Mottolino Fun Mountain è la prima ski area italiana a credere e investire nel freestyle. Un punto di riferimento per un target giovane e cool grazie al suo snowpark, una struttura di alto livello che è la punta di diamante della Ski area Mottolino, ovvero la futura sede delle gare di half pipe, slopestyle e big air durante le Olimpiadi Invernali 2026. Mottolino è una delle due aree sciistiche dell’altopiano di Livigno, nel Piccolo Tibet: le temperature particolarmente rigide e le abbondanti nevicate permettono di prolungare la stagione invernale fino all’inizio di maggio.
Le nuove inaugurazioni
Il comprensorio riparte nella stagione invernale 2021-2022 con un’energia decuplicata e un’incontenibile voglia di fare, innovare e divertire. Dal 1° al 21 dicembre si sveleranno progressivamente le novità che accompagneranno i clienti nei prossimi anni. Come il nuovo Headquarter, la sede di Mottolino, completa di gaming room con consolle e simulatori di guida professionisti e area per lo smartworking, oltre che delle attività di noleggio, biglietteria, deposito, scuola di sci, shop. E il nuovo ristorante Kosmo Taste the Mountain – Livigno & AlpiNN, ispirato alla filosofia della cucina di montagna di Norbert Niederkofler.
Le date simbolo
Il primo skilift è stato realizzato nel 1958, nel 1967 entra in funzione la sciovia Mottolino, e nel 1988 nasce la società omonima, con l’intento dichiarato di proiettare il nome di Mottolino sulla scena internazionale. Così, negli anni ’90 la stazione si rinnova radicalmente, facendo da apripista a un nuovo modo di concepire lo sci. Mottolino intercetta i trend oltreoceano, le tendenze che si affermano negli Usa e in Canada – i primi snowboarder, la cultura del freestyle – e li fa propri, adattandoli a un contesto alpino. Mottolino si dota di un’identità ben marcata e riconoscibile. Nel 2000 nasce lo snowpark, che molto presto si afferma come migliore d’Italia. Anche oggi fa regolarmente incetta di premi.
L’internazionalità
Da sempre ospita eventi di respiro internazionale, come Burton European Open, Burn River Jump, World Rookie Fest, Coppa Europa e Audi Nine (già Nine Knights). Vari rider di fama vengono qui per provare trick “estremi”, come quando lo snowboarder olimpico Billy Morgan, nel 2015, ha chiuso il primo Backside Quad Cork 1800 della storia.
Il futuro
Mottolino è una fucina di talenti: qui sono nati vari campioni italiani, e la cultura dello sci e dello “stile libero” viene trasmessa alle nuove generazioni. Questo anche grazie a una simpatica mascotte come Yepi, che guida i bambini alla scoperta del freestyle. Da vent’anni Mottolino rappresenta tutto ciò che è avanguardia: traccia il proprio percorso sull’onda di un trend cool e giovane, di una passione condivisa da una comunità internazionale. Oggi si prepara a vivere il sogno olimpico: nel 2026 Mottolino entrerà nella storia accogliendo le gare di half pipe, slopestyle e big air. I migliori rider del mondo si sfideranno tra salti ed evoluzioni.
NOVITA’ 2021-2022: IL NUOVO HEADQUARTER E IL NUOVO KOSMO
Una struttura dalle caratteristiche innovative: il nuovo headquarter di Mottolino Fun Mountain, inaugurato a dicembre 2021, si articola su due livelli. Al piano superiore è stata allestita un’area di 200 mq con vista sulle montagne, che ospita un centro digital con postazioni dedicate allo smartworking, al gaming, allo streaming, alla post produzione video, anche grazie alla connessione ultraveloce.
Nella Gaming room, in particolare, trovano posto tre simulatori di guida professionali, attrezzati con le tecnologie più avanzate, varie consolle di gioco e un’area dove sedersi con gli amici e condividere video e contenuti vari. Lo spazio per lo smartworking è strutturato in modo tale da venire incontro alle esigenze di una clientela che abbandona l’ufficio in città per alternare divertimento sugli sci e impegni professionali, in un’ottica di “workation”, nuovo stile di vacanza abbinato al lavoro da remoto.
