PRIMAVERA A BERNA

 

Con il bel tempo centinaia di Bernesi si tuffano nelle acque dell'Aare per farsi una bella nuotata e godersi l'imponente scenario della città vecchia che troneggia dall'alto e che è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità.

Berna è attraversata dal fiume Aare, che con una stretta ansa cinge il piccolo centro storico, un gioiello di origine medievale dichiarato patrimonio Unesco. Una lunga arteria centrale lo percorre per intero, dalla piazza Bubenberg fino al ponte Nydegg. è un susseguirsi di vie che con nomi diversi formano un intatto percorso porticato ornato da fontane – e punteggiato da bei negozi –, che passa sotto la famosa torre dell’orologio (Zytglogge) duecentesca, simbolo della città, e sfiora il Münster, la cattedrale iniziata nel 1421. A poche centinaia di metri, la Casa di Einstein regala uno scampolo di vita del celebre fisico che lì, in Kramgasse 49, visse insieme alla moglie e al figlio dal 1903 al 1905. Oggi, l’appartamento al secondo piano è un affascinante contenitore di quadri e manoscritti.

Di ben più recente costruzione, il Centro Paul Klee che ospita la più grande collezione al mondo del pittore. A firmare questa imponente struttura in vetro e acciaio è l’architetto Renzo Piano.

Ma Berna, oltre alla cultura, offre anche le più svariate occasioni di svago. Il Gurten, la montagna di casa, con il suo parco verdeggiante, è la meta prediletta dai cittadini per un barbecue o un pomeriggio all’aria aperta; splendida anche la vista dal Rosengarten (il giardino delle rose) mentre la piscina pubblica più amata, il Marzili, si trova nelle vicinanze del Palazzo Federale. Ma se avete in programma un viaggio con i bambini, uno dei luoghi più divertenti è il Parco degli Orsi dove, in un habitat creato ad hoc sul lungofiume, una coppia di orsi bruni si diletta tra giochi, pesca e arrampicate.

A Berna, l’Urban Swimming fa parte della cultura cittadina. Quasi tutti in estate ne approfittano per una fresca pausa al fiume, con la sacca da nuoto sempre a portata di mano.Gli habitué hanno punti preferiti in cui entrare, nuotare e uscire: da «Stägli» a «Stägli». Se la spiaggia di ghiaia nel campeggio Eichholz ti sembra troppo scontata, armandosi di coraggio, è possibile tuffarsi nell’acqua fresca dallo Schönausteg nel giardino zoologico Dählhölzli. Lungo l’Aare si raccoglie proprio tutta Berna, comprese le locali figure politiche note a livello nazionale... Qui è facile imbattersi anche con il primo cittadino di Berna, Alec von Graffenried. “Per me un bagno nell’Aare è riposo assoluto”.

La magia del fiume non si percepisce solo sulla riva o in acqua. Per una prospettiva del tutto diversa del fiume Aare, bisogna salire al romantico Giardino delle rose che si affaccia sulla città e sovrasta il fiume con la sua caratteristica ansa.Considerato la mecca degli amanti dei fiori, il Giardino delle rose offre un luogo di relax con un ristorante in ottima posizione ed è considerato uno dei più bei parchi della città di Berna.

Un giardino dal panorama imperdibile sulla regione in cui si possono ammirare 223 varietà di rose, 200 di giaggioli e 28 di rododendri. A completare lo scenario vi è un fiabesco stagno di ninfee.

https://https://www.myswitzerland.com/it-it/storie-di-citta/bagno-nellaare-con-il-sindaco.html

 

 

Esperienze da non perdere.

AARESURFING: IL NUOVO TREND ESTIVO A BERNA.

Il fiume Aare è molto amato ma non solo per nuotare, andare in barca a remi o per fare stand-up paddling. Ora lo apprezzano anche i surfisti. Due locali bernesi offrono corsi di bungee-surf per principianti da marzo a novembre.Il surf sul fiume si pratica con una classica tavola e una corda elastica fissata a un albero oppure a un ponte. Perfetto per combinare natura, acqua, divertimento e azione.

https://www.myswitzerland.com/it-it/bungee-surfing-nell-aare.html

DAMPFZENTRALE BERNA: DA EX CENTRALE ELETTRICA A LUOGO D’EVENTI CULTURALI.

