“Affitta un finlandese” è un’iniziativa dedicata ai viaggiatori provenienti da tutto il mondo che potranno scoprire come entrare in comunione
con la natura e imparare, così, a essere felici.
Se la Finlandia è riconosciuta, a ragione, come il Paese più felice al mondo (secondo la classifica stilata nel 2018 dalle Nazioni Unite*), una ragione ci sarà. I finlandesi hanno un segreto ben custodito (e preservato) per liberarsi dalla routine e dallo stress della vita quotidiana: la loro natura incontaminata.
All’incirca 3/4 del territorio è, infatti, ricoperto da foreste e aree verdi e i finlandesi imparano, da subito, a “sfruttare” questo patrimonio sostenibile entrando in perfetta comunione con la natura.
Così facendo, ritrovano la pace e la serenità necessarie per ripartire con slancio, e si purificano dalle tossine prodotte dallo stress. Proprio in quest’ottica si inserisce l’iniziativa Rent a Finn, promossa da Visit Finland di concerto con altri partner.
Le Happiness Guide, selezionate tra un centinaio di finlandesi che hanno presentato la loro candidatura, insegneranno a fortunati visitatori come riconnettersi con la natura, in una tre giorni estiva dedicata ad attività consuete per gli abitanti della Finlandia. Dalla visita a un parco nazionale alle battute di pesca in barca, dalle passeggiate nei boschi per raccogliere i frutti della natura fino all’immancabile sauna, vero e proprio rito di purificazione che è parte integrante dello stile di vita finlandese.
Per candidarsi, è necessario compilare entro il 14 aprile l’apposito formulario pubblicato sul sito dedicato rentafinn.com
Il progetto in dettaglio
Rent a Finn è un’iniziativa volta a far scoprire ai viaggiatori elementi cardine della destinazione finlandese quali autenticità ed esperienze locali,oltre a consentire agli ospiti di vivere esperienze detox. E’ indubbio, infatti, che i viaggiatori scelgano sempre più mete in grado di garantire silenzio, pace e relax. Meglio ancora se in connessione con la natura. Ecco, quindi, che la Finlandia si candida, anche a seguito di questo progetto, a diventare meta privilegiata per tutti questi motivi (e per molti altri).
Le otto guide finlandesi selezionate apriranno le porte delle loro abitazioni, condividendo con gli ospiti abitudini e pratiche locali come raccolta di bacche selvatiche e funghi nei boschi, momenti relax e detox nelle saune, contatto privilegiato con la natura nei cottage estivi.
I visitatori che si iscriveranno all’iniziativa e che verranno scelti potranno fare da apripista a questo progetto, unico nel suo genere e completamente gratuito, che avrà luogo la prossima estate.
Heli Jimenez, Senior Director, International Marketing, Business Finland ha sottolineato: “Molti viaggiatori scelgono di visitare la Finlandia per la nostra natura unica, in grado di regalare pace e tranquillità. La campagna Rent a Finn si pone l’obiettivo di rispondere alla richiesta sempre crescente da parte dei viaggiatori di vivere come la popolazione locale, cioè condividendo esperienze reali insieme a persone comuni”.
”Vivere appieno la natura incontaminata è parte integrante dello stile di vita dei finlandesi. Noi siamo soliti stare all’aria aperta con qualsiasi condizione atmosferica, i nostri bambini fanno riposini all’aperto e trascorrono una grande quantità del loro tempo nella natura. Le nostre Happiness Guide condividono tutte consapevolezza, amore e predilezione per lo slow living”.
L’iniziativa Rent a Finn è stata supportata da Hintsa Performance, una compagnia di coaching finlandese, che punta a ottenere risultati sostenibili realizzati attraverso uno stile di vita equilibrato. I metodi di questa società a sostegno delle performance delle persone sono stati testati in organizzazioni di tutto il mondo, con una clientela che spazia da direttori di aziende inserite nella prestigiosa lista di Fortune 500 fino ai campioni mondiali di Formula Uno.
Il sito di Rent a Finn comprende un test basato sui metodi di Hintsa e serve per verificare quanto la propria vita sia realmente equilibrata, oltre ad offrire consigli per ridurre lo stress e mantenere un ideale benessere psicofisico.
Annastiina Hintsa, Chief Operating Officer di Hintsa Performance ha affermato “Lo stile di vita attuale è ricco di stimoli e riuscire a staccare e rilassarsi può essere una vera e propria sfida. Trascorrere del tempo nella natura aiuta a rigenerarsi e rimettersi in pista. Riposizionarsi nel modo corretto è il primo passo per ridurre lo stress e raggiungere un risultato ottimale di lungo termine”.
