DA PEDOL UN NATALE DI ECCELLENZA: DOVE IL PESCE FRESCO DELLA STORICA PESCHERIA INCONTRA IL GUSTO DELLE PROPOSTE GOURMET DEL BISTROT. PER VOI BRANZINO IN CROSTA DI SALE AROMATICA

0cd1116

Un angolo di mare nel cuore di Milano che dal 1929 rappresenta un punto di riferimento per acquistare e degustare il pesce più pregiato, anche e soprattutto a Natale.

 

Quando si parla di Natale, il pesce è uno dei protagonisti indiscussi delle tavole milanesi, e non solo…

Un simbolo di freschezza e tradizione, che accompagna le festività con i sapori autentici.

Dal 1929 Pescheria Pedol è infatti un punto di riferimento per gli amanti del pesce fresco nel capoluogo lombardo: fondata come una piccola bottega dalla Famiglia Pedol, originaria di Belluno, ha saputo negli anni conquistare la reputazione di specialisti del pesce, portando nella città meneghina le migliori varietà selezionandole con cura.

Ancora oggi la pescheria fornisce a cittadini e ristoratori, la migliore materia prima, rendendo ogni piatto un’esperienza unica.

La realtà, situata fin dal principio nel mercato comunale di Piazza Wagner, ha attraversato tre generazioni della famiglia Pedol fino ad arrivare all’attuale proprietà di Ugo Cosentino, che ha affidato la direzione e la gestione quotidiana ad Andrea Collodi.

Ciò che ci contraddistingue è il posizionamento Premium, con una domanda che arriva anche oltre confine. Siamo infatti un punto di riferimento per il settore ittico e riconosciuti come bottega storica dalla Regione Lombardia.

L’attenzione alla qualità è sempre stata una priorità, sin dai tempi in cui il fondatore Angelo Pedol ritirava il pesce personalmente con il carretto alla Stazione Centrale di Milano.

Dopo 38 Natali alla Pescheria Pedol, posso affermare con orgoglio che il pesce è il grande protagonista delle tavole natalizie.

Un must have delle festività sono indubbiamente i crudi. Siamo stati i primi ad introdurli in città, fin da quando la seconda generazione della famiglia Pedol si recava in Giappone per imparare i tagli migliori da trasmettere ai dipendenti della pescheria.

Inoltre, abbiamo sempre garantito il servito a domicilio, indispensabile nel periodo natalizio.”

Afferma Andrea Collodi Direttore dal 1988 della Pescheria Pedol

Ma per chi cerca il mare nel cuore della città, c’è anche il Bistrot Pedol – il locale firmato dall’omonima Pescheria, che incarna una garanzia senza compromessi.

Il Bistrot, nato dalla visione dell’imprenditore Ugo Cosentino e dalla preziosa collaborazione con lo Chef pluri-stellato e recentemente nominato Maitre Cuisinier de France, Franck Businelli, ha gettato le radici con il primo punto vendita all’interno del Mercato Centrale, ma è in fase di sviluppo ed espansione.

All’interno del Bistrot si conserva la stessa filosofia di freschezza e qualità della storica pescheria, con una variante molto apprezzata: ogni cliente può scegliere tra una vasta selezione di pescato e prodotti di ogni genere in esposizione nel grande banco della pescheria e chiedere la sua preparazione al momento: alla brace, fritto , fino ad arrivare ai piatti di gastronomia di mare, per finire con il fiore all’occhiello rappresentato da un’esplosione di crudi, marinati, ostriche, frutti di mare e crostacei per comporre i plateaux all’Italiana o Ufficio Stampa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 335-7781183

alla Francese come si degustano solo lungo i migliori ristoranti della costa Azzurra.

Inoltre, una ricca selezione di vini internazionali premiati da CMB - uno dei concorsi enologici maggiormente riconosciuti a livello mondiale - da abbinare ad ogni specialità ittica compresa l’ampia offerta di primi piatti.

Pescheria Pedol e Bistrot Pedol sono quindi i luoghi ideali per celebrare le festività in grande stile: il primo come meta per chi desidera acquistare pesce fresco e pregiato, il secondo (aperto a pranzo e cena anche a Natale) con i suoi ambienti accoglienti, in grado anche di ospitare eventi esclusivi, privati o aziendali.

I CONSIGLI DI PESCHERIA E BISTROT PEDOL PER NATALE:

Il consiglio d’acquisto di Andrea Collodi:

“Consiglio sempre ai miei clienti un pesce classico ma pregiato, come il branzino o l’orata: ideali per creare piatti eleganti e raffinati ed al contempo perfetti per contenere i costi, soprattutto considerando l’andamento dei prezzi della materia prima durante le festività.”

La ricetta dello Chef Franck Businelli:

“Il motto di Bistrot Pedol è l’eccellenza nella semplicità. Crediamo che i sapori più autentici si ottengano proprio da materie prime semplici, ma di alta qualità”

Branzino in crosta di sale aromatica x 4:

1 branzino di almeno 1,5kg

1/2 mazzetto di prezzemolo

Crosta di sale: 2 kg sale grosso grigio

4 albumi

300gr di timo, alloro, rosmarino, origano e salvia Scorza di 1/2 limone grattugiato

Procedimento

Tritare timo, alloro, rosmarino, origano e salvia e mischiarle al sale grosso, agli albumi e alla scorza di limone grattugiata.

Mettere 2 cm di sale a forma del branzino su una carta da forno preventivamente applicata sulla placca da forno. Adagiare il branzino, sul sale e inserire il prezzemolo all'interno della pancia.

Ricoprire il branzino con il resto del sale e pressare bene con le mani.

Cuocere 30 minuti a 210 gradi.

Lasciare riposare 10 minuti

Una volta tolto dal forno, rompere la crosta e degustate.

Buona degustazione!

“Se pulire il pesce non è un'operazione che gradisci fare, i nostri ragazzi saranno felici di farlo per te, così il pesce sarà già pronto e bello pulito…. solo da cuocere quando arriverai a casa!”

Chef Franck Businelli

facebooktwitterinsta