In Canton Ticino, sia sul fondovalle, in montagna che al lago, si possono trovare numerosi luoghi speciali ideali per soggiorni rilassanti e rigeneranti. Da questi luoghi è possibile esplorare la bellezza del panorama, la gastronomia e la cultura ticinese. Oltre alle strutture alberghiere e agli appartamenti di vacanza, sono particolarmente apprezzati anche i campeggi, le capanne alpine e gli alloggi particolari. Tuttavia, gli alberghi rimangono sempre la forma di alloggio più gettonata.
Turismo sostenibile grazie a un progetto sociale all’Hotel Bigatt di Lugano
A due passi da Lugano, ma già immersa nel verde delle pendici del Monte San Salvatore, questa ex-masseria del 1700 completamente restaurata si affaccia sul golfo del Lago Ceresio regalando una vista mozzafiato. Tutt’intorno un vasto parco popolato da vigneti, uliveti e da rigogliosi orti biologici, naturali e sinergici. Il senso di stupore prosegue anche all’interno, dai soffitti affrescati alla bottega di prodotti locali che custodisce un antico torchio. Al Bigatt si lavora ma non si corre, perché la filosofia dell’albergo è di mettere al centro il benessere dei dipendenti, oltre a quello degli ospiti, naturalmente. Metà del personale è composto da professionisti, un’altra metà sono invece persone che fanno parte di un progetto d’integrazione professionale e che al Bigatt ricevono l’opportunità di riaffacciarsi al mondo del lavoro.
Locanda San Silvestro, il luogo ideale in cui rilassarsi respirando tradizione e modernità
La Locanda San Silvestro, situata nel borgo medievale di Meride e immersa nel patrimonio Unesco del Monte San Giorgio, offre un rifugio di pace e bellezza. Questo hotel de charme, ospitato in una casa in pietra del 1700, è stato attentamente restaurato per preservare elementi architettonici ticinesi, offrendo al contempo comfort moderni, tra cui una recentissima zona Spa e servizi personalizzati tra cui colazione e cena in camera, biciclette e e-bike, e tour personalizzati del territorio. Con solo 7 stanze, ognuna unica e ricca di fascino, gli ospiti possono godere di soggiorni brevi o lunghi, immergendosi nelle attività culturali, sportive o nella natura che il territorio offre. Ogni stanza, dai nomi ispirati alla flora locale, promette un'esperienza personalizzata, che sia nella piccola camera con vista sui tetti o in quella più ampia con loggiato sulla valle. Il ristorante della locanda, guidato dallo Chef Ambrogio Stefanetti, propone piatti locali rivisitati con amore e creatività, offrendo un legame profondo con il territorio e le sue stagioni. Gli spazi per la cena variano dalla romantica corte alla terrazza o alla sala con camino, perfetti per ogni desiderio e stagione. La Locanda San Silvestro promette un'accoglienza calda e personale, ideale per chi cerca un soggiorno riposante in un luogo carico di storia, dove il tempo sembra fermarsi.
ticino.ch/hotels/details/Locanda-San-Silvestro/147479
Vivere un’esperienza esclusiva dormendo sotto le stelle o immersi nella natura
Negli ultimi anni si è diffusa anche la possibilità di dormire in luoghi insoliti, ad esempio immersi nella natura. Questa è l’offerta dei Million Star Hotel in Svizzera. Ogni camera offre infatti una vista diretta sul cielo stellato dal letto. Anche il Ticino vanta alcuni di questi pernottamenti alternativi immersi nella natura, che promettono una speciale esperienza estiva. Molto vicina al cielo è la “Star Suite Nimi” sull’Alpe Nimi, situata sopra Gordevio, o anche la costruzione dalle ampie pareti vetrate “Gorda sotto le stelle” presso l’omonima capanna nella Valle di Blenio. Come anche il “Momò Bellavista” sul Monte Generoso. È possibile pernottare circondati dai fiori nella tenda appesa agli alberi “Tree Tent Parco San Grato” di Carona, nel giardino botanico di Lugano. Per gli amanti del vino c’è il Million Star Hotel “Wine Pod Tenuta Vallombrosa” a Castelrotto in Malcantone, situato in mezzo al vigneto. Citiamo infine il Birdbox a Curzutt e, sul Lago Maggiore, “Tamaro Night Sky” garantisce notti romantiche direttamente sul lago nel Camping Tamaro Resort a cinque stelle.
Pernottare in hotel e viaggiare gratuitamente con i mezzi pubblici grazie al Ticino Ticket
Per muoversi in tutto il Ticino senza pensieri e con un notevole risparmio (finanziario, ma in certi casi anche di tempo), dal 2017 è disponibile il Ticino Ticket, un’agevolazione unica in Svizzera che offre – a tutti coloro che pernottano almeno una notte in alberghi, ostelli della gioventù e campeggi – di utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici dal momento del check in fino alla mezzanotte del check out. Questo biglietto dà anche la possibilità di ottenere diversi sconti per visitare le principali attrazioni e per utilizzare gli impianti di risalita. È comodamente scaricabile sul proprio cellulare e grazie al portale my.ticino.ch mostra gli sconti disponibili e dà anche informazioni sulle attività da svolgere nella nostra regione. ticino.ch/ticket