Le camerette per ragazzi sono stanze particolari, che richiedono un occhio di riguardo al momento dell’allestimento. Non si tratta solo di dare una mano di tinte pastello e piazzare alla buona letti. C’è ben altro. Si tratta piuttosto di scegliere i mobili più adatti al tipo di spazio e all’uso che se ne deve fare, conoscere l’effetto che i diversi colori possono avere sull’umore, coinvolgere i piccoli beneficiari in una fase progettuale.
Sono luoghi in cui funzionalità ed estetica devono trovare un equilibrio particolare, spazi in cui i bambini hanno il diritto di sentirsi a proprio agio. Per fare sì che questo accada è importante scegliere con cura gli elementi che compongono la stanza:
Letti. I tipi di letto che è possibile collocare in una cameretta sono diversi - letti a castello per bambini, a terra, a ponte, a soppalco o addirittura scorrevoli. Ciascuno si addice a esigenze e metrature diverse e alcuni possono risultare anche molto scenografici.
Armadi. Anche qui le soluzioni sono molteplici e vanno dai guardaroba alle vere e proprie cabine, adattandosi rispettivamente a camerette salvaspazio o a camere più ampie. Anche le rispettive fasce di prezzo sono differenti.
Accessori. Sono ciò che dona davvero personalità all’ambiente aiutando a fare ordine e al contempo a rendere confortevole lo spazio. Tappeti, tende e contenitori, spesso di colori e fantasia allegre, sono imbattibili alleati di stile, preziosi anche per dare alle camerette per ragazze un tocco di femminilità.
Niente di meglio che affidarsi a Maisons du Monde, il colosso francese dell'arredamento che da 25 anni propone un design avvincente e poliedrico, capace di parlare lingue diverse, mescolando stili, suggestioni ed esperienze sempre nuove.