MUSEO REVOLTELLA DI TRIESTE: “MONET E GLI IMPRESSIONISTI IN NORMANDIA. CAPOLAVORI DALLA COLLEZIONE PEINDRE EN NORMANDIE”

Un racconto prezioso e affascinante è quello che indaga il movimento impressionista in Normandia, attraverso la mostra che verrà presentata al Museo Revoltella di Trieste e che sarà fruibile dall'11 gennaio al 22 maggio 2022.

Saranno ben 75 le opere esposte per l’occasione: “Monet e gli impressionisti in Normandia. Capolavori dalla Collezione Peindre en Normandie” rappresenta un momento di grande valore nel cammino di conoscenza e approfondimento della pittura impressionista e post-impressionista e una splendida occasione per avvicinarsi a preziosi capolavori dei più grandi maestri impressionisti.

Il progetto espositivo

Grandi maestri a confronto, testimoni dei tempi, capaci di scambio e sinergie: a partire da Claude Monet, Eugène Boudin e Thèdore Gericault per arrivare a Jean-Baptiste Corot, Charles Daubigny e Jacques Villon, ma ancora Auguste Renoir e Pierre Bonnard per raccontare lo splendido percorso che ha visto felici e fruttifere collaborazioni.

Qui è la Normandia delle potenti espressioni artistiche che si racconta, dove la natura possiede una sua personalità fisica amata e rappresentata dai maestri che sono andati oltre alla mondanità, soffermandosi sulla poetica propria della natura e la potenza che ne deriva.

Tra i capolavori in mostra ricordiamo: Camille sulla spiaggia (1870 dal Musée Marmottan di Parigi) e Barche sulla spiaggia di Étretat (1883 dalla Fondation Bemberg di Toulouse) di Monet, ma anche Tramonto, veduta di Guernesey (1893) di Renoir e La spiaggia a Trouville (1865) di Courbet.

Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra

Mostra: Monet e gli impressionisti in Normandia
Dove: Museo Revoltella, Trieste
Quando: 11 gennaio – 22 maggio 2022
Orari: non ancora disponibili
Prezzi: non disponibili
Maggiori info: sito ufficiale

facebooktwitterinsta