Dal 3 al 6 maggio 2023 si svolgerà ad Anguilla, per il secondo anno consecutivo, ACE (Anguilla Culinary Experience) l’evento che fa di Anguilla la capitale culinaria nei Caraibi
Premiato in Italia come “Il Miglior Evento Enogastronomico 2022” dalla GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), questo festival epicureo riunisce i talenti degli chef di Anguilla e di tutto il mondo; apprezzati da ospiti amanti del cibo nei resort di classe di Anguilla, ville di lusso e ristoranti su misura.
In questi quattro giorni ci sarà un’ alternarsi di feste, degustazioni, barbecue, cene, esibizioni di Chef pluripremiati e tante altre sublimi esperienze culinarie. Sia gli chef residenti che quelli ospitati, nella preparazione dei loro piatti, attingeranno alle loro diverse influenze, combinando le loro abilità e creatività con gli ingredienti freschi di Anguilla. Una parte dei proventi dell’ACE contribuirà a finanziare la formazione e l’istruzione dell’ospitalità locale.
“L’Anguilla Culinary Experience dell’anno scorso ha riscosso un grande successo. È stata una gioia condividere la storia, l’ospitalità e l’incredibile cucina di Anguilla con nuovi visitatori e fan dell’isola di lunga data, raccogliendo allo stesso tempo fondi per sostenere la prossima generazione di chef dell’isola. ACE è stato un lavoro d’amore con molte persone che hanno contribuito con il loro tempo e i loro talenti. Non vediamo l’ora di mostrare ancora una volta perché Anguilla è la capitale culinaria dei Caraibi”, ha dichiarato Wendy Freeman di Chicago, copresidente di ACE e proprietaria della Villa Alegria.
ACE 2023 si aprirà mercoledì 3 maggio con una festa organizzata dall’Aurora Anguilla Resort & Golf Club presso la steakhouse D Richard’s con vista sul campo da Golf.
Gli ospiti di ACE intraprenderanno un tour dei sapori grazie alle diverse offerte culinarie dei sei deliziosi ristoranti dell’Aurora e sorseggeranno cocktail d’autore realizzati con ingredienti freschi coltivati nella fattoria biologica di Aurora.
“Siamo entusiasti di ospitare la serata di apertura di ACE all’Aurora Anguilla Resort. È un onore mostrare le esperienze culinarie e i cocktail artigianali che creiamo per i nostri ospiti. L’esperienza culinaria di Anguilla è un vero patrimonio dell’isola e siamo entusiasti di farne parte”, ha affermato il direttore generale dell’Aurora Anguilla Resort, Kevin Carty.
Da giovedì 4 maggio a sabato 6 maggio, molti degli eccezionali resort, ristoranti e ville di Anguilla presenteranno esperienze culinarie uniche con chef residenti e ospiti.
Daniele Lippi Executive Chef del Ristorante Acquolina di Roma, 2 stelle Michelin, ospite del Savi Beach Club si alternerà con lo chef del Beach Club nella preparazione di una cena sul la spiaggia arricchita da influenze italiane e giapponesi.
Zemi Beach House presenterà la “Dinner Extravaganza” di Jennifer Carroll, famosa Top Chef USA. Gli ospiti dell’evento di Zemi inizieranno con un brindisi con champagne sulla spiaggia, seguito da una dimostrazione di cucina privata e da una cena al tramonto sulla famosa spiaggia di Shoal Bay. La serata si concluderà con il dessert e una degustazione di rum curata dal Rummelier certificato del resort, nella Rhum Room.
All’Aurora Anguilla, gli ospiti potranno gustare un’intima e lussuosa cena, nella quale le portate metteranno in risalto gli ingredienti della fattoria biologica del resort e dei giardini idroponici.
La proprietaria e chef di Veya, Carrie Bogar, si sta preparando, confrontandosi con uno chef ospite per presentare un menu degustazione insieme alla Villa Alegria che celebri gli ingredienti freschi di Anguilla e attinga al suo stile di “cucina del sole“. Veya e altri ristoranti dell’isola partecipanti prevedono inoltre di offrire speciali menu a prezzo fisso per più serate. Il numero massimo di ospiti consentito varierà in base all’evento. Ulteriori eventi al Malliouhana, un Auberge Resort e ad altri luoghi, così come altri chef ospiti, saranno annunciati presto.
Torna a grande richiesta per il 2023 l’ACE Beach BBQ and Basket Battle presso l’Anguilla Great House Beach Resort a Rendezvous Bay. All’evento di sabato 6 maggio, i maestri griller locali di Tasty’s/POV Restaurants, Paper’s Barbeque, Roy’s Bayside Grill e Anguilla Great House, serviranno pesce fresco, stuzzicanti costolette, tradizionali Johnny Cakes e altro ancora; l’Anguilla National Culinary Team cucinerà testa a testa in una gara emozionante. Il vincitore dello scorso anno, lo chef Kelston “Sweets” Connor, tornerà per difendere il suo titolo.
Ritorna anche il Moke Rum Craw, per andare alla ricerca dei migliori rum punch dell’isola, in tutta sicurezza, sulla Moke guidata da un’autista, insieme alla storica raccolta del sale e ad altre attività dell’isola offerte dall’ Anguilla’s Quest Experiences.
Anguilla Nascosta nel nord dei Caraibi, Anguilla è una bellezza timida dal sorriso caloroso. Una striscia sottile di corallo e calcare circondata dal verde, l’isola ha 33 spiagge, considerate da viaggiatori esperti e top travel, per essere le più belle del mondo. Una fantastica scena culinaria, un’ampia varietà di resort a prezzi variabili, una miriade di attrazioni e un entusiasmante calendario di festival fanno di Anguilla una destinazione seducente e affascinante. Anguilla si trova appena fuori dai sentieri battuti, quindi ha mantenuto un carattere e un fascino affascinante. Eppure può essere comodamente raggiungibile da due accessi principali: Puerto Rico e St. Martin, e in aereo privato. Romanticismo? Eleganza a piedi nudi? Fascino senza pretese? Beatitudine senza limiti? Anguilla va oltre lo straordinario.