Cinque amici e il dolce ricordo di un’indimenticabile stagione della vita, una nostalgica autobiografia dalla penna di un grande scrittore. Un autore capace come nessuno di esprimere sia la fragilità dell’individuo che la profondità della memoria e dei sentimenti.
«È quella di Pecora una voce che non corteggia il nostro tempo, che esce da un vecchio giardino pieno di fiori». la Repubblica
«Elio Pecora oscilla tra nostalgia e ironia, commuovendoci a ogni pagina». L’Espresso
TRAMA: Chi può parlare di verità? Neanche di quella che si dice a sé stessi. Un traffico di umori, di facili bugie, di articolate menzogne. Non pochi vanno a cercare verità – quelle che dovrebbero schiarire le angosce e aprire strade luminose – dai curatori dell’anima, sommozzatori delle interiori pozzanghere, speleologi di memorie cancellate o confuse. Carlo, Giacomo, Anna, Laura, Lorenzo e i vari altri che camminano in queste pagine e per un poco le abitano, le loro verità vanno a loro modo raccontandole, facendone un teatro. Con il risultato di fornire a chi ascolta mappe intricate di percorsi, in gran parte inesplorabili. Così, l’uno e l’altro, chi racconta e chi ascolta, restano particelle di un corpo sconosciuto e forse, per questo, continuano a cercarsi, ad ascoltarsi. A quando lo scoprimento? A quando il tradimento? Al meglio vince l’affetto, o la compassione: con il rischio di sfinimenti e di fughe. Ché, se tutto potesse essere chiaro, spiegato, e dunque la piena liberazione, dove più immelanconirsi delle assenze, piegarsi nelle mancanze?
ELIO PECORA è nato nel 1936, vive a Roma dal 1966. Ha pubblicato libri di poesia, di prosa, di saggistica, testi teatrali, poesie per l’infanzia. Ha curato antologie di poesia italiana contemporanea e raccolte di fiabe popolari. Ha collaborato a lungo per la critica letteraria sui quotidiani, settimanali, riviste e ai programmi culturali della Rai. Dirige la rivista internazionale Poeti e Poesia. Presso Neri Pozza sono apparsi Il libro degli amici (2017) e Nel dolce rumore della vita. Biografia di Sandro Penna (2022).