Il primo menù degustazione, studiato a quattro mani tra chef e bartender, dal carattere spiccatamente originale e multisensoriale nella perla dello Ionio.
I riflettori si accendono a Taormina: la cornice è il noto ristornate Vineria Modì, che negli anni ha fatto crescere la sua reputazione in Italia e all’estero portando innovazione e riuscendo a conquistare e fidelizzare una clientela variegata grazie a una formula perfetta che lega il territorio alla modernità. L’azienda, portata avanti dai manager e owner Ettore e India, è in continua crescita ed evoluzione. Questa stessa evoluzione ha investito il più classico abbinamento tra cibo e vino: Vineria Modì lancia infatti un nuovo e freschissimo concept che prevede food & cocktail pairing. Un nuovo menù degustazione che non ha limite di accostamenti, disegnato con una proposta cocktail studiata da Paolo Viola, mixologist del famoso Morgana lounge bar e Brand Ambassador del portafoglio distillati di Moët Hennessy, e Dalila Grillo, giovanissima e promettente Executive Chef di Vineria Modì. L’obiettivo è regalare un’esperienza dirompente a tutti coloro che decidono di entrare in questo mondo fatto di sperimentazione, tecnica, originalità e che vede protagonista l’alta cucina unita al mondo della mixology. Un’idea che soffia forte, come un vento di ripartenza, con quella stessa forza e resilienza che hanno caratterizzato gli italiani anche dopo una crisi mondiale senza precedenti. NUOVO MENU DEGUSTAZIONE: IL RICORDO DI UN VIAGGIO “Perché il viaggio? Il viaggio è esperienza, è vita, ossigeno, condivisione, un viaggio ti arricchisce e matura dentro, il viaggio ti lascia un ricordo indelebile” racconta lo chef Dalila Grillo. Il ricordo di un viaggio è il tema centrale, tanto da diventare fonte di ispirazione e pilastro del nuovo menù. Un menù degustazione che promette un’esperienza unica, la stessa ripercorsa in ogni viaggio dello chef Dalila, che adesso si coniuga in vere e proprie portate tutte da scoprire. Il panorama enogastronomico di questo menù è un mix sorprendente di sapori e profumi, una cucina che varia da regione a regione, da oriente a occidente, con un forte attaccamento alla propria isola. Un incontro sinuoso tra chef e bartender che lavorano sullo studio della materia prima dando vita a combinazioni fatte sia per esaltate il piatto che per creare contrasto. COCKTAIL MENU Il cocktail più che mai sta vivendo il suo momento di gloria, varcando la “ sacra” porta della ristorazione. Gli abbinamenti cocktail sono stati pensati per esaltare il carattere delicato e setoso di ogni portata. L’eleganza degli accostamenti, la bassa gradazione alcolica, la ricerca e l'utilizzo degli ingredienti del territorio e l'elemento floreale, “file rouge” di questa selezione cocktail, sono i punti chiave che permettono la massima espressione del carattere di ogni drink fatto per esaltare il piatto. Prima portata: Dal Giappone alla Sicilia: Polpo, salsa teriyaki, agrumi In abbinamento a Ikebana: Volcàn de Mi Tierra Blanco, Cocchi Rosa, succo di lime, sciroppo di Litchi, Foglia di Shiso
Seconda portata: Omaggio a Gaudí: Spigola di mare, prezzemolo, barbabietola, curcuma In abbinamento a Rambla: Belvedere Heritage 176, Italicus, more rosse, succo di barbabietola e lime, sciroppo al basilico, soluzione salila e basilico viola. Terza portata: Tortellini 2.0: Pasta all’uovo ai 30 tuorli, brodo di cappone e la sua riduzione In abbinamento a Belvedere 2.0: Belvedere Vodka, Lillet Blanc, Amaro Montenegro, miele alla curcuma, infuso di tè bianco ai fiori di calendola, succo di pompelmo rosa, maggiorana. Quarta portata: Bollito Estivo: Bollito cotto a bassa temperatura, mela, patata soffice, giardiniera In abbinamento a Glentropical: Glenmorangie X, Etna bitter, Lime cordial, ginger ale, rosmarino e fiore di geranio Per concludere: Mennula: Bianco mangiare, agrumi, amaretto, gelato di mandorla tostata In abbinamento A Sicilian Peaty: Ardbeg Wee Beastie 5 Y. O., Grand Tour Gin, Etna Aperitif, Butterfly Pea flower tea, succo di limone, sciroppo di zucchero, albume, menta fresca About Dalila Grillo – Executive Chef Dalila Grillo, chef emergente alla guida del noto ristorante Vineria Modì. Classe 1994, Dalila con professionalità e passione da sempre si dedica incondizionatamente alla sua crescita. Una volta terminati gli studi alberghieri, comincia passo dopo passo ad inserirsi nel mondo del lavoro, annoverandosi di esperienze stellate come: “Amador” dello chef Juan Amador tre stelle Michelin a Vienna e “Piazza Duomo” ad Alba con a capo lo chef stellato Enrico Crippa. Queste esperienze hanno contribuito ad ampliare le sue conoscenze in campo culinario, permettendole di introdurre nella sua cucina tecniche e materie prime rivoluzionarie e contemporanee. Dalila Grillo a soli 26 anni è tra gli chef donna italiane che promettono di fare scintille. About Paolo Viola - Operation Manager Morgana Taormina Paolo Viola: Brand Ambassador Belvedere Vodka Italia e del portafoglio distillati di Moët Hennessy. Classe 1993, ha passato tutti i suoi giovani anni nel mondo Food & Beverage, annoverando le sue esperienze in alcune delle migliori strutture alberghiere d’Europa, come il famoso Rivoli bar del Ritz Hotel 5*L di Londra. In quest'ultimo Paolo riceve il riconoscimento come uno dei migliori Mixology leader della Capitale Inglese.