Una vacanza tra amici
Una vacanza in un maso Gallo Rosso in Alto Adige è un’esperienza unica e diversa da tutte le altre, perché ha il valore del vivere la natura direttamente fuori dalla porta di casa e di condividere lo stile di vita della famiglia contadina ospitante. Soggiornare in un maso, infatti, è un po’ come vivere in famiglia.
Per Gallo Rosso il rapporto tra gli ospiti e la famiglia contadina è sempre stato fondamentale, tanto che il suo moto è “Venire come ospiti e partire come amici”. La calorosa accoglienza dei contadini fa sentire gli ospiti come a casa, liberi di fare ciò che si preferisce, ma anche di trascorrere del tempo insieme, apprezzando la semplicità e l’autenticità dei momenti e delle cose.
I contadini di Gallo Rosso con piacere coinvolgono nelle loro attività lavorative quotidiane gli ospiti che hanno interesse, ma anche in momenti tipicamente conviviali che organizzano al maso, come programmi speciali di intrattenimento o cene con piatti tipici altoatesini.
Il maso St. Quirinus di Appiano ai propri ospiti offre 2 volte alla settimana una visita guidata al vigneto e alla cantina, con degustazione finale dei vini, oltre a diversi eventi durante l’anno come concerti (Rock imWeingut) o feste (Christmas imWeingut), in cui gli ospiti entrano in contatto anche con la gente del posto.
Lo Schmid Oberrautner di Bolzano, altro maso vinicolo, oltre a proporre visite alla cantina con degustazioni di vino, organizza feste, spettacoli, letture, concerti e rappresentazioni nella moderna sala degustazioni oppure, nei momenti più caldi dell’anno, nel meraviglioso giardino, dove spesso si tengono serate BBQ.
Il Bacherhof di Nalles nel corso dell’anno propone serate musicali con diversi gruppi, mentre l’Anichof di Lana organizza grigliate con gli ospiti o merende favorendo la conoscenza con gli ospiti davanti ad un buon bicchiere di vino.
Il maso Kammerhof di Lana, invece, ha una bella sala comune che viene utilizzata per serate dedicate al gioco, in cui gli ospiti socializzano.
La maggior parte dei masi Gallo Rosso offre serate culinarie in cui le prelibatezze della fattoria vengono gustate insieme agli ospiti.
Il Weidacherhof a Renon e l’Unterlutaschghof a Malles, ad esempio, organizzano serate con tipiche merende di prodotti fatti in casa (patate, speck, carne affumicata, salsiccia, sciroppi, verdure fresche, frutta fresca, marmellate…), accompagnati da un buon bicchiere di vino. Al Weidacherhof, inoltre, in autunno, si arrostiscono le castagne insieme agli ospiti, per gustarle insieme ancora calde.
Nel forno a legna della Stube del maso Unterschweig di St. Nikolaus, una volta alla settimana, si sforna per gli ospiti una buonissima pizza, piatto mediterraneo che mette d’accordo tutti sulla sua bontà.
Questi sono solo alcuni dei masi Gallo Rosso che offrono momenti conviviali ai loro ospiti. Sul sito gallorosso.it, è possibile individuare tutti i masi con questo tipo di offerta selezionando dal filtro “offerte al maso” le proposte che interessano tra: degustazione di prodotti,serate gastronomiche, degustazione di vini di produzione propria, serate di intrattenimento, pomeriggi artigiani, corsi di cucina e pasticceria.
Per ulteriori informazioni su Gallo Rosso: www.gallorosso.it