IL BLUE MONDAY NON ESISTE, SE VIAGGI

0cd130801

 Torna il buonumore il 20 gennaio 2025, considerato il giorno più triste dell’anno, con una cena gourmet, un’esperienza di wellness, un’immersione nella natura o in una città d’arte.

È impossibile calcolare in modo matematico quale sia il giorno più triste. Eppure il terzo lunedì di inizio anno è universalmente riconosciuto come Blue Monday. Forse perché le feste di Natale sono ormai lontane, le temperature sono spesso fredde e la routine pervade la vita quotidiana: fatto sta che il 20 gennaio 2025 cade quello che è considerato il giorno della tristezza. E allora è bene porre rimedio e trovare l’escamotage per rallegrarsi, concedendosi magari una cena gourmet, un trattamento benessere, un weekend romantico, il tour in una città d’arte o una vacanza a tutto sci. Viaggiare d’altronde è la soluzione migliore per ogni malinconia.

Cibo per riaccendere il sorriso, vicino Modena.

Quando la tristezza bussa, un piatto cucinato con amore può essere la chiave per riaccendere il sorriso, soprattutto quando è gourmet. Il ristorante ALTO, Stella Michelin 2025, sul rooftop di Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese (MO), è il luogo in cui far esplodere la gioia, degustando creazioni innovative ispirate al territorio emiliano.  L’atmosfera poi è suggestiva e di design: ci si può accomodare allo chef table o ai tavoli impreziositi da esclusive sedute, oggetti e illuminazione. Lo Chef Mattia Trabetti conduce gli ospiti in un viaggio straordinario. https://executivespahotel.com

Con il benessere torna la gioia, tra le Dolomiti.

La gioia ritorna di fronte allo spettacolo delle Dolomiti imbiancate, da ammirare immersi nell’infinity pool della Dolomites Sky Spa, sul tetto dell’Excelsior Dolomites Life Resort di San Viglio di Marebbe (BZ). Il benessere qui è totalizzante. Nell’oasi di 2500 mq si provano sensazioni rigeneranti: oltre alla piscina, il wellness continua nella relax lounge outdoor con romantico caminetto e altalene, la sauna panoramica, la sauna del bosco a infrarossi, la relax room panoramica indoor e la spa lounge. E poi sono tantissimi i trattamenti benessere deluxe del Castello di Dolasilla, ispirati al potere delle erbe alpine, dei fiori di montagna e del benefico legno di cirmolo. www.myexcelsior.com

Nella natura migliora l’umore, nell’Oasi Naturale della Campania.

È scientificamente provato che immergersi nella natura può migliorare l'umore e il benessere. La meta ideale è Laghi Nabi (CE), la prima Oasi Naturale della Campania, dove tende luxury a bordo lago e lodge sospesi sull’acqua esprimono la perfetta combinazione tra bioarchitettura e ambiente. Esclusiva la casa galleggiante, in cui svegliarsi come su un’isola, circondati da acque cristalline, mentre il sole sorge dischiudendo allo sguardo un panorama da sogno. Il contatto con la natura continua anche nella Wellness Pool e praticando le tante attività dell’oasi, dalla bici alle lezioni di yoga e di meditazione con bagno di suoni. 

www.laghinabi.it

L’arte e la cultura fanno bene al cuore, a Benevento.

Torna il buonumore con l’arte e la cultura, che pullulano nella città più antica d’Italia: Benevento. Il suo centro storico è un museo a cielo aperto, creato nei secoli dalle antiche civiltà dei Sanniti, dei Romani e dei Longobardi, dove ogni passeggiata – magari anche quella che punta ad esplorare la leggendaria Via Appia, recentemente riconosciuta Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO – segna l’ingresso in una cultura millenaria che si intreccia con la natura. L’Arco di Traiano, il Teatro Romano, la maestosa chiesa di Santa Sofia, Patrimonio dell’UNESCO. Nel cuore storico di Benevento, Antum Hotel è luogo di charme e di design, dove vivere esperienze uniche, anche a tavola, nel ristorante gourmet.

www.antumhotel.it

Sciare porta gioia, ai piedi del Monte Rosa.

Scivolare sulla neve, tra panorami maestosi e aria frizzante, è come lasciare che ogni curva tracci un sorriso nel cuore. E al cospetto della bellezza del Monte Rosa, il sorriso è assicurato. Alagna Mountain Resort & Spa di Alagna Valsesia (VC), eccellenza dell’ospitalità firmata Mira Hotels & Resorts, è la base da cui partire per sciare tra i paesaggi del secondo massiccio più alto d’Europa. Gli impianti di risalita del Monte Rosa Ski sono a 300 metri dall’hotel: ci sono 175 km di piste, di cui alcune raggiungono i 3.275 metri, percorsi per sci di fondo, ciaspolate. E al rientro, il relax della piscina calda con vista sulle montagne.

www.alagnaresort.com 

Il relax scaccia via la tristezza, sul Lago di Dobbiaco (BZ).

Concedersi esperienze di relax è come abbracciare se stessi, lasciando che la tristezza scivoli via dolcemente. E il relax è assoluto nei glass cube (adults only) degli Skyview Chalets del Toblacher See, sul Lago di Dobbiaco (BZ). Il tetto a scomparsa che lascia ammirare le stelle, le grandi vetrate che avvolgono il bosco, e l’immersione nella sauna botte open air, sono un toccasana per mente e corpo. Quando la neve scende l’atmosfera si fa magica. 

www.skyview-chalets.com

facebooktwitterinsta