne”, in repertorio dal dicembre 1866, con l’astuto Brighella e con la furba Colombina in un intreccio amoroso che lo costringe a essere vittima di disegni voluti da altri. Gerolamo viene incaricato dal padrone, il Signor Anselmo, costretto alla partenza per un improvviso viaggio di affari, a vegliare sulla intraprendenza della giovane figlia Rosaura, innamorata del giovane Florindo. Il padre, avendo altri progetti per la figlia, non approva questo amore. Florindo, aiutato dal suo servo Brighella, da Colombina, servetta di Rosaura e dall’anziana Apollonia, zia della giovane, riuscirà però a introdursi nella casa di Rosaura e, nonostante i tentativi di Gerolamo di ottemperare l’incarico del padrone, arriverà a sposare la giovane amata con un matrimonio furtivo, ufficializzato dal Notaio Tartaglia e da due testimoni di fortuna. Il raziocinio di Gerolamo, il suo modo di pensare e di agire trascendendo l’epoca e l’ambientazione, genera l’assurda intempestività del suo muoversi fra personaggi intenti a scavalcarsi per avere il sopravvento. Così, sembra osservare, quasi estraneo al tutto, la vicenda in modo da ricavarne la morale finale che è sempre un insieme di frasi fatte, di proverbi ancestrali, di antiche credenze tipiche della cultura contadina da cui egli trae lontana origine e di cui conserva la matrice linguistica.
Anche per il nuovo allestimento, “Il Carnevale degli animali”, Grande fantaisie zoologique, la più celebre opera del musicista francese Camille Saint-Saëns, composta nel 1886 in occasione del Martedì Grasso, Gerolamo compare come “fine dicitore” delle immagini visionarie dell’autore. Qui, però, il personaggio maschera, in una visione più contemporanea e moderna, si limita a presentare e commentare le singole immagini didascaliche, interpretate a loro modo dalle “sue” marionette. Coinvolgendo personaggi da diversi spettacoli di repertorio, antichi o recenti, e con l’utilizzo di sagome e maschere ispirate alle “Imagerie d’Épinale” manovrate e mosse dalle stesse marionette, il palcoscenico dei piccoli attori di legno, visualizzerà le sensazioni che emergono dalle pagine di musica pensate dall’autore. Anche in questa nuova veste, Gerolamo non mancherà di commentare a suo modo il mondo che lo circonda.
GEROLAMO CUSTODE DELLE DONNE
farsa in un atto di Carlo II Colla/spettacolo in repertorio dal 1866/rappresentato al Gerolamo di Milano per l’ultima volta il 4 aprile 1954/scenografia storica di Achille Lualdi 1927/costumi e marionette del repertorio storico della Compagnia/regia storica ricostruita da Eugenio Monti Colla nel 1982/registrazione storica edizione Teatro Poliziano di Milano, 1982/voci recitanti: Pierluigi Bottazzi, Maria Grazia Citterio, Carlo Colla, Carlo III Colla, Maurizio Dotti, Enzo Oddone, Gianni Quillico/nuove musiche di Mattia Bossio e Daniele Sozzani Desperati/i marionettisti: Franco Citterio, Maria Grazia Citterio, Piero Corbella, Camillo Cosulich, Debora Coviello, Cecilia Di Marco, Michela Mantegazza, Tiziano Marcolegio, Pietro Monti, Paolo Sette, Giovanni Schiavolin/musica dal vivo: pianoforte a quattro mani Mattia Bossio e Daniele Sozzani Desperati/coordinamento musicale Danilo Lorenzini/regia Eugenio Monti Colla ripresa da Franco Citterio e Giovanni Schiavolin/direzione tecnica Tiziano Marcolegio/produzione Associazione Grupporiani/Comune di Milano
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI – nuovo allestimento
suite descrittiva in 14 movimenti di Camille Saint-Saëns /testo su appunti di Eugenio Monti Colla/scene e luci Franco Citterio/voce di Gerolamo: Riccardo Peroni/i marionettisti: Franco Citterio, Maria Grazia Citterio, Piero Corbella, Camillo Cosulich, Debora Coviello, Cecilia di Marco, Michela Mantegazza, Tiziano Marcolegio, Pietro Monti, Paolo Sette, Giovanni Schiavolin/musica dal vivo: pianoforte a quattro mani Mattia Bossio e Luca Esposito/coordinamento musicale Danilo Lorenzini/regia Franco Citterio e Giovanni Schiavolin/direzione tecnica Tiziano Marcolegio/produzione Associazione Grupporiani/Comune di Milano
Durata spettacolo: 70 minuti
Da giovedì 1 a domenica 4 febbraio 2024.
ORARI: spettacolo sabato ore 20 – domenica ore 16
PREZZI: da 12 a 30 €
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI uffici: 02.36590120 / 122 | biglietteria 02 45388221 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.teatrogerolamo.it
TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria 8 – 20122 Milano