IN LIBRERIA DAL9 SETTEMBRE LE REGOLE DEGLI AMANTI DI YARI SELVETELLA

 

Che cos’è la felicità, in amore? Iole e Sandro, per superbia o per leggerezza, credono di avere delle risposte: sanno che cosa non vogliono o non vogliono più.

Niente di più umano e di più illusorio delle parole degli amanti: ma è solo in quello spazio che può realizzarsi anche il più ardito dei patti.

Iole e Sandro sono una donna e un uomo come noi. Hanno un lavoro, famiglie felici, sono figli di un’epoca sazia e fortunata. Eppure sono abitati da un sottile senso di opacità, di noia. Il loro incontro produce una scintilla sovversiva: si innamorano e sognano di mettere questo amore al riparo da ogni logoramento. Soli in mezzo al brusio del mondo, si impegnano a fare della coppia il luogo di una continua ricerca e non un punto di arrivo. Con la serietà degli innamorati scrivono Le regole degli amanti, un patto trentennale che li condurrà a sperimentare tutti gli incanti dell’amore clandestino ma anche a vivere con pienezza le vite “alla luce del sole”, con altri e lungo altre strade. Sono giovani, quando lanciano al tempo la loro sfida. Giocano. Dell’amore colgono i petali più lievi e seducenti. Ancora non sanno quanto debba dilatarsi il cuore per vivere molte vite. Solo quando le sontuose peonie bianche cominceranno a sfiorire, forse, potranno scoprire il potere miracoloso di una lunga fedeltà.

YARI SELVETELLA

(Roma, 1976) ha pubblicato i romanzi La banda Tevere (Mondadori 2015) e Le stanze dell’addio (Bompiani 2018), candidato al Premio Strega, e il libro di poesie La mascheradei gladiatori (CartaCanta 2014). Si è a lungo occupato di storia della criminalità con saggi e reportage di successo. Lavora come autore televisivo e inviato per Rai Uno.

 

Pagine 256

Prezzo 17,00 €

facebooktwitterinsta