Nemmeno troppo lontano dalle città, tra le colline e le montagne, nelle pianure e lungo i fiumi, di prato in bosco, c’è una Repubblica Ceca verdissima, paradiso del trekking, ancora tutta da scoprire. Qualcuno però l’ha già scoperta e ha premiato a livello europeo uno dei percorsi cechi più suggestivi, in Boemia meridionale.
Sedotti e distratti dalle città ceche, grandi o piccole che siano, dalle atmosfere, antiche o moderne, tutte con il loro bagaglio di storia, architettura, arte e la loro variegata offerta in fatto di eventi culturali, shopping, artigianato, design e gastronomia, è facile perdersi l’altra Repubblica Ceca. Una sconfinata palestra verde sotto il cielo, che si dipana già al limitare dei confini urbani.
Uno scenario che alterna il profilo morbido delle colline alle aspre verticalità dei monti, le linee ferme della campagna allo scorrere lento dei fiumi, la lucentezza dei laghi all’ombra dei boschi, la poesia delle fioriture a ruvide sculture rocciose, le geometrie flessuose dei vigneti alla biodiversità spontanea delle aree protette. Dai capolavori dell’uomo a quelli di Madre Natura: basta lasciare le città per ritrovarsi in paradiso inatteso, da scoprire con gli scarponcini ai piedi.
Sono tantissimi, in lungo e in largo nel Paese, i percorsi per gli amanti del trekking, tutti ben segnalati, attrezzati e carichi di sorprese.
Un tracciato, infiniti scenari
A uno di questi, il sentiero che attraversa la pittorescaValle di Luznicein Boemia meridionale, è stato da poco conferito un prestigioso riconoscimento. Il tracciato escursionistico è ufficialmente tra i più belli e migliori d’Europa e più precisamente tra i 19 LeadingQualityTrails- Best of Europe. Si tratta del primo percorso ceco a entrare nella classifica, stipulata dall’ERA (EuropeanRamblers’ Association) e basata su severi criteri relativi non solo al tracciato e al suolo, ma anche ai servizi offerti e alle attrattive.
Il percorso a piedi si snoda per 55 chilometri attraverso la valle del fiume Lužnice, all’ombra dei monti che si spingono verso la Germania e l’Austria. La regione turistica è quella di Toulava, nei dintorni di Tabor, a metà strada tra Praga e appunto la catena della Selva Boema. L’area, dai paesaggi bucolici punteggiati di villaggi tipici, rovine di castelli e centri storici, è considerata il vero cuore della Boemia.
Si parte da Plana nadLuznici, incamminandosi lungo il sentiero turistico blu, che prosegue lungo il fiume Luznice, fino a Sezimovo Usti.Qui si prende il sentiero rosso che passa tra l’altro dalla torre panoramica Hylackae conduce fino al parco forestale di Pintovka, dove il tracciato giallo fa rotta su Tabor, antica cittadina degna di una visita e punto di snodo con lo storico PribenickaTrail. Istituito nel 1899,è uno dei sentieri escursionistici più antichi della Boemia meridionale. Si prosegue quindi fino a Bechyne, dove il percorso regala diversi punti panoramici sulla città, e si raggiunge TynnadVltavou, dove il fiume Luznice sfocia nel Moldava.