Conosciuta nel mondo con diversi appellativi: per molti "la Piccola Parigi", nome che le s'addice completamente, grazie alla sua aurea internazionale, ai suoi bistrot all'aperto, ai suoi viali chic e lussuosi; per molti altri “la città della pace”, perché ospita alcune delle più importanti istituzioni internazionali per la tutela dei diritti umani nel mondo, Ginevra è una città da cartolina, elegante e raffinata, piena di storia e di cultura.
Tra le vette alpine e il Giura, nella parte più sud-occidentale della Svizzera, al confine con la Francia, affacciata sul lago e attraversata da due corsi d'acqua, è un posto meraviglioso dove vivere, insieme a Zurigo è in vetta nella lista delle città più vivibili al mondo, ma anche una meta interessante dove trascorrere un fine settimana in ogni periodo dell'anno.
Qui giunti munitevi dell’immancabile Geneva Pass che consente l’ingresso gratuito a molti musei, l’utilizzo dei mezzi pubblici, molti sconti e riduzioni, e naturalmente una splendida crociera, sul quello specchio d’acqua blu limpidissimo che è il Lago Lemano il più grande della Svizzera e dell’Europa dell’Ovest, felice collegamento tra Francia e Svizzera e Ginevra sarà pronta a svelarvi tutte le sue bellezze.
Per il riposo e il relax vi suggeriamo nel cuore della città, in un edificio storico in stile post-Haussmann sul Quai Wilson, il The Woodward, un indirizzo del lusso con spa Guerlain e due ristoranti gourmet e un'eccezionale vista sul lago e sul Monte Bianco. La struttura è stata interamente rinnovata dal rinomato studio di architettura Pierre-Yves Rochon con 26 spaziose suite in uno stile raffinato e contemporaneo. Dotato di due ristoranti gourmet guidati dagli
chef stellati Olivier Jean e Alain Verzeroli, nonché di una Spa Guerlain pronta ad accogliere sia i visitatori internazionali che i ginevrini locali in uno spazio da 1.200 metri quadrati e sei wellness suite, una delle quali dedicata specificamente alle coppie.
Capi di stato, reali e artisti di tutto il mondo si riunivano un tempo dietro la facciata neoclassica di questo storico edificio, costruito nel 1901 dall'architetto francese François Durel. Chiamato L'Hôtel Bellevue, l'istituzione ha poi lasciato il posto a una banca privata prima di essere acquistata dal gruppo Bastion Holdings, che l'ha riportata al suo antico splendore. L'Atelier de Joël Robuchon, la prima sede svizzera del ristorante, è il gioiello della corona culinaria
dell'hotel, che abbaglia gli ospiti con una performance ineguagliabile e un pasto indimenticabile. Il ristorante ha un'entrata diretta su Quai Wilson e dispone di una sala da pranzo principale e di due spazi privati. Dai loro posti intorno a un bancone da 36 persone, gli ospiti possono osservare ogni mossa del talentuoso team dell'Executive Chef Olivier Jean mentre scorre tranquillamente in cucina in gesti attentamente coreografati e ben provati.
L'esperienza culinaria unica de L'Atelier de Joël Robuchon si rispecchia nella fresca cucina di Alain Verzeroli a Le Jardinier, il primo indirizzo europeo del marchio. Conosciuto per i suoi piatti innovativi, che sono in gran parte senza glutine, senza lattosio e a base di piante, le creazioni culinarie del ristorante mostrano le tecniche di cucina francese al loro meglio. Le due verande di Le Jardinier offrono una magnifica vista sul lago e sulle Alpi circostanti. Come tocco finale, gli ospiti possono gustare i dessert creati da Salvatore Martone, un discepolo di Robuchon e capo pasticcere del gruppo Bastion Holdings.
Ma se nonostante questo siete degli incalliti supergolosi regalatevi un The Choco Pass, un pass vero da assaporare che vi permetterà mentre visitate Ginevra al vostro ritmo di spingere le porte dei più grandi cioccolatai ginevrini per assaggiare le loro più deliziose specialità. Un modo meraviglioso, valido per 24 ore dopo la prima degustazione, per esplorare la città sotto una lice più godereccia scoprendo il know-how unico dei fabbricanti di cioccolato locali.