Al piano terreno invece si concentrano complessivamente tutte le attività che ruotano intorno allo snowpark e alle piste: i noleggi delle attrezzature, le scuole di sci, le biglietterie, i depositi. Anche questi spazi sono stati rinnovati e implementati tecnologicamente per assicurare il miglior servizio possibile.
Tra le novità più eclatanti, anche il restyling del ristorante, che diventa Kosmo Taste the Mountain - Livigno & AlpiNN. Ad assumere la direzione strategica del locale è Mo-food, holding dello chef altoatesino Norbert Niederkofler – 3 stelle Michelin – e del socio Paolo Ferretti. Il nuovo Kosmo ha assorbito la filosofia “Cook the Mountain” di Niederkofler, diventando un avamposto della sua cucina di montagna. Ogni dettaglio è sapientemente studiato per adottare la sua visione in ambito food, basata sul rapporto personale con i produttori, con i quali si stabilisce una relazione di fiducia, sulla territorialità e stagionalità delle materie prime e sulla lotta agli sprechi alimentari.
PAROLA D’ORDINE: FUN!
LO SNOWPARK
Uno “scatenato” team di shaper – designer della neve, progettisti di salti, rail e jib – ha dato vita allo snowpark di Mottolino nell’ormai lontano 2000. Si ispiravano alle esperienze Made in Usa e Canada, ai pionieri dello stile libero e di tendenze che in Europa dovevano ancora affermarsi. Ecco perché Mottolino si è imposto fin da subito, posizionando l’asticella molto in alto e facendo da apripista in Italia. Questa stessa ricerca di qualità e innovazione, unita a un pizzico di sana follia, è nel dna di Mottolino da allora, e ispira chi ogni anno modella le linee e le strutture. Il park, lungo 800 metri è regolarmente palcoscenico di shooting internazionali e terreno d’allenamento per i più forti freeskier e snowboarder Europei. Inoltre a Mottolino si possono noleggiare le attrezzature più moderne per il freestyle e seguire corsi base e intermedi e lezioni di perfezionamento.
Esistono diverse strutture ben rifinite e linee di difficoltà crescente: dalla S, per bambini e neofiti, alla XL, per esperti, oltre a speciali aree per il jibbing e il salto con l’Air bag.
- Linea S
Si trova all’estremità sinistra del park, nell’area Yepi, dedicata ai bambini. Obiettivo: muovere i primi passi nel mondo del Freestyle, in piena sicurezza, prendendo confidenza con piccoli salti e rail.
- Linea M
Composta da 8 strutture: 1 table (con 2 rail), 4 salti e 3 rail condivisi con le altre linee. Linea di difficoltà media, perfetta per approcciarsi ai salti più grandi e al concetto di air time, tempo trascorso senza toccare terra.
- Linea L
Composta da 7 strutture: 3 salti, 1 table (con 3 rail) e 3 rail condivisi con le altre linee. Il livello inizia a diventare impegnativo.
- Linea XL
Composta da 7 strutture: 3 salti, 1 table (con 3 rail) e 3 rail condivisi con le altre linee. La difficoltà aumenta notevolmente: i 3 salti, rispettivamente lunghi 19 metri, 22 metri e 17 metri, sono perfetti per i trick più avanzati.
- Jibbing line_12 rail posizionati in modo da offrire la possibilità di scegliere creativamente la propria linea di percorso.
- Air bag_Il “terreno di gioco” perfetto per atleti pro e squadre nazionali. L’ideale per provare nuovi trick spettacolari atterrando sul big air bag, dopo aver spiccato il volo, a scelta, da un salto lungo 19 metri o da uno più piccolo.
FREERIDE CROSS
Un percorso innovativo creato nella stagione 2015-2016, nato per rompere gli schemi. Il concept di base integra due diversi modi di vivere lo sci: si trovano insieme gli elementi naturali tipici del fuoripista e le strutture del freestyle come le paraboliche, gli step-up, i funbox, i salti laterali, i woops. Il risultato è una discesa dal ritmo incalzante, da interpretare secondo il proprio gusto, in stile libero.
