Mare, cultura, prodotti enogastronomici di eccellenza, grandi eventi e tanto divertimento. Il Salento ritorna alla ITB di Berlino, la più grande fiera del turismo al mondo, in programma dal 4 al 6 marzo prossimi, grazie all’Unione dei Comuni Union 3, al Comune di Melendugno, con il patrocinio della Provincia di Lecce - Salento d’Amare per attrarre viaggiatori colti e curiosi desiderosi di scoprire il Salento, non solo d’estate, ma tutto l’anno. E cambia anche la narrazione.
Non saranno presentate solo le sue stupende spiagge le albe e i tramonti sul mare, le bellezze storico architettoniche, ma anche la gastronomia, i grandi eventi e le feste di tradizione che tutto l’anno accolgono e coinvolgono i turisti in un unico grande abbraccio, facendoli sentire salentini doc.
Il progetto, fortemente voluto dai sindaci di Melendugno, Maurizio Cisternino, Monteroni, Mariolina Pizzuto (presidente dell’Unione dei Comuni Union3), Emanuele Solazzo (Arnesano), Gianni Erroi (Carmiano), Vincenzo De Giorgi (Copertino), Vincenzo Carlà (Lequile), Marcello Rolli (Leverano), Silvia Tarantino (Porto Cesareo) e Maria Rosaria De Bartolomeo (Veglie), è stato presentato stamattina in una conferenza stampa a Palazzo Adorno, moderata dalla giornalista salentina Carmen Mancarella, direttrice della rivista di turismo e cultura del Salento, Spiagge (www.mediterraneantourism.it), presente da ben undici anni a Berlino con l’esclusivo evento “Italy Salento my love party in Berlin”, che quest’anno sarà ospitato il 7 marzo alle 11.30 per la prima volta nella prestigiosa sede dell’Istituto italiano di Cultura a Berlino, diretto dal direttore Alessandro Turci. Vi si sono accreditati giornalisti tedeschi e internazionali, tra cui la BBC di Londra, esperti in viaggi, vacanze ed enogastronomia e il direttore Turci darà il suo saluto di benvenuto presentando il ricco calendario di eventi che caratterizzano l’IIC di Berlino, impegnato a diffondere la bellezza della cultura italiana in Germania. La promozione dei Comuni avverrà anche a Parigi nel prestigioso evento “Salento mon amour à Paris”, che, organizzato da otto anni dalla rivista Spiagge, sarà ospitato nel Consolato generale d’Italia a Parigi il 13 marzo prossimo alle ore 16.00, in occasione del Salon Mondial du Tourisme.
“La nostra è una strategia”, dice la presidente dell’Unione Union3, Mariolina Pizzuto. “Abbiamo deciso di destinare un capitolo del bilancio alla promozione dei nostri territori presso le più importanti fiere internazionali del turismo perché il nostro Salento, grazie alle sue eccellenze storico artistiche, ma anche enogastronomiche, merita di vivere di turismo tutto l’anno, non solo in agosto. Realizzeremo anche un libro in cui ciascun paese dell’Unione inserirà non solo la sua storia, ma anche le aziende di eccellenza impegnate nel turismo e nell’enogastronomia”.
Dice il sindaco di Carmiano Gianni Erroi: “E’ già da diversi anni che la nostra Unione partecipa alle più importanti fiere internazionali del turismo come quelle di Berlino e di Parigi e ci siamo resi conto che tutto questo fa bene alla nostra economia: negli ultimi tre anni, a Carmiano, sono sorti tantissimi nuovi bed and breakfast e aziende impegnate nella filiera turistica”.
Dice il sindaco di Melendugno, Maurizio Cisternino: “Melendugno con le sue affascinanti marine e tutto il suo territorio ha tutte le carte in regola per vivere di turismo tutto l’anno. Le sue marine sono così belle da essere molto spesso scelte da registi per importanti set fotografici e cinematografici. Inoltre il National Geographic ha decretato che proprio a Roca si trova la piscina più bella al mondo: la grotta della Poesia”.
“A Berlino racconteremo la bellezza delle nostre spiagge, l’emozione che ci regalano le albe e i tramonti sul mare, ma anche l’eccellenza dell’enogastronomia e degli eventi. Non dimentichiamo poi che a Porto Cesareo c’è la pista più grande d’Europa, la Ntc, costruita dalla Porche”, dice il consigliere comunale Luigi Fanizza.
Spiega il sindaco di Lequile, Vincenzo Carlà: “La mia città con il suo elegante centro storico, le chiese dagli altari barocchi e il convento candidato a diventare luogo del cuore FAI è una destinazione turistica emergente, dove si possono apprezzare prodotti enogastronomici , davvero unici, e dove si può vivere una vacanza all’insegna del divertimento grazie ai grandi eventi”.
