SULLE TRACCE DI ALCUNI ABITANTI CELEBRI DELLA BOURGOGNE

0B10506
 

Il compleanno di scrittori (Colette), architetti (Gustave Eiffel) e artisti (Pablo Picasso) è l’occasione per scoprire luoghi emblematici del territorio in cui questi personaggi hanno lasciato la loro impronta.

Colette avrebbe festeggiato i suoi 150 anni quest’anno, l’architetto visionario Gustave Eiffel moriva appena un secolo fa e il grande artista Pablo Picasso è scomparso 50 anni fa.

Il 28 gennaio 1873, Colette nasceva nella sua casa di Saint Sauveur en Puisaye, proprio 150 anni fa! Una splendida occasione per riscoprire la vita e l'opera di questa letterata che si colloca tra i migliori scrittori del XX secolo. La casa e il museo Colette si associano per proporre una mostra nell'estate del 2023. La mostra ripercorrerà la vita dell'autrice sotto una nuova luce, grazie a documenti provenienti da collezioni private.

Un ottimo pretesto per viaggiare in questo piccolo, autentico e privilegiato angolo della Borgogna, terra di vasai, o anche a La Charité sur Loire, famosa per il suo priorato iscritto al patrimonio mondiale dell'UNESCO. La città rende omaggio alla letteratura organizzando, dal 2005, un festival di libri “Ai 4 angoli della parola” Il festival si svolgerà dal 17 al 21 maggio 2023 nella prestigiosa cornice del monastero, sulle rive della Loira.

Gustave Eiffel è nato a Digione nel 1832 ed è scomparso nel 1923, 100 anni fa. Ingegnere, scienziato, costruttore della Torre Eiffel, ha lasciato in eredità centinaia di opere in ferro: ponti, viadotti e stazioni in tutto il mondo. Oggi, anche la più piccola struttura viene definita in stile Eiffel. Il mercato coperto di Digione è stato progettato sulla base delle planimetrie proposte dalla società Eiffel nel 1868 e costruito tra il 1868 e il 1875. È iscritto nell'Inventaire des Monuments Historiques (inventario dei monumenti storici). Il tetto è fortemente ispirato al mercato coperto centrale di Parigi. È un luogo da non perdere nel centro di Digione perché anima il quartiere grazie al gran numero di negozietti aperti al pubblico. È possibile visitare il mercato coperto e degustare i prodotti locali durante la "Visite Gourmande de Dijon".

Pablo Picasso è uno degli artisti più importanti del XX secolo grazie al suo contributo tecnico e formale. Ha prodotto quasi 50.000 opere, tra cui 1.885 dipinti, 1.228 sculture, 2.880 ceramiche, 7.089 disegni, 342 arazzi, 150 quaderni di schizzi e 30.000 stampe (incisioni, litografie, ecc.)!

Le tracce di questa creazione così prolifica dell'artista si trovano fino a Vézelay, in Borgogna, nota per la sua collina e la sua basilica iscritta nel Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Lungo la strada che porta alla basilica e al suo maestoso timpano, recentemente restaurato, il Museo Zervos riunisce diverse opere del maestro che meritano una visita. Si tratta di una collezione lasciata in eredità alla città di Vézelay da Christian Zervos. Critico d'arte ed editore, ha lavorato con i più grandi artisti del XX secolo. La residenza del museo, dall’aspetto modesto dalla strada principale, si apre sopra il percorso di ronda che si affaccia sul paesaggio collinare del Morvan.

La memoria di personaggi emblematici vissuti in Borgogna restituisce uno sguardo nuovo sul patrimonio che i visitatori pensavano di conoscere già. Permette ai visitatori di riappropriarsi di mostre, siti e quartieri, sulla base di criteri meno tradizionali e di una nuova dinamica. E la Borgogna è ricca di molti altri personaggi emblematici.

https://www.bourgogne-tourisme.com

facebooktwitterinsta