NATURAL PIPE
La natura grande alleata del divertimento: Mottolino ha identificato e delimitato una conca già presente sulle piste, valorizzando il suo lato fun. In questo avvallamento completamente naturale si possono provare salti ed evoluzioni divertendosi sulla neve in sicurezza. È una conca molto apprezzata da freestyler di ogni livello ed età, e in modo particolare dai bambini.
GOBBE NATURALI
Un’altra area fun naturale e spontanea. Per via delle condizioni del terreno, ogni volta che nevica, vicino all’impianto Valfin, si creano delle gobbe grandi e piccole, molto amate dagli sciatori e snowboarder con una certa esperienza di base. Ginocchia robuste e ottima capacità di controllo sono necessarie per approcciarsi a questo piccolo dono della natura.
L’AREA YEPI
Yepi è la mascotte della ski area di Mottolino: un simpatico yeti bianco dallo stile cartoonesco che nasce dalla legenda di Livigno “la cerva, la volpe e il Bepin dala Pipa” e dall’archetipo locale dell’homo selvàdego, l’uomo selvatico. Intorno a questo personaggio, amico dei bambini, si articola una proposta ludica e sportiva specialmente ideata per i più piccoli. L’Area Yepi è un mini park, un terreno di gioco dove si imparano le prime evoluzioni e si prende confidenza con la velocità, in piena sicurezza: non mancano tunnel musicali, punchball, gobbe e paraboliche in versione miniatura per i freestyler in erba. La Linea S invece è un approccio ai primi salti e all’emozione che si prova a staccare gli sci da terra.
FOOD & CO: I RIFUGI DI MOTTOLINO
- Kosmo Taste the Mountain - Livigno & AlpiNN
Il nuovo ristorante cambia paradigma, proponendo un’offerta food in armonia con la natura e con il territorio. In tavola, una cucina di montagna basata sulla filosofia etica Cook the Mountain di Norbert Niederkofler, che nasce da ingredienti territoriali e stagionali, riutilizzo degli scarti e un rapporto personale e di stretta collaborazione con produttori locali. Si punta su di loro per l’approvvigionamento delle materie prime, in un’ottica di etica, sostenibilità e filiera corta.
- M'eating Point
Posizionato strategicamente all’arrivo della telecabina n°1 Mottolino, il rifugio M'Eating Point è un punto di riferimento per chi desidera fare una pausa golosa da trascorrere magari in terrazza, al sole. Al bar si assaporano colazioni e merende, mentre il Luciano's Alpine Restaurant offre una carta dedicata alla cucina di montagna. Chi ha fretta di tornare in pista può invece optare per la formula self service, con un’ampia offerta di antipasti, primi e secondi, oppure per la paninoteca. All’esterno c’è un’area giochi per i bambini, con tanti gonfiabili e altre attrazioni. Il rifugio è inoltre una base di appoggio per il Campo scuola in quota, un’area attrezzata per chi inizia a scoprire l’ebbrezza delle prime discese in sicurezza.
- Camanel di Planon
Un rifugio dal target giovane, perfetto per chi desidera rilassarsi con gli amici. All'arrivo della seggiovia n°1 Teola Pianoni Bassi, raggiungibile sia a piedi che con gli sci, il Camanel di Planon è un punto ristoro che dedica attenzione sia agli aspetti food che alla sana voglia di divertirsi in compagnia. All’interno c’è il bar, perfetto per colazioni energetiche, e un food corner con panini e piatti caldi come il galletto con le patate. La Pasta House è uno spazio interamente dedicato alla regina della tavola italiana, proposta in versioni classiche e originali. A partire da metà mattina apre anche un bar esterno, per un veloce pit stop o un aperitivo all’aperto. Un regno del divertimento in alta quota suddiviso in tre ambienti: la terrazza panoramica, la lounge area esterna, con bracieri e chaises longues e il dj-set.
