Le luminarie, l’aroma dei biscottini natalizi e delle bevande calde, gli alberi decorati, il profumo dei mandarini e la musica che risuona per le vie del centro: nelle città svizzere si respira un’aria di festa durante tutto l’Avvento. La sera si passeggia, ci si ritrova davanti a una tazza di vin brulè o si gusta la fondue negli accoglienti chalet, allestiti per l’occasione. Per la gioia dei bambini ci sono giostre e laboratori per imparare a fare candele e i biscotti tipici di ogni Cantone. Senza dimenticare i mercatini, tra i più celebri in Europa, per la varietà e lo spirito natalizio che rischiarano l’inverno mettendo allegria.
Se non li conoscete è la volta buona di mettervi in viaggio.
Vi segnaliamo quelli che amiamo di più.
Basilea
Conosciuta per la sua bellezza che dura tutto l’anno, la città di Basilea è senza dubbio una tappa fondamentale per il Natale in Svizzera. Nominato "Miglior mercatino di Natale d'Europa" nel 2021, quello Basilea si svolge in due luoghi diversi, entrambi situati nel centro storico: Barfüsserplatz, dove si trova il mercatino di Natale più antico di tutta la Svizzera, e Münsterplatz, con la sua cattedrale risalente a 900 anni fa, Basilea Münster. Aperti tutti i giorni, si vivono al meglio se si uniscono a una passeggiata lungo il Reno con una crêpe calda in mano. I negozi della città si uniscono ai festeggiamenti, addobbati con le decorazioni più suggestive, e un centinaio di grandi pini fiancheggiano le strade per guidarvi nel cuore di questa magica atmosfera. I musei non sono da meno e alcuni di essi organizzano mostre temporanee a tema, come la Haus zum Kirschgarten, che onora gli alberi nel suo edificio architettonicamente impressionante. Qui troverete numerosi abeti con ornamenti moderni o storici, che documentano la storia della tradizione dell’albero di Natale e i suoi diversi stili attraverso i secoli.
Da giovedì 23 novembre a sabato 23 dicembre 2023. Orari di apertura: tutti i giorni, dalle ore 11:00 alle 20:30 (attenzione, l’ultimo giorno, il 23 dicembre 2023, è prevista la chiusura anticipata del mercatino di Natale, alle ore 20:00).
Losanna
Oltre che per gli affascinanti mercatini, festeggiare il Natale a Losanna è un’ottima idea grazie alle numerose attività organizzate durante tutto il periodo dell’Avvento per la manifestazione Bô Noël, tenutosi dal 2015, che adorna le strade con decorazioni mozzafiato e permette ai visitatori di scoprire la città storica affacciata sul lago in tutta la sua bellezza e diversità. Ma non è tutto, il vero must della zona è il Lausanne Lumières Festival che illumina la città con mille luci. In programma: decine di proiezioni create in esclusiva per l’occasione da artisti di talento, da ammirare ogni sera su otto edifici iconici e visite guidate gratuite per conoscere queste meraviglie da vicino! (Ogni giorno, dalle 18:30 alle 23:00, dal 1° al 24 dicembre 2023).
Da giovedì 23 novembre a domenica 24 dicembre 2023. Orari di apertura: Dom. – Mart. dalle 11:00 alle 20:00. Merc. – Giov. dalle 11:00 alle 21:00. Ven. dalle 11:00 alle 22:00. Sab. dalle 10:00 alle 22:00.
Zurigo
Cosmopolita e affascinante, la città di Zurigo e i suoi dintorni ti accoglie per una visita a non meno di 9 mercati unici, che la rendono una destinazione perfetta per il Natale in Svizzera. Si può scegliere tra il più grande, davanti all’Opernhause, il più antico nella città vecchia, il più musicale a Werdmükleplatz, che ospita un albero canterino grazie a cori di talento collocati nei dintorni. E poi ancora quello in centro per gli artigiani, il più grande mercatino di Natale coperto d’Europa alla stazione centrale con il suo albero alto 16 metri decorato con circa 7000 cristalli Swarovski, il mercato di Münsterhof in mezzo a edifici storici, la grotta dei tessuti di Ali Baba a Winterhur, il mercato davanti al magnifico monastero di Einsiedeln e l’atmosfera medievale nella città vecchia di Rapperswil. Oltre a questi luoghi imperdibili e festivi, vengono organizzati numerosi eventi, tra cui un magnifico tram per far ascoltare ai bambini delle storie in un ambiente originale. E naturalmente le strade sono immerse in luci e stelle che vi lasceranno senza parole, il tutto accompagnato dall’odore di vin brulé e cannella.
Andiamo a scoprire in dettaglio cosa ci offrono Zurigo e i suoi mercatini di Natale 2023!
