DRAG RACE ITALIA DAL 19 NOVEMBRE IN ESCLUSIVA PER L'ITALIA SOLO SU DISCOVERY+

Dal genio creativo di RuPaul arriva finalmente la prima edizione italiana del pluripremiato format televisivo “RuPaul’s Drag Race”, vincitore di 24 Emmy Award

 

DAL 19 NOVEMBRE IN ESCLUSIVA PER L’ITALIA SOLO SU DISCOVERY+ 

 

“CIAO ITALIA …” 

 

Dopo dodici edizioni in giro per il mondo e la conquista di ben 24 Emmy Awards, dal 19 novembre in esclusiva per l’Italia solo su discovery+, arriva finalmente la prima edizione italiana del fenomeno di costume internazionale creato dalla star statunitense RuPaul, “DRAG RACE ITALIA”. Prodotto da Ballandi per Discovery Italia, “Drag Race Italia” (6 puntate da 75 minuti, con rilascio settimanale in piattaforma), è il talent show in cui otto drag queen si sfidano a colpi di spettacolari performance per aggiudicarsi il titolo di “Italia’s First Drag Superstar”. La vincitrice, inoltre, diventerà ambassador MAC Cosmetics per un anno e firmerà la propria collezione di prodotti in edizione limitata.

A giudicare le esibizioni tre giudici che non faranno sconti a nessuna delle concorrenti: la drag queen Priscilla, l'attrice, conduttrice e scrittrice Chiara Francini, e l'influencer e conduttore tv Tommaso Zorzi. In ogni episodio i giudici saranno affiancati da un giudice di puntata che insieme a loro commenterà e valuterà l’esibizione delle drag in gara.  

In ogni puntata le otto drag queen, provenienti da tutt'Italia, si sfidano in vere e proprie “challenge” in cui sono chiamate a sfoderare talento, carisma, coraggio, eleganza e stravaganza con l’obiettivo di raccogliere i consensi dell’intera giuria. Ironia e creatività con un pizzico di competizione sono, quindi, requisiti imprescindibili con i quali le drag queen lotteranno per rimanere in gara e cercare di arrivare fino in fondo. 

Oltre gli outfit scintillanti, i make-up spettacolari e le divertenti performance, in “Drag Race Italia” c’è di più... ed è il concetto di drag queen come arte performativa. Da qui il claim del programma “Essere drag è un'arte”, ovvero la capacità di evidenziare l’unicità di un essere umano attraverso il processo della trasformazione, annullando il concetto di sessualità binaria. 

Alla fine di ogni puntata l’eliminata sarà ospite nel talk “AFTER THE RACE” - disponibile solo su discovery+, tutti i sabati, dal 20 novembre - in cui Tommaso Zorzi rivivrà con la concorrente i momenti più belli e più critici del percorso di Drag Race Italia.

Ma, prima di entrare nel vivo del programma, l’appuntamento è con lo speciale “Meet the Queens”, disponibile in esclusiva su discovery+ dal 12 novembre, che permetterà al pubblico di conoscere da vicino le concorrenti della prima edizione italiana.  A scandire il ritmo in DRAG RACE ITALIA, anche la playlist ufficiale in esclusiva su Apple Music. Una playlist in continua evoluzione, aggiornata ogni venerdì con i brani che accompagneranno i telespettatori nel corso delle puntate.

“DRAG RACE ITALIA” è un format di proprietà di World of Wonder, prodotto da Ballandi, disponibile in esclusiva per l’Italia solo su discovery+ dal 19 novembre. L’hashtag ufficiale è #dragraceitalia.

 

IL FORMAT 

Nato nel 2009 sugli schermi di Logo TV come prodotto di nicchia della cultura drag, Drag Race ha visto la sua popolarità crescere negli anni fino a diventare un brand televisivo di grande successo, acclamato in tutto il mondo per la sua inclinazione a celebrare la diversità e l’inclusione a tutti i livelli.

Laura Carafoli, SVP Chief Content Officer Discovery Italia ha dichiarato: “Con Drag Race arriva in Italia un vero e proprio cult, un format televisivo unico diventato un fenomeno internazionale, esportato in tutto il mondo e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti. Ci riempie d’orgoglio il fatto che sia Discovery a proporre in Italia questo show, capace di portare in scena contemporaneamente coraggio, ambizione, abilità, passione, determinazione e divertimento. Tutte qualità che appartengono anche al nostro gruppo e con le quali cerchiamo di ispirare la più ampia platea di pubblico possibile”.