“Tante eccellenze enogastronomiche nella mia città, Leverano, famosa non solo per l’olio, il vino, ma anche la birra, i fiori e gli ortaggi. Nel centro storico, dominato dalla Torre di Federico II, ci sono tantissime bellezze storico artistiche da ammirare tra cui il convento e la nostra chiesa madre”, spiega l’assessore Pierluigi Valentino.
Dice l’assessore del Comune di Veglie, Fabrizio Stefanizzi: “Famosa per il complesso della Chiesa e cripta della Favana interamente affrescata e il suo stupendo frantoio ipogeo, Veglie vi stupirà per i suoi tantissimi eventi culturali e musicali che si svolgono tutto l’anno e per i suoi prodotti di eccellenza”.
A sostenere l’evento, che si concluderà con un buffet a base di prodotti tipici sia a Berlino che a Parigi, ci saranno aziende di eccellenza impegnante nel campo del turismo e dell’enogastronomia: l’Associazione di Apicoltori di Melendugno, Azienda Agricola Muia “Le Terre di Nino”, Tenute Bellamarina di della famiglia Caforio (www.tenutebellamarina.com), Cantina Petrelli del dottor Giovanni Petrelli (www.cantinapetrelli.com), Tenuta Verola del commendatore Salvatore Verola (www.tenutaverola.it) , Azienda Agricola Villani Miglietta (www.villanimigliettawines.it) L’Angolo di Beppe (www.langolodibeppe.it) , Camping Torre Castiglione (www.torrecastiglione.it), l’Organizzazione di Produttori Cooperativa San Rocco (www.coopsanrocco.it) , Taxi Boat di Cinzia e Lupo di Mare (www.taxiboat.org) con il prezioso supporto delle Banche di Credito cooperativo del Gruppo ICCREA, Bcc di Leverano (www.bccleverano.it) e Bcc di Terra d’Otranto (www.bccterradotranto.it), da sempre impegnate nel sostenere lo sviluppo del territorio e delle sue aziende.
La delegazione di amministratori che saranno presenti a Berlino sarà composta dal sindaco e dall’assessore alla cultura del Comune di Melendugno, Maurizio Cisternino e Sonia Petrachi, dai sindaci di Carmiano e Lequile, Gianni Erroi e Vincenzo Carlà, dagli assessori di Leverano e Veglie, Pierluigi Valentino con il consigliere comunale delegato al turismo Antonio Scalcione e Fabio Fabrizio Stefanizzi, dal consigliere comunale di Porto Cesareo Luigi Fanizza con il segretario dell’Unione dei Comuni Union3, Dario Verdesca. Prima dell’evento presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino, Istituto Italiano di Cultura, gli amministratori parteciperanno, il 6 marzo, all’ITB Berlin per fare nuovi incontri e confrontarsi con buyer e tour operator.
Il Salento è pronto a conquistare i viaggiatori del mondo.
Dove dormire
Camping Torre Castiglione
SP 340 km 8
73010 Torre Lapillo (LE)
Tel. 0836 565462
L’Angolo di Beppe
Hotel Intervallo
Via Giacomo Zanella 24
Torre Lapillo, Porto Cesareo (LE)
Tel. 0833 565333
Come fare esperienze indimenticabili
ESCURSIONI IN BARCA
Taxi Boat di Cinzia e Lupo di Mare
Lady Cinzia escursioni
Partenza in via Cosimo Albano (nei pressi del Luna Park) Porto Cesareo
Info e prenotazioni
Tel. +39 389 55 35 610
Tel. +39 333 8999719
Tel. +39 338 543 2570
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FB Taxi-boat da Cinzia e Lupo di Mare
Ig Taxiboat.cinzia
Dove acquistare prodotti tipici
Cantina Tenute Bellamarina
Contrada Bellamarina snc
72 028 Torre Santa Susanna (BR)
tel. +39 08311625334
Az. Agricola Muia Maria
“Le terre di Nino”
Via Madonna dei Greci 17
73010 Veglie (Le)
Tel +39 3394494164
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione Apicoltori Le Vie del Miele
www.leviedelmiele.com Melendugno (LE)
Cantina Petrelli
Via Villa Convento 33
73 041 Carmiano (LE)
Tel. 0832 6030 51
Tenuta Verola
Via Provinciale Carmiano
73 041 Carmiano (LE)
Tel. 0832 60 41 29
Azienda Agricola Villani Miglietta
Piazza Assunta 27
73 041 Carmiano (LE)
Tel. 347 592 28 48