Sul “Wienachtsdorf” della piazza Sechseläuten, ci si sente a casa davanti al set dell’opera, proprio come il giorno di San Nicola. Innumerevoli bancarelle incantevoli, una pista di pattinaggio e molte altre attrazioni fanno sognare i visitatori di tutte le età.
Mercatino in Sechseläutenplatz, davanti all’Opernhause
Aperto dal 23 novembre 2023 al 23 dicembre 2023
Questo è uno dei più grandi mercatini di Natale di Zurigo e si trova in Sechseläutenplatz, con una bella vista sul lago che si trova proprio adiacente. Questo mercato si concentra sull’arte culinaria e sul design. Potrete gustare una fonduta in uno degli chalet. Bambini e adulti possono anche divertirsi sulla pista di ghiaccio.
Mercatino di Natale nella città vecchia di Zurigo (Dörfli)
Aperto dal 23 novembre 2023 al 23 dicembre 2023
Il mercatino di Natale più antico di Zurigo è un piccolo mondo a sé nel cuore di “Niederdorf”. Questo è il mercato più antico della città e probabilmente uno dei più carini! Il mercatino di Natale del centro storico è immancabile durante l’Avvento, anche solo per una passeggiata ed un vin brulè.
Mercatino di Natale di Werdmükleplatz
Aperto dal 23 novembre 2023 al 23 dicembre 2023
Questo mercatino di Natale ha la particolarità di ospitare concerti giornalieri. C’è persino un albero che suona i canti di Natale!
Mercatino di Natale alla stazione centrale di Zurigo
Aperto dal 23 novembre 2023 al 24 dicembre 2023
Questo è il mercatino di Natale più popolare di Zurigo. È il più grande mercato coperto d’Europa. Mentre aspettano il loro treno, i viaggiatori possono fare i loro acquisti natalizi tra i 140 chalet presenti. Non perdetevi l’albero di Natale ricoperto di cristalli Swarovski!
Mercatino di Natale di Münsterhof
Aperto dal 23 novembre 2023 al 23 dicembre 2023
Questo mercatino di Natale è circondato da edifici storici e attrae molti curiosi. Troverete molte idee per regali locali, comprese le grandi marche di Zurigo. La Tenda della cultura delizierà grandi e piccini: qui si tengono numerose letture e laboratori divertenti durante il periodo natalizio.
Montreux
Oltre all’affascinante mercato tradizionale, Montreux regala un’attrazione interattiva in riva al lago, dove si pedala per illuminare installazioni magiche, tra cui un cervo gigante. A questo si aggiunge il fatto che ogni giorno, in diverse occasioni, Babbo Natale passa nel cielo con la sua slitta per la gioia di grandi e piccini. Il villaggio degli elfi poi accoglie le famiglie per trascorrere divertenti momenti con un sacco di attività. Un po’ fuori dal centro città, a Rochers-de-Naye, troverete un’autentica casa di Babbo Natale, proprio nella sua grotta in cima alla montagna: una visita è di dovere, assolutamente mozzafiato! Potrai salire sul treno a cremagliera e poi attraversare un corridoio misterioso prima di poter incontrare la tanto amata star nel suo ufficio. E non perderti una sosta al vicino Château de Chillon. Questo edificio apre le sue porte ad animatori, artigiani, animali da fattoria e scalpellini per organizzare vari laboratori creativi, ma anche per sessioni di ballo, canto e per ascoltare racconti brillanti che illumineranno l’immaginazione.
Quando si può partecipare alle attività del Montreux Noël 2023?
Dal 23 novembre al 24 dicembre 2023. La lista di attrazioni, espositori e gli orari giornalieri possono essere consultati sul sito ufficiale di Montreux Noël.
Come raggiungerli?
Con la Promo 2x1 Mercatini: si viaggia in due, pagando un solo biglietto di 1° o 2° classe, dal 20 novembre al 20 dicembre da Milano a Basilea, Berna, Losanna, Lugano, Montreux, Zurigo e Ginevra e tante altre località.
Offerta soggetta a limitazione di posti, acquistabile dall’1 al 30 novembre, almeno 3 giorni prima della partenza. Il biglietto acquistato a tariffa promo non è modificabile né rimborsabile. Info e prenotazioni su Trenitalia.com
Collegamenti principali
Basilea con 12 Eurocity da/per Milano
Berna con 8 Eurocity da/per Milano
Ginevra, Montreux e Losanna con 8 Eurocity da/per Milano, di cui 2 da/per Venezia
Zurigo e Lugano con 20 Eurocity da/per Milano, di cui 2 da/per Venezia, 2 da/per Genova, 2 da/per Bologna
Lucerna con 4 Eurocity da/per Milano