Maisons du Monde, leader europeo nella produzione di arredi e accessori per una casa ricca di ispirazione e accessibile, ha lanciato nel 2022 il progetto Good is Beautiful per integrare lo sviluppo sostenibile nella sua strategia.
Good is Beautiful è un progetto sostenibile che sostiene le ambizioni di Maisons du Monde, con l’obiettivo di influire positivamente su tutto il suo ecosistema. Questo progetto si articola intorno a cinque promesse che si materializzano attraverso azioni concrete, poiché non c’è bellezza senza impegno. 1 anno dopo il lancio, scopri lo stato di avanzamento degli obiettivi del brand:
Promessa n. 1. Offrire una gamma di prodotti di tendenza e sostenibili
Oggi, il 30% dell’offerta di Maisons du Monde è composta della gamma di prodotti di tendenza e sostenibili Good is Beautiful.
Dal lancio di un anno fa, il Gruppo ha effettivamente portato avanti il suo impegno e aumentato del 10% la sua offerta sostenibile, sviluppando un maggior numero di prodotti in materiali eco-sostenibili, made in Europe o tutelando il know-how. L’obiettivo per il 2025 è arrivare al 40% di prodotti sostenibili inclusi nell’offerta.
Promessa n. 2. Collaborare con associazioni sul campo per preservare l’ambiente e aiutare coloro che ne hanno bisogno
Al centro del movimento Good is Beautiful, la Maisons du Monde Foundation sostiene finanziariamente e supporta le associazioni che operano sul campo per preservare gli alberi in Francia e nel mondo, ovunque sia necessario un intervento urgente. Dal 2015, anno della sua creazione, ha già patrocinato 53 progetti realizzati da e per le popolazioni locali in 19 paesi, e ha devoluto 6,8 milioni di euro. L’obiettivo fissato per il 2025 è di 10 milioni di euro.
Maisons du Monde si impegna insieme alle associazioni partner per creare luoghi di vita per le persone che ne hanno più bisogno. L’azienda di mobili e complementi d’arredo ne è convinta: stare bene a casa propria è un diritto fondamentale, allestire spazi accoglienti e rassicuranti consente di riprendere in mano la propria vita e andare avanti. Dal lancio di Good is Beautiful, sono stati creati 29 luoghi di vita votati alla solidarietà in
collaborazione con numerose associazioni: alloggi di emergenza per le donne vittime di violenza domestica e discriminazione con la Fondation des Femmes, un centro d’accoglienza per donne vittime di violenza domestica a Genova in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, strutture del polo Infanzia-Famiglia della Croce Rossa francese, centri di accoglienza per donne affette da cancro con Ma Parenthèse, strutture di assistenza per persone con disabilità con La Chevalerie... L’obiettivo fissato per il 2025 è la creazione di 100 luoghi di vita.
Inoltre, Maisons du Monde dona ogni anno migliaia di prodotti alle comunità Emmaüs di tutta la Francia per combattere la povertà. Il frutto della vendita di questi prodotti nei negozi solidali consente di sostenere la loro attività e di partecipare alla missione sociale dell’associazione.
Impegno n. 3. Promuovere le pari opportunità
Il brand si impegna a favore delle pari opportunità attraverso una politica delle risorse umane che fa della diversità una ricchezza, consentendo a ognuno di aprirsi al mondo. Vengono privilegiati tre assi:
La disabilità
In 18 mesi, il Gruppo ha raddoppiato il numero di collaboratori con disabilità tra il personale, e lavora attivamente per sensibilizzare i propri manager, il 70% dei quali ha oggi la formazione necessaria su questo argomento.
