TANTE NOVITÀ PER VIVERE TUTTA LA SUGGESTIONE DELL’INVERNO SVIZZERO

 0B1102585

Dopo una calda estate piena di eventi meravigliosi, è tutto pronto per iniziare una promettente stagione invernale. In questo numero, ti daremo ulteriori informazioni sulle variazioni di prezzo, sugli orari aggiornati e sulle entusiasmanti novità dei trasporti pubblici del nostro incredibile paese. Tuffati nella varietà della Svizzera e resta al passo coi tempi.

AUMENTO DI PREZZO DELLO SWISS TRAVEL PASS 2024.

L’anno prossimo, i prezzi dei biglietti del trasporto nazionale saliranno. Alla luce di questo sviluppo, è stato deciso di incrementare, per la prima volta dopo tanto tempo, anche le tariffe dello Swiss Travel Pass 2024. Gli allettanti e popolarissimi biglietti all-in-one subiranno quindi un aumento medio del 5,9 percento. La Swiss Half Fare Card e la Swiss Family Card non saranno soggette a queste variazioni. Con la Family Card, i bambini sotto i 16 anni continueranno a viaggiare gratis sull’intera rete, se accompagnati da un adulto, e lo Swiss Travel Pass continuerà a essere una soluzione ottimale per tutti coloro che vorranno vivere appieno le proprie vacanze in Svizzera.

SWISSTAINABLE: I VIAGGI SOSTENIBILI NON SONO SOLO UNA MODA.

Il marchio Swisstainable di Svizzera Turismo non solo è sinonimo di esperienze di viaggio sostenibili, ma offre anche più visibilità verso l’esterno alle aziende partecipanti, dando agli ospiti la certezza che determinati standard vengano rispettati. Il successo del programma si rispecchia altresì nel numero in costante crescita delle realtà che vi prendono parte. Questo vale anche per i trasporti pubblici svizzeri. Dall’inizio del 2023, all’iniziativa hanno aderito altre 46 compagnie dei trasporti, che sono state insignite di uno dei tre marchi (da Committed a Leading) per il loro impegno.

0B1102586

SOSTENIBILITÀ: LA SCHIFFFAHRTSGESELLSCHAFT VIERWALDSTÄTTERSEE MOSTRA FATTI, NON PAROLE.

La compagnia di navigazione del Lago dei Quattro Cantoni (SGV) ha un obiettivo: entro il 2026, le emissioni da carburanti fossili di tutti i battelli di linea dovranno essere ridotte del 20 percento rispetto al 2019. Per poter raggiungere questo traguardo, nell’inverno 2023/2024 anche lo storico battello “Rütli” verrà trasformato da imbarcazione con motore diesel a battello elettrico. La SGV AG ha sostituito già in passato le turbine dei suoi piroscafi a vapore con generatori moderni, che consumano meno e producono energia per il funzionamento dell’elettronica di bordo. Oltre ad altre misure, l’offerta sarà ridotta del 10 percento, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

UN’ALTRA CORSA COL BERNINA EXPRESS NEL WEEKEND.

In inverno, i passeggeri potranno approfittare di un ulteriore collegamento con il Bernina Express. A partire dall’8 dicembre, il treno panoramico percorrerà la tratta da Tirano a St. Moritz e ritorno da venerdì a domenica. Dopo un pernottamento a Tirano, chi desidererà tornare presto in Svizzera potrà prendere il Bernina Express 972 per St. Moritz al mattino e poi visitare la mondana cittadina elvetica. Al contrario, chi vorrà godersi St. Moritz in mattinata e poi immergersi nell’incantevole paesaggio lungo la tratta patrimonio mondiale dell’UNESCO prenderà il Bernina Express 975.

IL GLACIER EXPRESS RADDOPPIA LA SUA CAPACITÀ IN INVERNO.

Per la stagione invernale 2023/2024, il Glacier Express amplia la sua offerta inserendo due treni con proposte gastronomiche. Il secondo treno invernale circolerà con il nome di Glacier Express 920 da Zermatt a St. Moritz e di Glacier Express 925 da St. Moritz a Zermatt. I periodi operativi saranno dal 16 dicembre al 7 gennaio e dal 3 febbraio al 3 maggio. Con questo collegamento supplementare, il Glacier Express darà ad ancora più persone la possibilità di vivere il viaggio da sogno da St. Moritz a Zermatt.

0B1102587

LA MATTERHORN GOTTHARD BAHN PUNTA SUI TRENI ORION A BASSO CONSUMO ENERGETICO.

