Territorio di piaceri e di sapori, Chiusa e i suoi dintorni
sono la meta ideale per un weekend primaverile
all’insegna del buon cibo e del buon vino.
Da segnare in agenda: il 7 maggio “Cantine Aperte - Dal Viticoltore”
eil 28 maggio “Festival del Vino Bianco in Valle Isarco Sabiona22”
La primavera, con la sua aria più tiepida e leggera, stimola il risveglio dei sensieci invita a uscire di casa per esplorare il territorio, trascorrendo più tempo all’aria aperta.Per accoglierla nel modo giusto e coccolare al meglio il proprio benessere fisico e mentale, un weekend fuori porta è l’ideale.Chiusa, la piccola città della bassa Valle Isarco, è una vera chicca fatta di piaceri e di sapori della tradizione, in grado di sorprendere e far tornare in equilibrio corpo e spiritoprendendo la primavera(anche) per la gola.Facilmente raggiungibile, oggi è un centro che conquistasia dal punto di vista storicoche paesaggistico con ritmi lenti e panorami dolci fatti di vignetie boschi di castagni.A Chiusa, non per niente considerata uno dei “Borghi più belli d’Italia, i sensi verranno subito catturati da mille bellezze, dal silenzio e dai profumi che solo la primavera sa emanare. E il palato verrà conquistato da piatti speciali e dai rinomati vini del territorio.
Ecco due appuntamenti enogastronomici che tutti gli appassionati del buon cibo e del vino devono segnare in agenda per programmare un “weekend di gusto” a Chiusa e nei suoi dintorni, costituiti dai paesi di Barbiano, Velturno e Villandro, luoghi dal fascino senza tempo, che rappresentano il vero cuore dell’Alto Adige – Südtirol: il 7 maggio è in programma “Cantine Aperte. Dal Viticoltore” mentre il 28 maggio torna il “Festival del Vino Bianco in Valle Isarco. Sabiona22”.
7 maggio: CANTINE APERTE - DAL VITICOLTORE
Per degustare ottime etichette, farsi un’idea del mondo della viticultura, imparare quali terreni producono determinati vini, quali sono i diversi metodi di coltivazione e soprattutto perché i vini bianchi della Valle Isarco sono così fruttati e caratterizzati da una mineralitàparticolare, non c’è migliore occasione della giornata delle Cantine Aperte - Dal Viticoltore. In programma il 7 maggio dalle 14 alle 22 tra Chiusa, Velturno e Villandro, la manifestazione, oltre al winetasting, permette di scoprire da vicino come lavora un vignaiolo edi visitare le tenute, le cantine e i vigneti. Dalle ore 14 un pratico servizio navetta, disponibile ogni 30 minuti,accompagna i visitatori da una cantina all’altra. Tra le tante, è possibile visitare la Cantina Valle Isarco, la Tenuta Spitalerhof e la Tenuta Thomas Dorfmann.
28 maggio: FESTIVAL DEL VINO BIANCO IN VALLE ISARCO - SABIONA22
A Chiusa il 28 maggio è in programma il celebre Festival del vino bianco in Valle Isarco - SABIONA22, evento che ruota attorno ai vini bianchi tipici provenienti dai vigneti che si estendono tra l’Abbazia di Novacella e Chiusa, fino al versante meridionale della Valle Isarco, area vitivinicola di grande prestigio con vere eccellenze locali che rispondono al nome di Sylvaner, Kerner e MüllerThurgau.Il Festival celebra il pregiato nettare locale con l’ideazione di un percorso enogastronomico grazieal quale si potranno degustare i vini più pregiati della Valle Isarco. L’Associazione produttori spumante Alto Adige, inoltre, presenterà i suoi migliori prodotti in uno stand dedicato. Oltre alla degustazione dei vini, un apposito Wine Lounge in piazza Tinne permetterà ai visitatori di assaggiare alcune delle innumerevoli prelibatezze regionali.
Chiusa è situata a pochi chilometri dall’autostrada del Brennero, in valle Isarco, nel cuore dell’Alto Adige, a una decina di chilometri a sud di Bressanone.
Società Cooperativa Turistica
Chiusa, Barbiano, Velturno e Villandro
Piazza Mercato 1
I-39043 Chiusa
www.klausen.it
Telefono: +39 0472 847 424
Fax: +39 0472 847 244
Codice fiscale: 80016610216
Part.IVA: IT 02460980218