PORTOFINO DRY GIN ha riportato a galla le bottiglie immerse nelle acque liguri dal progetto di cantinamento sottomarino di Jamin.
È trascorso più di un anno dall’operazione di cantinamento underwater, promossa e gestita da Jamin, che ha visto l’immersione nelle acque del Golfo del Tigullio di una selezione di pregiate bottiglie della categoria wine and spirits, tra cui Portofino Dry Gin.
Era infatti il 27 ottobre 2021 quando Jamin, prima azienda al mondo dedicata ai servizi ingegneristici per affinamento subacqueo di vini e distillati, aveva individuato nella località Cala degli Inglesi, presso l’area marina protetta di Portofino, il luogo simbolo di questa importante operazione di ricerca scientifica in ambito beverage.
Alla fase di immersione, durata oltre 180 giorni a più di 50 metri di profondità, ha fatto seguito la scorsa settimana, l’analisi e la degustazione delle bottiglie riportate sulla terra ferma. Gli esemplari di Portofino Dry Gin affinati in subacquea secondo la tecnica UnderWaterWines si distinguono marcatamente nelle note del profilo aromatico, che appare più armonico e compatto. Di spiccata intensità risultano le note agrumate del limone e quelle delle botaniche, quali salvia e rosmarino, arricchite da un richiamo iodato. I sentori sono dunque amplificati nella percezione olfattiva e favoriscono un gusto rotondo, che ben trasmette il corpo e la struttura alcolica propria del distillato.
Portofino Dry Gin nasce dalla forte passione di Ruggero Raymo, fondatore e CEO dell’azienda, per il suggestivo borgo di Portofino e come omaggio al nonno Klaus Pudel, che ha contribuito a salvare la località simbolo della Riviera di Levante dalla distruzione durante la Seconda Guerra Mondiale ed è ancora oggi ricordato come uno dei volti più rappresentativi della “Dolce Vita” italiana. Prodotto in un’antica distilleria italiana, Portofino Dry Gin è composto da 21 bacche e botaniche diverse, selezionate attentamente in virtù delle loro proprietà aromatiche: limone, ginepro, lavanda, rosmarino, maggiorana, salvia, iris e rosa sono quindi accostati ad altri ingredienti, raccolti nell’area di Portofino La missione del brand è quella di condividere le bellezze e tipicità di questa graziosa cittadina con il resto del mondo: ad ogni sorso aumenta infatti la sensazione magica di ritrovarsi nella iconica Piazzetta di Portofino, ammirando le sfumature azzurre del mare e del cielo.