ATRA è lieta di annunciare che il ristorante ILIS di Londra, di cui ha realizzato
l’interior design, ha vinto il prestigioso Prix Versailles. Questo illustre premio mondiale di architettura e design
celebra l'eccellenza nell'architettura commerciale e nell'interior design, premiando i progetti che coniugano
perfettamenteestetica, innovazione e sostenibilità.
Istituito nel 2015, il Prix Versailles prende il nome dall'iconica Reggia di Versailles, e premia i risultati eccezionali nel settore del commercio al dettaglio, dell’hôtellerie e dei ristoranti, evidenziando il potere trasformativo dell'architettura e del design nel valorizzare gli spazi culturali e commerciali. Con una giuria internazionale, il Prix Versailles definisce il punto di riferimento per il design visionario e d'impatto in tutto il mondo.
ATRA Studio, guidato dal visionario designer Alexander Diaz Andersson, ha collaborato con l'architetto Grant Blakeslee per creare un interior eccezionale per ILIS, la nuova destinazione culinaria a Greenpoint, Brooklyn. Aperto all'inizio del 2024 dall'acclamato chef e cofondatore del Noma, Mads Refslund, Ilis non è solo un ristorante, è un'esperienza sensoriale in cui design e cucina si intrecciano per creare qualcosa di straordinario.
La sensibilità progettuale di Diaz Andersson è evidente in ogni aspetto del ristorante di 4.500 metri quadrati, ospitato in un ex magazzino di una fabbrica di gomma con travi in legno, vernice bianca sbiadita, pareti in mattoni a vista e un lucernario d'angolo che si erge a 5 metri dal pavimento. Da supporti scultorei in metallo ossidato agli arredi scelti con cura, ogni dettaglio degli interni riflette l'impegno di ATRA per il modernismo e il futurismo.
Il layout del ristorante, concepito da ATRA e Blakeslee, completa la visione dello chef Refslund di uno spazio dinamico “Il nostro progetto per ILIS riflette la filosofia di ATRA Studio”, spiega Diaz Andersson. “Noi puntiamo a creare spazi che non siano solo visivamente straordinari, ma anche profondamente funzionali e coinvolgenti sia per gli ospiti che per il personale”.
Un elemento centrale del design è la “nuvola”, un quadrato dagli angoli morbidi concepito da Diaz Andersson e Blakeslee, che si libra sopra l'area della cucina, definendone i confini e smorzando al contempo il rumore in eccesso. Questo elemento, insieme a mobili e arredi realizzati meticolosamente, mette in evidenza l'identità dicotomica dell'influenza svedese-messicana di ATRA, che fonde perfezionismo e comfort.
L’etica di ATRA di coniugare longevità e pertinenza ha influenzato la scelta di ogni singolo dettaglio all'interno di Ilis, dal design dei bicchieri personalizzati di William Couig alle uniformi di Camilla Staerk. “Crediamo nella creazione di spazi senza tempo, dove ogni elemento ha uno scopo e una storia”, conclude Diaz Andersson.
Il design innovativo di ILIS è una testimonianza della creatività collaborativa di ATRA e segna un nuovo capitolo nel panorama culinario e di design di Brooklyn.
ATRA Studio
ATRA è uno studio di design multidisciplinare e di collectible design ispirato al futuro, formato sulle tradizioni di lavorazione del legno del passato per progettare il presente e gli anni a venire. Sotto la guida da Alexander Diaz Andersson, i progetti di ATRA riflettono la passione per il modernismo, il futurismo e l'impegno costante per l'arte e la qualità.
ILIS Restaurant
Fondato dallo stimato chef e cofondatore del Noma Mads Refslund, il ristorante ILIS offre un'esperienza culinaria unica.
Rinomato per la sua cucina a legna, ILIS mette in risalto i migliori prodotti di stagione, pesce fresco e selvaggina nordamericana. Il ristorante abbraccia il concetto di One House, in cui gli chef preparano e servono i pasti da una cucina centrale, creando un'esperienza fluida e coinvolgente per gli ospiti.
Prix Versailles
Il Prix Versailles è un prestigioso riconoscimento internazionale che premia i migliori progetti di architettura e di design in diverse categorie, tra cui ristoranti, hôtellerie, centri commerciali e molte altre. Lanciato nel 2015, celebra location, edifici e aree innovative e di grande impatto estetico in tutto il mondo. Il premio mette in evidenza progetti che fondono creatività e sostenibilità, con l'obiettivo di ispirare elevati standard di design. Riconosce i risultati sia globali che locali, promuovendo l'eccellenza nell'arte dello spazio.