Mario Paloschi, CEO Ballandi ha affermato: “Grazie all'immediata ed entusiasta condivisione con Discovery, la Ballandi è orgogliosa della produzione di questo formato pluripremiato e amato in tutto il mondo. Drag Race Italia è la migliore opportunità per tutti di vivere un nuovo modo di fare televisione all’insegna del divertimento e dell’inclusione. Le drag queen sono artiste portabandiera della libertà di vivere e dell'essere se stesse senza alcuno stereotipo”. 

Anche nella versione italiana, in ogni puntata le otto drag queen dovranno superare due  prove: la minichallenge, una sfida “rapida” che mette in risalto la loro ironia e la maxichallenge, una prova più strutturata dove la creatività è elemento imprescindibile. Durante il programma le concorrenti dovranno concentrarsi sul tema di puntata e portarne la loro interpretazione sul Main Stage sfilando con abiti realizzati da loro, per cercare di conquistare la giuria.  Oltre al palcoscenico dove si esibiranno le concorrenti, ci sarà anche la Werkroom, luogo in cui le drag queen potranno lavorare agli outfit che presenteranno per le loro performance. Le concorrenti che hanno conquistato meno i giudici e i giudici di puntata dovranno giocarsi il proseguimento nella gara con il celebre Lip sync for your life, una sfida in cui dovranno eseguire alla perfezione il playback di una famosa canzone.

LE OTTO DRAG QUEEN DELLA PRIMA EDIZIONE DI “DRAG RACE ITALIA” 

Le otto Drag Queen pronte a tutto per vincere la prima edizione di “Drag Race Italia” sono: Ava Hangar, 36 anni di Carbonia, che si definisce “una drag rassicurante, una soubrettona svampita che non spaventa la gente”; Divinity, 27 anni di Napoli, con tante ambizioni ma soprattutto con tanta voglia di riscatto porta l’orgoglio napoletano a Drag Race Italia; Elecktra Bionic, 27 anni di Torino, posata, misurata, elegante e …  giunonica con gli oltre 2 metri che raggiunge con i tacchi; Enorma Jean, 46 anni di Milano, della “old generation” e’ molto sicura di sé stessa, la sua caratterizzazione si sposa con quella di una sciura milanese un po’ snob; Farida Kant, 33 anni di Lecce, sofisticata, costumista, ballerina è una drag queen che ama stuzzicare per cercare le reazioni più impreviste; Ivana Vamp, 32 anni di Arezzo, è imponente, simpatica, con uno sguardo rivolto al passato e le mani che cuciono abiti che strizzano l’occhio all’Haute Couture; Le Riche, 35 anni di Palermo, è la muscle drag del cast, una trasformista a cui piace giocare con gli abiti e stupire con inaspettati cambi; Luquisha Lubamba, 33 anni di Bologna, è una drag prorompente, svampita quanto basta, che riesce a spiazzare con le sue performance e i suoi look.

 

NELLA PRIMA PUNTATA DI “DRAG RACE ITALIA”

Nella prima puntata della prima edizione di “Drag Race Italia” faranno il loro ingresso in Werkroom le otto drag queen italiane che rappresentano il panorama nazionale. Dopo essersi conosciute le concorrenti si sfideranno in un classico: lo scatto fotografico, ambientato a Venezia. Una volta in Werkroom saranno chiamate ad affrontare la prima Maxi-Challenge: creare un abito Italian Style per sorprendere, in passerella, sia i giudici che la prima giudice di puntata, Cristina d’Avena

 

I NUMERI DI DRAG RACE ITALIA

1000 drag queen che hanno partecipato ai casting

720 ore totali di produzione per la realizzazione della prima stagione

208 ore di trucco complessive per il cast

80 persone tra maestranze, produzione e reparto editoriale

8 le drag queen scelte per la prima edizione italiana

1 la vincitrice assoluta che sarà incoronata “Italia’s next drag superstar

 

facebooktwitterinsta