Il compleanno di scrittori (Colette), architetti (Gustave Eiffel) e artisti (Pablo Picasso) è l’occasione per scoprire luoghi emblematici del territorio in cui questi personaggi hanno lasciato la loro impronta.
Colette avrebbe festeggiato i suoi 150 anni quest’anno, l’architetto visionario Gustave Eiffel moriva appena un secolo fa e il grande artista Pablo Picasso è scomparso 50 anni fa.
Il 28 gennaio 1873, Colette nasceva nella sua casa di Saint Sauveur en Puisaye, proprio 150 anni fa! Una splendida occasione per riscoprire la vita e l'opera di questa letterata che si colloca tra i migliori scrittori del XX secolo. La casa e il museo Colette si associano per proporre una mostra nell'estate del 2023. La mostra ripercorrerà la vita dell'autrice sotto una nuova luce, grazie a documenti provenienti da collezioni private.
Un ottimo pretesto per viaggiare in questo piccolo, autentico e privilegiato angolo della Borgogna, terra di vasai, o anche a La Charité sur Loire, famosa per il suo priorato iscritto al patrimonio mondiale dell'UNESCO. La città rende omaggio alla letteratura organizzando, dal 2005, un festival di libri “Ai 4 angoli della parola” Il festival si svolgerà dal 17 al 21 maggio 2023 nella prestigiosa cornice del monastero, sulle rive della Loira.
Gustave Eiffel è nato a Digione nel 1832 ed è scomparso nel 1923, 100 anni fa. Ingegnere, scienziato, costruttore della Torre Eiffel, ha lasciato in eredità centinaia di opere in ferro: ponti, viadotti e stazioni in tutto il mondo. Oggi, anche la più piccola struttura viene definita in stile Eiffel. Il mercato coperto di Digione è stato progettato sulla base delle planimetrie proposte dalla società Eiffel nel 1868 e costruito tra il 1868 e il 1875. È iscritto nell'Inventaire des Monuments Historiques (inventario dei monumenti storici). Il tetto è fortemente ispirato al mercato coperto centrale di Parigi. È un luogo da non perdere nel centro di Digione perché anima il quartiere grazie al gran numero di negozietti aperti al pubblico. È possibile visitare il mercato coperto e degustare i prodotti locali durante la "Visite Gourmande de Dijon".
|
|||
|