Le famiglie italiane hanno voglia di viaggiare e di regalarsi un periodo di vacanza.
Secondo un’indagine recentemente fatta da Area38, il gruppo di specialisti della comunicazione e del marketing turistico, per conto di Italy Family Hotels, il consorzio italiano di strutture per famiglie che da anni regala, in giro per l’Italia, una vera vacanza senza pensieri, sembra che le famiglie italiane siano pronte a viaggiare nonostante i costi in aumento. La preferenza è per le offerte All Inclusive che offrono intrattenimento per i bambini e accoglienza per gli animali domestici, diventati ormai di fatto parte integrante della famiglia dei loro proprietari. Gli albergatori del gruppo, inoltre, si attendono un’estate di successo con un’occupazione che supera il 90% e fatturati in crescita. L’indagine ha coinvolto 1724 famiglie italiane e 47 albergatori affiliati a Italy Family Hotels. Tra gli albergatori, il 62% prevede un’occupazione estiva superiore al 90%, con un aumento del fatturato annuo fino al 10% rispetto al 2023. Le richieste di prenotazione a Italy Family Hotels sono aumentate del 19% rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 78.431.
Nonostante l’aumento dei prezzi, il 30% delle famiglie prevede di viaggiare di più nel 2024 rispetto al 2023, mentre il 54,9% manterrà lo stesso ritmo di viaggi. Solo l’1% non ha pianificato alcuna vacanza. Il 40% degli intervistati è intenzionato a fare tre o più viaggi nel corso di quest’anno. Tuttavia, i costi generali delle vacanze sono in aumento, con un incremento del 10,6% nel pacchetto medio vacanza negli hotel Italy Family Hotels rispetto al 2023.
La maggioranza delle famiglie (61%) valuta il rapporto qualità/prezzo come fondamentale nella scelta di una vacanza, con una forte preferenza per le offerte All Inclusive e per i pacchetti che includono benefici per i bambini. Anche la presenza di servizi di intrattenimento e il controllo sui più piccoli sono elementi determinanti. Oltre l’80% delle famiglie cerca vacanze di 7 o più notti, in linea con il dato 2023. Cresce il numero di persone che chiedono soggiorni di 6 notti. Tale domanda cresce in particolare per la montagna. Gli animali che vivono i famifglia sono ormai di fatto parte integrante del nucleo familiare. Un altro aspetto importante è quindi l’attenzione che le famiglie rivolgono agli animali domestici durante le vacanze. Il 54% delle famiglie ha un animale domestico, ma solo il 13% lo porterà in vacanza con sé. Tuttavia, la richiesta di strutture pet-friendly è in crescita, con il 70% degli Italy Family Hotels che accetta animali di piccola taglia. I servizi richiesti includono spiagge convenzionate, camere attrezzate e accesso al ristorante per gli animali domestici.
QUANDO E PERCHÉ NASCE ITALY FAMILY HOTELS
- Il Consorzio Italy Family Hotels nasce nel 2001
- Un’idea di 8 albergatori (anzi albergatrici) e due consulenti: Alberto Gnoli e Mauro Santinato
- Rispondere alle esigenze e ai bisogni di chi viaggia con bambini
- Rispondere alla domanda di vacanze crescente nel segmento del turismo family
- Supportare gli albergatori che scelgono di specializzarsi sul target family
- Una «scommessa» nel mondo dell’ospitalità: essere il primo circuito di hotel «certificati» per le famiglie.
GLI OBIETTIVI DI ITALY FAMILY HOTELS OGGI
- PROMUOVERE E COMMERCIALIZZAZIONE i migliori hotel italiani per famiglie
- SUPPORTARE GLI HOTEL ASSOCIATI nello sviluppo dei servizi per famiglie con bambini, principalmente attraverso attività di formazione.
- VALORIZZARE IL BRAND, IL GRUPPO E GLI HOTEL CHE SCELGONO DI FARNE PARTE A differenza di 20 anni fa, oggi chiunque si può auto definire family hotel. L’importanza di appartenere a un brand sinonimo di qualità e affidabilità, farà sempre di più la differenza.
CHI É OGGI ITALY FAMILY HOTELS
- L’unico consorzio di hotel italiani certificati 100% family.
- Un’offerta ampia e completa: 145 hotel in 16 regioni italiane, d’estate e d’inverno, al mare, in montagna al lago e in collina.
- Il “motore di ricerca” ideale per le famiglie che cercano un family hotel per loro vacanze.
- Un interlocutore “quotato” per parlare alle e con le famiglie.
- Il partner ideale per avere informazioni e dati sul turismo family in Italia.
ITALY FAMILY HOTELS: QUALI SFIDE PER IL FUTURO?
PER LE FAMIGLIE
- Sempre più qualità del prodotto offerto
- Maggiore offerta, più regioni, più destinazioni
PER GLI HOTEL ASSOCIATI
- Più qualità della domanda
- Più domanda tutto l’anno
- Maggiore supporto sul prodotto
- Più prenotazioni
- Più domanda dal mercato estero (Mercati DACH e francese soprattutto)