Il premio viene assegnato ogni anno in collaborazione con Diversey ad un socio EHMA-European Hotel Managers Association che ha realizzato con successo progetti di sostenibilità innovativi durante l’anno precedente
Il nuovo Presidente EHMA Panos Almyrantis ritira il premio per Markos Tzamalis da Frank Theis, CRO di Diversey
Ogni anno, EHMA in collaborazione con Diversey, società che produce tecnologie per la pulizia e l’igiene, conferisce un premio per la sostenibilità all'Hotel Manager suo socio che ha attuato con il maggior successo progetti innovativi di sostenibilità e responsabilità sociale durante l'anno precedente. Gli oltre 10 anni di storia del premio dimostrano che i soci EHMA hanno integrato la sostenibilità nella loro operatività e nella loro cultura. I progetti presentati quest'anno documentano ancora una volta un forte impegno nei confronti dello sviluppo sostenibile e della gestione ambientale insieme ad una maggiore responsabilità sociale, con ottimi risultati. Tutti i candidati hanno mostrato chiaramente di essersi focalizzati sul lavoro di squadra, sull’attenzione per il benessere dei dipendenti e della comunità in cui operano. La pandemia è stata all’origine di un ulteriore sviluppo nella comunicazione digitale con gli ospiti e di un incremento della formazione del personale.
Una giuria composta da Verena Radlgruber-Forstinger (1° Vice Presidente EHMA), Daniel Daggett (Vice President Corporate Sustainability presso Diversey) e Arjan van Rheede (Senior Research Fellow in Sustainability, Hotelschool The Hague) ha scelto il vincitore di quest'anno.
Tutte le candidature erano convincenti e meritevoli del premio, ma l'EHMA Sustainability Award 2022 va a Markos Tzamalis, COO di Phāea Resorts per il Cretan Malia Park Hotel a Creta.
Gli altri candidati erano:
Ezio A. Indiani - Hotel Principe di Savoia, Milano
Antonio Pellegrino - Vivosa Apulia Resort, Ugento (Lecce)
Stratos Patsakis - Minos Beach art hotel / Bluegr Hotels and Resorts, Agios Nikolaos, Creta, Grecia.
Fernando Rojo - SHA Wellness Clinic, Alicante, Spagna
Stephan J.A.B. Stokkermans - Grand Hotel Huis ter Duin, Olanda.
Il Cretan Malia Park , vincitore del premio, impiega ove possibile personale del posto e lo sostiene con molte iniziative diverse. In particolare è stato realizzato un progetto, chiamato Phāea Farmers Program, per quei dipendenti del resort che coltivano la propria terra durante la bassa stagione. Con la collaborazione di agronomi esperti, le persone interessate vengono formate sulle migliori tecniche di agricoltura biologica e sull'uso sostenibile del suolo. Il programma sta creando più valore e il resort può rifornirsi in questo modo di prodotti a km. 0 di altissima qualità da utilizzare nelle cucine, offrendo allo stesso tempo agli ospiti un menu formulato nel rispetto della comunità e dell’ambiente locali.
Identikit dell’EHMA
EHMA - European Hotel Managers Association è stata fondata a Roma nel 1974 da alcuni “executives” dell’industria alberghiera di indiscussa etica professionale con il desiderio di mantenere ed incrementare l’immagine del patrimonio alberghiero. È composta da dirigenti di alberghi di alto livello che tendono costantemente al miglioramento della loro professionalità e di quella del loro personale, al fine di mantenere, perfezionare ed innovare i servizi da offrire alla loro clientela. Attualmente l’Associazione conta circa 400 soci rappresentanti 23 paesi europei di cui circa 300 sono Direttori Generali di alberghi di lusso. In cifre, questo rappresenta ca. 300 alberghi, 85.000 camere e 65.000 dipendenti.
Per maggiori informazioni:
SEGRETERIA EHMA
Via Cassiodoro, 19, 00193 Roma
Tel. +39.06. 47824556, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito EHMA www.ehma.com