Un viaggio sull’acqua, ma anche nell’universo dell’arte: la Dampfzentrale è un punto d’incontro per chi ama la danza e la musica contemporanea. In un antico complesso industriale direttamente sull’Aare ci si tuffa nell’arte dimenticando la routine quotidiana.

La Dampfzentrale, situata nel quartiere di Marzili, ha alle spalle una storia movimentata: costruita nel 1904 come centrale idroelettrica, dagli anni ’70 è stata utilizzata solo come magazzino. All’inizio degli anni ’80, la città di Berna deliberò la demolizione, l’edificio venne però salvato come monumento sotto tutela. Furono proprio le agitazioni promosse dai movimenti giovanili a infondere al complesso industriale una nuova vita. Nel 1987 il mondo della cultura conquistò la zona all’aria aperta mentre la canzone "Hansdampf" di Züri West faceva da colonna sonora. Intervenne infine il Consiglio comunale rilasciando l’autorizzazione per la Dampfzentrale quale centro culturale.La "Dampere", come i bernesi chiamo oggi affettuosamente il centro culturale, è ormai un’affermata istituzione. Ogni anno vi si svolgono oltre 500 eventi e il teatro ospita ben 400 spettatori. Inoltre, il centro culturale vanta un moderno e luminoso ristorante con uno splendido giardino direttamente sull’acqua, il luogo perfetto per una serata estiva, accompagnati da piacevoli temperature. E anche all’interno, nelle sale, gli amanti delle espressioni artistiche trovano ciò che fa per loro: dal flamenco al R’n’B, dalla percussione al balletto.

https://www.bern.com/it/detail/ristorante-dampfzentrale

A BERNA NAVIGANDO SUL FIUME.

Il tratto dell’Aare fra Uttigen (Thun) e Berna è particolarmente amato per navigare con gommoni e canoe. È un modo originale di arrivare alla capitale svizzera. L’Aare è il più lungo fiume puramente svizzero. Nasce dal ghiacciaio dell’Oberaar, nelle Alpi Bernesi orientali, attraversa i laghi di Brienz e di Thun, passa da Berna - la capitale della Confederazione elvetica -, prosegue fino al Lago di Biel/Bienne, costeggia il Giura e si getta nel Reno a Coblenza. I battelli da crociera navigano sui laghi e sul fiume da Biel/Bienne a Solothurn.Si scende tranquillamente attraverso lo splendido paesaggio. Nonostante l’Aare attraversi un’area densamente popolata, ha mantenuto il suo carattere sorprendentemente selvaggio. Una parte delle sue acque scompare più volte fra i numerosi e articolati bracci laterali dando vita a uno dei più vasti paesaggi fluviali in Svizzera.

https://www.myswitzerland.com/it-ch/comodo-aare.html

EINSTEIN A BERNA.

Albert Einstein, il noto fisico tedesco, trascorse parte della sua vita a Berna. Arrivò nella capitale svizzera nel 1902 e lì fu assunto come impiegato presso l’Ufficio federale dei brevetti.Nel 1903 si stabilì con la moglie Mileva e il figlio Hans Albert in un appartamento al secondo piano del numero 49 della Kramgasse, nel cuore del centro storico, patrimonio mondiale dell’UNESCO. L’appartamento è aperto ai visitatori. Esso è rimasto arredato nello stile di allora e documenta la vita del fisico a Berna.In questo periodo rientra anche l’anno 1905, l’annusmirabilis di Albert Einstein, in cui realizzò la sua fase più creativa dal punto di vista scientifico, sviluppando la teoria della relatività.

http://www.einstein-bern.ch/index.php?lang=en&show=start&subs=

Eventi principali.