Le Happiness Guide
Rent a Finn Happiness Guide
Per conoscere le guide visitare il sito www.rentafinn.com
Esko
Esko: il Sindaco di Rovaniemi, città che si trova nelle immediate vicinanze del Circolo Polare Artico in Lapponia ed è la patria del vero Babbo Natale, trascorre la maggior parte dell’estate con la sua famiglia nel cottage estivo. Questo è forse il modo più tradizionale per i finlandesi di vivere al meglio l’estate.
“Trascorre del tempo nella natura con la mia famiglia è qualcosa che mi rende davvero felice. L’acqua in tutte le sue forme e la pesca sono molto importanti per me”.
Hanna
Hanna è una professionista dell’IT-marketing, che sta attualmente studiando economia del turismo. Appassionata di natura, adora condividere le meraviglie del paesaggio finlandese con i viaggiatori. Hanna vive nell’area metropolitana a sud della Finlandia, ma ha trascorso la maggior parte delle sue vacanze estive navigando nell’Arcipelago e, in inverno, sciando in Lapponia, e conosce a fondo molte delle meraviglie della natura finlandese.
“Godere del suono delle onde e di stupendi tramonti su alcune isole deserte in mezzo al mare sono esperienze dalle quali traggo felicità”.
Juho
Juho è nato e cresciuto in Giappone. Oggi Juho, la sua fidanzata Marjukka e il loro cane Dobby vivono a Kirkkonummi, vicino a Helsinki. Juho è un contadino urbano e lavora sia nell’ambito dei media digitali che nel business dell’health-tech.
“La semplicità di vivere nella natura è qualcosa che mi ispira, così come farne esperienza diretta attraverso tutti i sensi: viverla senza fare un solo rumore, fare qualcosa di fisico nella natura, accendere un fuoco, respirare l’aria fresca del mattino o sentire il terreno sotto i piedi”.
Katja
Katja è una studentessa di Servizi Sociali e un’insegnante di yoga che vive nei dintorni di Helsinki, in un pittoresco quartiere di casette di legno chiamato Käpylä. Lei desidera mostrare ai suoi ospiti come vivere la natura all’interno di una realtà urbana.
”Momenti di meditazione nella natura, foreste rigogliose, specchi d’acqua tranquilli e sauna. Incontri magici con l’ambiente e con gli animali selvatici, come cervi e uccelli”.
Laura & Joni
Laura, Joni e il loro cane Watti sono una famiglia che ama vivere all’aria aperta e che abita a Sodankylä, nella Lapponia del nord. Ogni giorno fanno passeggiate nella foresta e trascorrono i weekend passeggiando e andando in bici in estate, e sciando in inverno.
“Abbiamo lasciato il sud della Finlandia per vivere più vicino alla natura, a Sodankylä. La nostra felicità è completa da quando silenzio e natura sono due presenze costanti nella nostra vita. Apprezziamo l’atmosfera di questa piccola cittadina. Godiamo della nostra privacy senza essere, però, completamente isolati”.
Linda & Niko
Niko e Linda stanno vivendo la loro vita al massimo nel cuore del Mar Baltico, con il loro chihuahua Helmi. La coppia abitava a Helsinki, ma si spostava sulla costa e nell’Arcipelago così spesso che, alla fine, ha deciso che fosse più semplice trasferirsi. Attualmente vivono a Utö, l’isola più a sud della Finlandia.
“Il tempo scorre in modo differente sull’isola, sembra quasi che rallenti, in qualche modo e non c’è mai bisogno di affannarsi”.
Petri
Petri è un fisioterapista e amante della natura che vive con sua moglie Sini e il cane Ruu nel sud-ovest della Finlandia, in un piccolo villaggio chiamato Mathildedal.
“Il silenzio qui incanta la mente. Si è soli e presenti. E si può gustare un’ottima birra locale dopo la sauna”.
Timo
Timo viene dalla Lapponia e, attualmente, vive nel sud della Finlandia, nella città di Hämeenlinna, con la moglie Päivi e il cane Mosku. Il suo lavoro è strettamente legato alla natura, visto che gestisce musei e mostre per il National Parks and Wildlife Service Finland.
“I suoni della natura, la tranquillità e lo sciabordio delle onde mi circondano. Desidero condividere queste sensazioni felici con il mondo. Ci sono così tanti luoghi fantastici in Finlandia che soltanto i locali conoscono e possono mostrare”.
Per maggiori informazioni e per candidarsi:rentafinn.com