I modernissimi treni Orion della Matterhorn Gotthard Bahn non solo sono più efficienti, ma, grazie alle carrozze a pianale ribassato e al WiFi a bordo, offrono decisamente più comfort ai passeggeri. Sei sono già operativi, altri saranno integrati gradualmente nella flotta. Alla fine del 2023, i dodici nuovi convogli sostituiranno locomotive e treni passeggeri più vecchi, iniziando a essere integrati nell’orario regolare. Entro il 2028, la flotta conterà altri 28 treni in più. I nuovi treni, del valore complessivo di 400 milioni di CHF, presentano numerosi vantaggi: sono leggeri, sono equipaggiati con motori a efficienza energetica e vantano un intelligente sistema di gestione dell’energia a basso consumo. Possono essere impiegati in maniera flessibile sull’intera rete della Matterhorn Gotthard Bahn, ospitando fino a 900 persone.

NOSTALCHIC CLASS: IL VIAGGIO SUL GORNERGRAT NON È MAI STATO COSÌ LUSSUOSO.

La più recente classe della Ferrovia del Gornergrat propone un livello di comfort e lusso senza precedenti. La novità, che può ospitare fino a 22 persone, si chiama “NostalChic” e supera anche le aspettative dei passeggeri più esigenti. La nostalgica carrozza è allestita con cura e, una volta a settimana, catapulta gli ospiti in epoche passate. Dotato esclusivamente di posti finestrino, il treno dà la possibilità ai viaggiatori di avere il Cervino sempre davanti agli occhi, mentre vengono viziati con manicaretti a base di ingredienti locali. Una competente guida è sempre a disposizione dei passeggeri, pronta a intrattenerli con racconti avvincenti e fatti interessanti. L’emozionante corsa regala anche una miriade di scorci spettacolari per scattare foto. La nuova piattaforma panoramica, con tanto di “Golden Spot”, è perfetta per un selfie. Con un souvenir da portare a casa, poi, niente potrà ostacolare un viaggio indimenticabile.

NUOVE ATTRAZIONI: “FIRST VIEW” E “EIGER WALK OF FAME”.

La Ferrovia della Jungfrau ha due nuove attrazioni. La piattaforma panoramica “First View” troneggia in alto sulla vetta del First, offrendo una vista straordinaria sulle Alpi Bernesi, mentre l’“Eiger Walk of Fame”, che sarà inaugurato nella primavera del 2024, accompagnerà i visitatori lungo un avvincente sentiero tematico incentrato sulla conquista della parete nord dell’Eiger. Dalla stazione “Eigergletscher”, un sentiero escursionistico condurrà allo spot fotografico un po’ più in basso, dove sarà possibile farsi immortalare con la parete nord dell’Eiger sullo sfondo e fotografare la vista su Grindelwald. Lungo il sentiero, tavole informative racconteranno l’emozionante storia dell’alpinismo. Una volta a Fallboden, si potrà scegliere di tornare al ghiacciaio dell’Eiger oppure proseguire sulla Piccola Scheidegg. Con ben cinque collegamenti diretti giornalieri da Zurigo a Interlaken Ost, nessuno dovrà rinunciare a questa incredibile avventura.

0B1102588

PURO ROMANTICISMO INVERNALE.

Una corsa sul Rigi è un’esperienza bellissima in qualsiasi stagione dell’anno. Ma quest’inverno, grazie a nuove proposte selezionate, sarà ancora più magica per i viaggiatori individuali e i gruppi. Si potrà per esempio scegliere l’antica cremagliera del 1911, accompagnata da un’incredibile atmosfera serale e una squisita fonduta “alla Rigi”, che renderanno ancora più speciale il viaggio. Oppure un comodo giro in carrozza, seguito da una gustosa fonduta a Rigi Kaltbad. O ancora i convogli d’epoca e l’esperienza irripetibile che regaleranno, che non avrà nulla da invidiare alla vista che si gode dalla vetta della “regina delle montagne”.

ANNIVERSARIO: 100 ANNI DI CENTOVALLINA.

Quest’autunno, la Centovallina, il treno che collega Locarno a Domodossola e che in Italia viene chiamato Vigezzina, celebra il suo 100° compleanno. In onore della ricorrenza, sono previste svariate attività lungo l’intera tratta. Dal lato svizzero, i festeggiamenti inizieranno ufficialmente il 25 novembre 2023 con un viaggio di dodici mesi che consentirà di onorare il passato guardando al futuro. Il gran finale sarà organizzato per la tratta Camedo-Locarno dalla società operatrice FART SA, che a novembre del 2024 presenterà il primo di otto nuovi treni che circoleranno ufficialmente sulla tratta nel 2025. Maggiori informazioni.

NUOVA FUNIVIA SÖRENBERG-BRIENZER ROTHORN.

Da metà dicembre 2023, la nuova funivia automatica porterà i suoi passeggeri in soli sette minuti da Sörenberg sul Brienzer Rothorn, la montagna più alta di Lucerna. Anche la stazione a valle sfoggerà una nuova veste: grazie a un generoso ampliamento interno e a moderni rivestimenti in legno, inviterà i visitatori a immergersi nell’esperienza montana già prima della partenza. L’offerta sarà completata da un nuovo negozio con prodotti regionali della biosfera e un’ampia sala d’attesa.

facebooktwitterinsta