WORLD CAR FREE DAY: COME VIVERE LISBONA SENZA UTILIZZARE L’AUTO

0c1103339815

In occasione del World Car Free Day del 22 settembre, Lisbona si propone come una delle città ideali da visitare senza auto. Anche se la natura collinare della città potrebbe scoraggiare molti, gli aspetti positivi superano quelli negativi. La città è facilmente esplorabile e il centro si può visitare in breve tempo, il clima è sempre gradevole e il panorama è imbattibile.
Per vivere appieno lo spirito della città, visitando alcune delle sue attrazioni più celebri e angoli più nascosti di seguito 4 proposte per scoprire Lisbona.

Esplorare i grandi spazi verdi

Uno dei tanti aspetti che caratterizzano Lisbona è la presenza di numerose zone dove entrare a contatto con la vasta flora che caratterizza la capitale portoghese.
Un esempio è il Giardino Botanico da Ajuda, considerato il primo giardino botanico di Lisbona. Costruito per volere del Marchese di Pombal, contiene al suo interno più di 5000 specie di piante e fiori, alcune delle quali provenienti dalle antiche colonie portoghesi. Considerata la sua posizione sopraelevata, il parco offre una vista unica sulla parte di città affacciata sulla sponda nord del fiume Tago. 
Se invece si preferisce un’atmosfera più viva, il Giardino da Estrela rappresenta un’ottima occasione per divertirsi. Il parco è sempre vivo durante l’anno, grazie alle numerose iniziative che vengono organizzate al suo interno, come festival di musica, cinema all’aperto e mercatini. Oltre alla strabiliante flora, il Giardino è anche popolato da numerosi cigni, pavoni e canarini che creano un’oasi di pace all’interno di questo ambiente così vivace.
Per vedere invece la testimonianza di come natura e città si siano amalgamate, il Jardim Parque das Nações è la destinazione ideale.
Questo giardino, nato durante la ristrutturazione del quartiere, ha l’obiettivo di creare il polmone verde più esteso della città. Il parco occupa un terzo della zona e include scorci estremamente scenografici che lasciano il turista senza parole come i giardini acquatici con le sculture di Cutileiro o la passeggiata in riva al fiume.

Osservare la bellezza della città dall’alto

Per chi non soffre di vertigini e vuole godere di un punto d’osservazione meno convenzionale Lisbona offre numerosi belvedere sparsi per tutta la città che permettono ai turisti di conoscere la città in modo alternativo.
Se ci si trova in centro città l’Arco da Rua Augusta regala una vista a 360 gradi sul cuore pulsante della Capitale. L’arco oltre ad essere il punto ideale per osservare da una posizione privilegiata alcuni dei simboli della città, come la piazza di Terreiro do Paço, il Castello di São Jorge o il fiume Tago, è anche un museo a cielo aperto. Sul terrazzo infatti si trovano sculture di personaggi che hanno segnato la storia del Portogallo come il Marchese di Pombal o Vasco da Gama.. All’interno della sala dell’orologio si può conoscere la storia della secolare costruzione dell’arco, diventato simbolo della città a seguito del terremoto del 1755.
Per i più temerari una visita al Ponte 25 de Abril è d’obbligo. La Experiencia Pilar 7 è un percorso che coinvolge il visitatore facendogli conoscere la storia di uno dei ponti più belli del mondo, per concludersi su un terrazzino affacciato sul Tago, dal quale si può osservare come la città si sia sviluppata sulla riva del fiume che sfocia nell’Oceano Atlantico.

Passeggiare immersi nell’arte locale

Una caratteristica peculiare della città di Lisbona, e che spinge i visitatori a muoversi sempre guardando verso l’alto, è l’arte degli Azulejos. Quest’arte, tipica della tradizione iberica, consiste nella decorazione di spesse piastrelle di ceramica poste come abbellimenti all’interno delle abitazioni o rivestimento esterno dei palazzi.
Camminando per le vie di Alfama, Mouraria e Chiado si possono osservare alcune delle facciate decorate più iconiche della Capitale portoghese, ma per visitare la collezione di Azulejos più vasta del Paese bisogna recarsi al Museu Nacional do Azulejo, presso l’antico Convento della Madre de Deus, dove sono raccolte opere dal XV secolo ad oggi, che mostrano come l’arte si sia evoluta nel corso degli anni, mettendo in evidenza i cambiamenti vissuti da Lisbona.

Pedalando tra il verde dei parchi e l’azzurro del fiume

Se l’idea di dover affrontare a piedi le numerose salite che caratterizzano le vie di Lisbona appare troppo faticosa, la soluzione migliore è utilizzare le biciclette.
In città sono presenti numerosi servizi di noleggio biciclette e le numerose piste ciclabili rappresentano uno dei modi più comodi e veloci per esplorare tutte le bellezze della Capitale portoghese.
Il Passeio Marítimo de Algés è il percorso che attira maggior interesse, dato che si snoda tra le zone storiche della città, il porto e il lungofiume.
Le possibilità di visita si spingono anche verso il centro: l’Avenida Duque d’Ávila si snoda nel cuore della città; fra le tante ciclabili che serpeggiano tra i vari parchi, quella in Parque das Nações si immerge nel silenzio e nella tranquillità del verde.
Una caratteristica comune a tutte le piste è la loro sicurezza, che consente ai turisti il piacere di godersi un giro per la città concentrandosi sulle sue bellezze.

Turismo de Lisboa
Turismo de Lisboa è un'organizzazione senza scopo di lucro fondata attraverso un'alleanza di enti pubblici e privati che operano nel settore turistico. Ha circa 900 membri associati. Fin dalla sua istituzione nel 1998, l'obiettivo principale di questa associazione è la promozione di Lisbona come destinazione turistica e quindi migliorare l’attrattività della città.

Website: https://www.visitlisboa.com/it
Facebook: https://www.facebook.com/visitlisboa
Instagram: https://www.instagram.com/visit_lisboa

facebooktwitterinsta