VIVIENNE WESTWOOD HA REALIZZATO UN VENTAGLIO ARTIGIANALE DEDICATO A HANOVER SQUARE, SEDE LONDINESE DEL NUOVO MANDARIN ORIENTAL MAYFAIR

0B1103339060

Situato nel cuore di Hanover Square, a Mayfair, il nuovo Mandarin Oriental si trova proprio di fronte al 44 di Conduit Street, sede della boutique Vivienne Westwood. 

All’insegna dell’amore per questa storica zona di Londra, le due realtà hanno stretto una collaborazione, progettando un ventaglio artigianale per rappresentare l'elegante piazza su cui si affacciano e creare un emblema caratteristico capace di sottolineare l’unicità del nuovo hotel Mandarin Oriental. 

La decorazione del ventaglio prende ispirazione dalla piazza, chiamata così in onore di Giorgio I, l’Elettore di Hanover. Costruita alla fine del 1710, originariamente era fiancheggiata da case a schiera, occupate da alcune delle più celebri figure della società londinese. 

“Il disegno del ventaglio vede due sagome che si uniscono, che danzano. Drammatiche, ben vestite, misteriose, forse amiche, forse amanti glamour, che si incontrano nel pomeriggio. Le due figure si ispirano ai tradizionali cut-out di carta e alle campagne di Vivienne Westwood. Le silhouette sono incorniciate da un disegno a mano della piazza capovolta. Vivienne lo fece nei primi anni nel suo negozio Worlds End con un'immagine di Piccadilly Circus rovesciata”  Alex Krenn, Senior Designer, Vivienne Westwood  

“Il ben noto logo a ventaglio d'oro del Mandarin Oriental Hotel Group è l'ispirazione per ogni hotel del portfolio del Gruppo per creare il proprio ventaglio unico che rappresenti la propria posizione, cultura e personalità. Nel caso del Mandarin Oriental Mayfair, volevamo commissionare un ventaglio che ci collocasse nel cuore di questo vivace quartiere - crocevia di moda, arte e cultura - e non potevamo pensare a una casa di moda migliore di Vivienne Westwood per creare questo straordinario ventaglio unico” - Susanne Hatje, General Manager, Mandarin Oriental Mayfair, London.

Il ventaglio è stato realizzato completamente a mano in Inghilterra, e unisce competenze artigianali e tradizionali, raccolte da Ian Block della Worshipful Company of Fan Makers (The Fan Makers Guild). 

La tessitura della seta per la foglia del ventaglio è stata creata con The Gainsborough Silk Weaving Co Ltd e tessuta a mano nel Suffolk. Le bacchette di legno che formano il corpo del ventaglio sono state ricavate da un platano di Londra caduto durante una tempesta a St James' Park, quindi intagliate a mano e cerate dall’esperto Malcom Cox. 

Il disegno è stato realizzato a mano in otto strati su una light box: ogni elemento dell'illustrazione ha un proprio strato. Il disegno è stato poi serigrafato su seta a Southall da Ivo Textiles Ltd, mentre la foglia di seta finita è stata plissettata da Ciment Pleating di Londra. L'artista Tom Saunders ha poi completato la pittura del disegno sui bastoncini. I ciondoli per il ventaglio sono stati realizzati in argento dalla gioielliera londinese Katy Feldstein. Infine, il tutto è stato assemblato presso il laboratorio di Ian Block a Londra, A.T.Cronin Workshop Ltd. 

In occasione di questa collaborazione, un secondo ventaglio artigianale sarà messo all'asta da The Auction Collective per raccogliere fondi a favore di War Child, ente benefico che si occupa di bambini vittime di conflitti. L’asta avrà inizio il 23 maggio e terminerà il 28 giugno 2024. 

L’iniziativa rientra nella campagna “Stop War” di The Vivienne Westwood Foundation e la vendita del ventaglio andrà a supporto del Children's Emergency Relief Fund di War Child, che sostiene i bambini in caso di catastrofi, come lo scoppio di una guerra o il rapido deterioramento di una situazione di conflitto. www.warchild.org.uk 

facebooktwitterinsta