#EXPLOREFRANCE « SOGNA IN GRANDE, VIVI SLOW » : ATOUT FRANCE E I SUOI PARTNER FIRMANO LA CAMPAGNA 2023, UN INNO AL TURISMO SOSTENIBILE E AL LASCIARSI ANDARE

0B10846

Atout France, i 13 Comitati Regionali del Turismo, le Agenzie di Attrattività, le Agenzie del Turismo della Francia continentale e una ventina di aziende private del settore sono lieti di annunciare il lancio dell'edizione 2023 della campagna #ExploreFrance.

Dopo due edizioni (2021 e 2022) destinate a ridinamizzare i flussi turistici europei verso la Francia dopo la pandemia, la sfida della campagna 2023 è affermare il posizionamento sostenibile della destinazione. Sulla base dei risultati di uno studio di Atout France sulla sensibilità della clientela verso il turismo sostenibile*, è stata creata una campagna di marketing perfettamente adattata alle nuove aspirazioni dei viaggiatori che valorizza un turismo più lento, più sostenibile e autentico.

"Sogna in grande, vivi slow" è un invito a osare e sognare in grande per realizzare i più bei viaggi in Francia!

Con entrate turistiche internazionali che si avvicinano a 58 miliardi di euro, la Francia può fare un bilancio molto positiva dell'anno turistico 2022. Un risultato che si spiega in particolare con il ritorno delle clientele europee e nordamericane. Anche se le pressioni economiche e sociali rimangono forti nel 2023, le intenzioni di viaggio unite alle previsioni di occupazione nelle diverse strutture ricettive annunciano belle performance per l'intero settore nei prossimi mesi, salvo problemi a livello geopolitico..  

Per incoraggiare questa dinamica, il collettivo riunito attorno alla campagna #ExploreFrance si mobilita, per il terzo anno consecutivo, con l'ambizione di lasciare un segno nello spirito e nelle emozioni, e di sorprendere i visitatori grazie alla promozione di una Francia inattesa.

“Dream big, live slow” / “Sogna in grande, vivi slow”

Un claim rinnovato al servizio di un turismo più sostenibile

La Francia fa sognare e conquista tutti i voti nell'immaginario collettivo. Offre un vero spazio di libertà, negli scenari più belli. Paesaggi grandiosi e siti patrimoniali d’eccellenza che offrono un'infinita varietà di atmosfere: passeggiate nella foresta, tra le dune di sabbia fine, nei sentieri di montagna o nelle stradine di villaggi affascinanti... La campagna 2023 valorizzerà siti e territori che sono ancora un po’ segreti, per favorire la diffusione dei flussi di visitatori su tutto il territorio, invitando insieme a scoprire modalità di scoperta slow e rispettose dell’ambiente.

Se l'edizione 2023 di #ExploreFrance è un inno al sognare in grande, il claim invita anche a prendersi il tempo per immergersi nei luoghi visitati e lasciarsi andare a una scoperta autentica e approfondita dei territori, dell'artigianato, dei villaggi e della gastronomia locali , per concedersi il tempo di vivere momenti privilegiati.

La campagna metterà l’accento in particolare sulle più belle proposte di primavera e autunno, impegnandosi così a  proseguire gli sforzi collettivi compiuti in termini di destagionalizzazione.

0B10847

La campagna prenderà il via a inizio di aprile in 10 mercati europei: Germania, Belgio, Regno Unito, Svizzera, Paesi Bassi, Italia, Spagna, Danimarca, Svezia e Austria. Sarà inoltre rilanciata, per la prima volta, negli Stati Uniti e in Canada, mercati attualmente in forte crescita e che beneficiano ancora di importanti potenzialità di sviluppo.

Per Olivia Grégoire, Ministro per le Piccole e medie Imprese, il Commercio, l'Artigianato e il Turismo “Il turismo sostenibile non è una moda legata al momento ma una vera e importante evoluzione. E la Francia deve seguire questa svolta decisiva. Dalla fine della pandemia, i flussi turistici tendono a diversificarsi. Le abitudini turistiche stanno cambiando e il turismo deve cambiare con loro perchè la Francia continui ad essere una meta d'eccellenza per i turisti. Questa campagna è un'opportunità per valorizzare una nuova forma di turismo, più responsabile, più rispettosa della nostra biodiversità, più favorevole alla contemplazione e alla scoperta”.

Scoprite il filmato della campagna « Sogna in grande, vivi slow »

https://www.youtube.com/watch?v=ioA_amPRzck

 

Meccanismo della campagna

La campagna #ExploreFrance2023 rivolta al grande pubblico è strutturata attorno a 3 momenti, che possono essere gestiti contemporaneamente.

La fase 1 assumerà la forma di una campagna di immagine volta a fornire visibilità complessiva alla destinazione Francia. Permetterà di ispirare i turisti suggerendo nuove proposte di luoghi di soggiorno ed esperienze in linea con le loro aspirazioni.

Questa prima fase sarà lanciata all'inizio di aprile. Si baserà su un piano media del valore di oltre un milione di euro co-investito da Atout France e Tripadvisor e distribuito sui 10 mercati europei.

La  fase 2 consentirà ai Comitati Regionali del Turismo / Agenzie di Attrattività / Agenzie del Turismo che lo desiderino di capitalizzare la fase 1 completandola con una comunicazione aggiuntiva, e promuovendo in particolare la propria destinazione sui mercati individuati. Questo approccio sarà aperto alle organizzazioni interregionali che si uniranno e sosterranno questa dinamica.

E Infine, la fase 3, realizzata in collaborazione con aziende private, compresi gli attori dei trasporti e della distribuzione, avrà l'obiettivo di  lanciare la prenotazione di soggiorni promuovendo prodotti pronti per la vendita.

In queste 3 fasi, la priorità sarà data ai media digitali. Così, gli acquisti di spazi e la campagna di marketing d’influenza sui social network saranno effettuati su mercati di target mirati. Inoltre, i team di Atout France svolgeranno un importante lavoro di sensibilizzazione degli attori della distribuzione (tour operator, agenzie di viaggio) e dei media sui loro rispettivi mercati. Come l'anno scorso, saranno per esempio organizzati eventi stampa, in occasione della Settimana europea dello sviluppo sostenibile, per promuovere l'offerta francese di turismo sostenibile sui 10 mercati.

La mobilitazione collettiva attorno a questa campagna di ripresa co-costruita consente di mettere in comune risorse umane e finanziarie. Un importo complessivo di circa 10 milioni di euro dovrebbe quindi essere co-investito dallo Stato (tramite Atout France), dalle Regioni tramite i Comitati Regionali del Turismo/Agenzie di Attrattività/Agenzie del Turismo e dai loro partner interregionali nonché dalle imprese del settore sul mercato europeo e quasi 800.000 euro sui mercati nordamericani.

In sintesi: le novità della campagna 2023.

 

  • Un claim volto ad affermare il posizionamento della destinazione sul turismo sostenibile, sulla base del recente studio sulla sensibilità allo sviluppo sostenibile dei clienti francesi, britannici e tedeschi* realizzato da Atout France
  • Promozione accentuata dei temi della natura e del turistmo itinerante slow, dell'arte di vivere e della gastronomia, della cultura e del patrimonio e dei marchi di destinazione all'interno delle 13 regioni metropolitane francesi.
  • Una campagna europea che si estende ai mercati nordamericani.

facebooktwitterinsta