GRAN PRIX DI BERNA (19 MAGGIO 2018)

Il Grand Prix di Berna è una festa dello sport e uno spettacolo superlativo, che si snoda attraverso le strade della città e nei dintorni. Circa 33'000 corridori prendono parte ogni anno alla 10 miglia più bella del mondo.Oltre ad essere la corsa più importante della Svizzera, questo evento è anche una competizione per l’élite e un’attrazione per tutta la famiglia. Lo scenario unico offerto da Berna, sito del Patrimonio mondiale dell’UNESCO, conferisce all’evento un fascino particolare.

https://www.myswitzerland.com/it-it/service-attualita/eventi/event-448221335.html

GURTEN FESTIVAL (11 – 14 LUGLIO 2018)

La kermesse musicale si svolge sul Gurten in quattro giornate e offre un programma unico in un’atmosfera piacevole e in una cornice suggestiva: un’esperienza indimenticabile sotto ogni suo aspetto.

Questo festival si distingue da tutte le altre rassegne musicali anche per il modo di recarvi sull’enorme distesa di prato che caratterizza la collina. Il Gurten è raggiungibile, infatti, con una (il Gurtenbahn), ma i visitatori più sportivi possono anche raggiungere la vetta a piedi.In programma oltre 60 concerti dal vivo e altrettanti DJ del genere pop, rock, punk, electro, funk, soul, R’n’B, hip hop country, cantautori e blues. Oltre a numerosi gruppi provenienti da tutto il mondo, l’attenzione si concentra anche sulle esibizioni di musicisti svizzeri.

https://www.gurtenfestival.ch/

BUSKERS BERN FESTIVAL, ARTISTI DI STRADA (9 – 11 AGOSTO 2018)

Una moltitudine di musicisti di strada trasforma ogni anno la città vecchia di Berna in una festa variopinta. Palchi installati nelle strade e liberamente accessibili garantiscono l'immediata vicinanza con il pubblico. Al festival si esibiscono singoli artisti e gruppi professionisti provenienti non solo dalla regione, ma da ogni parte della Svizzera, dall'Europa e da oltremare.

Nella cornice pittoresca della città vecchia di Berna, patrimonio culturale UNESCO, gli artisti offrono un ricco programma di musica, balli, teatro, commedia, spettacoli di marionette e acrobazie su tanti piccoli palcoscenici, in versione acustica o leggermente amplificata.

https://www.bern.com/it/attualita/eventi/detail/buskers-bern-festival-artisti-di-strada

ZIBELMÄRIT: IL MERCATO DELLE CIPOLLE (26 NOVEMBRE 2018)

Lo “Zibelemärit” (Mercato delle cipolle) è una tradizionale festa popolare che si svolge ogni anno il quarto lunedì di novembre. I contadini della zona portano nella capitale svizzera oltre 50 tonnellate di cipolle e aglio intrecciati ad arte trasformando il centro storico in un grande mercato.Quando nelle stradine la fragranza di torta di cipolle e vin brulé si diffonde nell'aria, allora la capitale svizzera è all'insegna del tradizionale Zibelemärit. Sin dalle prime ore del mattino migliaia di visitatori si riversano nelle viuzze della parte alta della città vecchia per godersi l'atmosfera di questo connubio tra mercato contadino e festa popolare.Il Zibelemärit è inserito nella lista delle tradizioni viventi della Svizzera ed è pertanto considerato ufficialmente uno degli usi e costumi svizzeri più importanti.

https://www.myswitzerland.com/it-it/il-mercato-delle-cipolle-di-berna-be.html

EMILNOLDE AL CENTRO PAUL KLEE (17 NOVEMBRE 2018 – 03 MARZO 2019)

EmilNolde, artista del 20esimo secolo considerato uno dei massimi esponenti dell’espressionismo, non fu solo contemporaneo di Paul Klee, ma anche suo grande amico. L’esposizione vuole allora concentrarsi sugli aspetti artistici e creativi che si ritrovano nel lavoro dei due pittori: il grottesco, il fantastico e l’esotico.Il Centro Paul Klee, inaugurato nel 2005, è dedicato alla persona, alla vita e all’opera di Paul Klee (1879 – 1940), uno degli artisti più importanti del XX secolo. L’edificio del museo è stato ideato dall’architetto italiano pluripremiato Renzo Piano. Ha realizzato un’isola verde da cui emergono tre colline di vetro e acciaio.

https://www.zpk.org/en/expositions/expositions-a-venir-3.html

 

Info: N. verde 00800 100 200 30 (non eliminare “00” iniziale)

www.svizzera.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

facebooktwitterinsta