I giovani e la diversità sociale
il 25% dei collaboratori di Maisons du Monde ha meno di 25 anni e l’età media dell’azienda è di 36 anni. In quest’ottica, l’azienda ha accolto 150 collaboratori in alternanza scuola-lavoro per l’iniziativa 2022, ossia un organico raddoppiato in sede e nei negozi da due anni; in più, ogni anno in Francia vengono accolti 400 stagisti. Per fare un ulteriore passo avanti sul piano dell’inserimento di giovani di qualsiasi origine ed estrazione sociale, Maisons du Monde ha stretto una partnership con l’IGS per creare un’iniziativa per addetti alle vendite e un’iniziativa per responsabili vendite. Il programma di mentoring è stato inoltre sviluppato insieme all’associazione Article 1, per supportare i giovani studenti nel loro percorso di inserimento professionale e invitare i team di Maisons du Monde a intraprendere iniziative volte a promuovere la diversità e le pari opportunità. Entro il 2025, 500 giovani saranno accolti nell’ambito di questo programma di mentoring.
La parità di genere
Da Maisons du Monde, le donne rappresentano il 66% dei collaboratori e il 70% delle promozioni interne all’azienda. Inoltre, il Gruppo dedica un budget d’aumento specifico a favore delle donne, per consentire eventuali adeguamenti anno dopo anno in caso di disuguaglianze salariali. È stato appena firmato un nuovo e ambizioso accordo per la parità di genere, per cercare di stare al passo con i mutamenti della società e persino di anticiparli. Tutto questo riguardo a tre temi principali: la genitorialità, l’equilibrio tra vita privata e vita professionale, e la leadership femminile.
Impegno n. 4. Proporre un ciclo di vita circolare, sociale e solidale
Maisons du Monde si impegna a prolungare la vita dei propri prodotti promuovendo soluzioni di riutilizzo e riparazione. Accade talvolta che i prodotti siano leggermente danneggiati (piccoli urti, difetti lievi); il
Gruppo ha creato quindi un centro specializzato nella riparazione e nel ricondizionamento. Questi laboratori, pensati per dare una «seconda vita» ai prodotti, si trovano nel sud della Francia, a Saint-Martin-de- Crau. Quando è possibile, i prodotti declassati o resi dai clienti vengono rimessi a nuovo da artigiani Maisons du Monde specializzati in legno, tessuti e pelle. Ogni anno nei laboratori vengono così riparati più di 25.000 mobili e divani.
Per fare un ulteriore passo avanti, il brand rafforza il proprio impegno nei confronti dell’economia circolare lanciando nel 2023 un’offerta di prodotti di seconda mano Maisons du Monde.
Promessa n. 5. Trasformare le nostre attività per ridurre l’impatto ambientale
L’obiettivo di Maisons du Monde per il 2025 è ridurre del 25% le emissioni di carbonio, modificando le prassi operative interne per ridurre la propria impronta ecologica. Dal 2018, il Gruppo ha ridotto le proprie emissioni di carbonio del 19,1%. Per arrivare al 25% e compiere una transizione efficace e sostenibile, Maisons du Monde è impegnata a tutti i livelli: progettazione dei prodotti, trasporti in linea con l’iniziativa FRET21, consumo energetico e alimentazione con energia rinnovabile dei punti vendita con certificazione ISO 5001.
Queste azioni intraprese a partire dal 2016 hanno consentito al Gruppo di ridurre i consumi medi di oltre il 20% tra il 2016 e il 2021. Inoltre, il 98% dei negozi del Gruppo è alimentato da energia rinnovabile grazie a
contratti d’acquisto di energia verde. Dal 15 ottobre 2022, è stato messo in atto un piano preventivo di risparmio energetico nei negozi e nelle sedi legali del gruppo. Il piano prevede: la limitazione della temperatura di riscaldamento a 18 °C nelle aree di vendita e a 20 °C negli uffici e nelle aree comuni; la riduzione dell’illuminazione di insegne e vetrine e lo spegnimento di tutte le insegne al momento della chiusura dell’ultimo negozio; la chiusura delle porte dei negozi e l’attivazione della modalità invernale per le porte automatiche
Tutte queste misure sono state adottate perché non può esserci bellezza senza impegno.