In attesa di poterlo presentare nella sua completezza, l’Associazione “Situazione Drammatica” di Tindaro Granata, Carlo Guasconi e Ugo Fiore offre un succoso assaggio del suo progetto “SITUAZIONE DRAMMATICA - Il copione”, serate di lettura scenica di testi di drammaturgia contemporanea con la partecipazione di autori (tutti premiati o segnalati nell’ambito di prestigiosi premi letterari nazionali), attori (scelti tra i più apprezzati e interessanti delle ultime generazioni) e pubblico.
Nella serata del 25 maggio, introdotta da Tindaro Granata, il giovane drammaturgo Fabio Pisano, vincitore dell’edizione 2019 del premio Hystrio, presenterà la sua opera LA MACCHIA: una curiosa storia a tre personaggi che, a partire da un banale problema domestico, una macchia sul soffitto causata da un’infiltrazione d’acqua, svela - in un crescendo di tensione - dinamiche psicologiche complesse e inaspettate, per giungere ad un finale spiazzante. Gli spettatori, armati del copione che verrà loro consegnato all’ingresso, potranno seguire la lettura drammatizzata da parte degli attori. Al termine, autore, attori e pubblico potranno dialogare sulle tematiche del testo. Un’occasione straordinaria per assistere alla nascita diuno spettacolo dalla prima lettura del testo - la cosiddetta “prova a tavolino” - e scoprire la magia della trasformazione della parola scritta in parola recitata.
Un ragazzo, forse straniero, bussa al primo piano della palazzina in cui vive, per informare i proprietari di casa che, causa una probabile perdita d’acqua dal loro bagno, posizionato sulla stessa verticale del suo, sul soffitto si è formata una brutta macchia di umidità. La coppia è formata da una moglie, forse una madre, e un marito, impiegato alla frontiera, un tipo tutto d'un pezzo, che, a differenza dei colleghi, si è sempre adoperato per impedire con mezzi pacifici l'ingresso degli stranieri clandestini, senza mai piegarsi a tentativi di corruzione o abusare del proprio ruolo.
All’arrivo del giovane, l’uomo sta guardando in tv una gara di ciclismo, una grande passione che ha provato a trasmettere anche ad un figlio che forse non ha mai avuto. Ad accogliere il ragazzo è la moglie che, alla disperata ricerca della rucola per la cena, o forse di ricomporre i pezzi di un ricordo, è convinta di trovarsi di fronte ad un addetto del servizio di nettezza urbana a domicilio. La conversazione tra i tre si scalda, e la coppia, chiaramente infastidita, si rifiuta ostinatamente di controllare le tubature del bagno.
I tentativi del giovane di condurli alla ragione non fanno che rendere lo scambio ancora più aspro finché l’uomo, che indossa la divisa da lavoro, prende a comportarsi come se stesse affrontando una delle situazioni con cui giornalmente ha a che fare alla frontiera. All’offerta del giovane di una somma di denaro in cambio dell’accesso al bagno, l’uomo reagisce minacciandolo con il manganello, spaventandolo a tal punto che il ragazzo si fa pipì addosso. Si riforma una macchia … Dal bagno proviene rumore di acqua che scorre: la casa si sta allagando. Di chi è la colpa?
Al Teatro Carcano di Milano martedì 25 maggio 2021 ore 19:30
SITUAZIONE DRAMMATICA - Il copione
Serata dedicata alla drammaturgia italiana contemporanea
con la partecipazione di autore, attori e pubblico
LA MACCHIA di Fabio Pisano - autore vincitore Premio Hystrio 2019
Con Mariangela Granelli, Fausto Maria Sciarappa, Sebastian Luque Herrera
Introduce la serata Tindaro Granata
Produzione Associazione “Situazione Drammatica” | Proxima Res | Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano
DURATA: 1 ora e 30 minuti senza intervallo
Posto unico intero € 10,00 - Ridotto over 65, gruppi, insegnanti, under 26 e abbonati 2020/21 € 8,00.
In ottemperanza alle disposizioni governative, per la programmazione di maggio 2021 la capienza della sala del Teatro Carcano verrà ridotta e le piante dei posti verranno riconfigurate tenendo conto dell’obbligo del distanziamento fisico.
Sul sito del Teatro Carcano www.teatrocarcano.comle informazioni su prenotazioni, utilizzo voucher, protocollo sicurezza.
Prenotazioni telefoniche: 02 55181362 / + 39 02 55181377 (WhatsApp) Prenotazioni online: biglietti.teatrocarcano.com | vivaticket.it
Il Teatro Carcano agisce nel rispetto delle normative anti COVID-19.
TEATRO CARCANO - corso di Porta Romana 63 - 20122 Milano