LE ESPERIENZE
- Aprés ski al Kosmo Taste the Mountain– Livigno & AlpiNN
Dopo una giornata trascorsa sulla neve ci si rifugia al caldo entrando al Kosmo, raggiungibile anche a piedi, un locale con vista mozzafiato sulle montagne Qui lo staff è pronto ad accogliere gli ospiti con musica e mini show preparati dal team artistico di Mottolino per intrattenere e divertire i clienti. L’occasione per rilassarsi con gli amici assaporando un tagliere di specialità, un calice di vino o un drink – siamo pur sempre a Livigno, casa natale del bombardino, nato negli anni ’70.
- Pranzo in quota nei rifugi
Anche chi non scia può godersi il fascino della Livigno invernale, con i profumi e i sapori della sua tavola. Per un pranzo o un break gustoso nella Ski Area Mottolino si può scegliere tra due realtà diverse e complementari, ognuna con una propria identità. Il ristorante Luciano’s, situato all’interno del rifugio M’Eating Point, è raggiungibile con una risalita sulla telecabina Mottolino: lo chef ha ideato un menù che prende spunto dagli ingredienti del territorio, prodotti a km zero e di prossimità, per dare vita a delle creazioni ispirate dalla sua personale visione e dalle sue esperienze. Grazie alla seggiovia Teola Pianoni Bassi si raggiunge invece il Camanel, con terrazza panoramica e pasta house: qui lo chef ha dato vita a una carta di qualità, in un contesto cool e giovane.
MOTTOLINO IN NUMERI
La Skiarea
- 8 impianti di risalita: 1 telecabina, 5 seggiovie e 2 skilift.
La portata oraria totale di 15.740 persone riduce notevolmente le code. Con una media di 3 piste per ciascun impianto, le alternative di discesa sono numerose e tutte divertenti.
- 27 piste da sci:
-6 piste da sci blu, for beginner
La pista blu più lunga di tutto il comprensorio misura 6 km, e permette di fare una discesa “top to bottom” (dal punto più alto di Mottolino, 2708 metri, fino in paese, per un totale di 875 metri di dislivello).
-16 piste rosse per sciatori intermedi
Le piste di Mottolino, e in modo particolare quelle rosse, sono molto ampie: grazie a questa caratteristica aumentano comfort e sicurezza, creando un contesto perfetto per migliorare il proprio stile.
-5 piste nere per sciatori esperti
Molto apprezzata una delle piste nere (la n°26) dedicata al campione “di casa” Giorgio Rocca, slalomista e vincitore di una Coppa del Mondo.
- 12 gatti della neve: preparano quotidianamente le piste anche grazie a un innovativo sistema di monitoraggio satellitare.
5 aree fun
- Snowpark: 4 linee salti, 60 strutture dove fare freestyle, sulla tavola o con gli sci.
- Freeride Cross: un percorso che porta in pista gli ostacoli naturali tipici del freeride.
- Natural Pipe: una conca naturale che consente a tutti i freestyler e gli appassionati di snowboard di esibirsi in acrobazie.
- Gobbe Naturali: un’intera area dedicata.
- Area Yepi con 1 linea di salti.
I servizi
- 2 scuole, la scuola Sci Centrale e la scuola snowboard Madness
- 1 Campo Scuola Mottolino in quota, con 2 i tappeti per fare pratica.
- 2 rifugi in quota, raggiungibili anche a piedi sfruttando gli impianti di risalita: il rifugio M'Eating Point, all'arrivo della telecabina Mottolino, e il Camanel di Planon, all'arrivo della seggiovia Teola Pianoni Bassi
- 1 ristorante: Kosmo Taste the Mountain– Livigno & AlpiNN, con proposte ispirate alla filosofia etica Cook the Mountain di Norbert Niederkofler
- 1 nuovo Centro Servizi, completo di noleggio delle attrezzature, biglietteria, scuole di sci e depositi al piano terreno
- 1 Digital Cave, 200 mq suddivisi tra Gaming Room, con tre simulatori di guida di livello professionistico e di ultima generazione, consolle di gioco, un’ambiente per la condivisione di contenuti audiovisivi e un’area di co-working, che risponde a tutte le esigenze di chi può lavorare fuori ufficio
- 5 biglietterie nei vari punti d'accesso alla ski area
- 5 parcheggi coperti e scoperti
- 3 fermate dell'autobus urbano gratuito