Appuntamenti con il vino e con la tradizione nel borgo appena sopra Merano. Momenti di festa, piatti gastronomici, nettare di Bacco e musica
Vivere il vino a Tirolo è una manifestazione che racchiude in sé tutta una serie di appuntamenti che iniziano in primavera e finiscono in autunno. Ovviamente, come si può evincere dal nome dell’evento, tutto ruota intorno al vino e alle sue seducenti sfaccettature: affascinanti spaccati della viticoltura altoatesina, tour del gusto tra le cantine locali, imperdibili eventi dedicati e appassionanti itinerari alla scoperta della cultura enologica di una delle aree a vocazione vinicola più antiche dell’Alto Adige.
La zona di Tirolo, infatti, era apprezzata già al tempo dei Romani, proprio per la sua collocazione geografica, che le consente di essere riparata e protetta dai venti freddi, grazie alla catena montuosa del Gruppo del Tessa.
Inoltre, Tirolo, trovandosi a circa 600 metri d’altitudine, sorge su una lingua di terra di deiezione morenica situata verso sud, un altopiano assolato ideale per i vitigni di Pinot Bianco, Traminer Aromatico, Pinot Nero, Lagrein, Merlot e Schiava. Tutti vini che oltre ad essere prodotti, sono anche offerti e venduti presso le cantine, i masi e i ristoranti di Tirolo.
VinoCulti 2024 ha in programma ancora alcuni importanti appuntamenti: Summer Night, il 30 agosto, dalle 18.00 alle 23.00, seconda edizione di questo appuntamento enologico di grande rilievo. Il Parco Burglehen farà da sfondo a questa serata in cui, tra gin lounge, musica dal vivo e ritmi estivi di un DJ set, si potranno conoscere da vicino svariate cantine e tenute del Burgraviato con i loro vini vinificati artigianalmente; la tradizionale Festa in Via del Castello, appuntamento fisso per gli amanti dell’autentica cultura enologica, il 27 ottobre dalle 11.30 alle 16.00, con musica dal vivo, allegria, vino e specialità gastronomiche nel centro di Tirolo per festeggiare il Raccolto dell’anno.
Inoltre, fino al 29 agosto, sarà possibile partecipare alla visita guidata “Viti e vitigni: i nostri vini, dalla vite alla vendemmia”, dalle 14.30 alle 17.30, in cui i partecipanti possono avere uno sguardo sull’universo del vino, dalla storia ai metodi di coltivazione, dalle varietà alla commercializzazione. Un’occasione per affacciarsi alla viticoltura attraverso una passeggiata guidata tra i vigneti di Tirolo fino al Brunnenburg per vedere l’antica produzione. Prevista una degustazione finale. La visita guidata è a numero chiuso ed è richiesta la prenotazione presso l’Associazione turistica Tirolo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Infine, l’8 settembre dalle 11.00 alle 16.00 si terrà la Tradizionale Festa Tirolese, una giornata dedicata al folclore, con bancarelle di prodotti gastronomici e intrattenimento musicale dal vivo nel parco delle manifestazioni vicino all’ufficio dell’Associazione turistica Tirolo, nel centro del paese.