In Provenza, tra villaggi, chiese romaniche e palazzi gotici, distese di lavanda, stradine che si aprono attraverso vigneti e uliveti di fronte a un mare cristallino, ci sono diverse fonti termali che regalano relax e benessere. Chi vuole farsi coccolare e vivere qualche giorno di benessere senza allontanarsi troppo dall'Italia, può partire alla volta della Provenza, una delle terre più affascinanti del sud-est della Francia.
E' una destinazione privilegiata, dove basilico, timo, rosmarino, verbena, limone e lavanda riempiono l'aria di dolci profumi. Una regione amata da grandi artisti, attratti dall' incredibile scenario naturale della Camargue, ma soprattutto da quella luce così particolare che illumina paesi sorprendenti e città come Aix en Provence.
Aix, la città natale di Cézanne ed ex capitale dei conti di Provenza è la meta giusta per godere di momenti di relax e benessere. Nel centro storico, sorgono, sui resti delle antiche terme romane, le modernissime Thermes Sextius, che offrono uno spazio di 3000 mq con sauna, hammam, vasca idromassaggio, palestra, cardio-training e piscina. L'acqua termale, ricca di silicio, calcio, magnesio, litio, consente trattamenti che vanno da massaggi anticellulite ai rimodellanti, dai programmi per la schiena, alla ginnastica intelligente, fino ai prodigiosi trattamenti viso. Il must è la terapia anti-celluliteR-Fat sviluppata in collaborazione con Philippe Blanchemaison, medico vascolare e docente alla Facoltà di Medicina dell'Università di Parigi.
Questa nuova cura "brucia" le adiposità localizzate, snellendo, tonificando ed eliminando la cellulite. Da segnalare anche l'Angel in Gold, creato in onore del coreografo Angelin Preljocaj, e un massaggio ayurvedico con fiocchi sottili di oro 24 carati e oli essenziali con sentori di bosco, che si conclude con un massaggio del viso e del cranio.
Per il soggiorno, l'Hôtel Aquabella, direttamente collegato al Centro, ha camere, moderne e confortevoli, arredate secondo il gusto provenzale, e propone una cucina tradizionale con un'ampia scelta di pesce.
A Fréjus, sulla Costa Azzurra, tra Cannes e Saint Tropez, vi attende un magnifico soggiorno al Mercure Thalassa Port-Fréjus, un albergo della catena Accor International, con ottime camere e un ristorante che serve una cucina ricca di colori e sapori.
L'Istituto di Talassoterapia ha uno spazio dedicato ai trattamenti d'idroterapia, illuminato da ampie vetrate sul mare e uno spazio fitness con piscine, hammam e sala per ginnastica. Al piano superiore ci sono cabine per trattamenti estetici viso/corpo e un gradevole ambiente dedicato al relax. La talassoterapia, che qui è il trattamento top, sfrutta l'acqua di mare prelevata a 700 metri dalle coste e a 18 metri di profondità. Ci sono tanti altri trattamenti benessere e vitalità che spaziano dalla remise en forme ai forfait Armonia, Mamma e bebe, Anti-stress.
Per gli innamorati del mare in ogni stagione niente di meglio che Bandol. Tra Marsiglia e Tolone, l'incantevole cittadina rivierasca e conosciuta per una villeggiatura alla moda tra bagni, sport acquatici, ottima gastronomia, vivace movida e cure talassoterapiche. Da qui, i più sportivi possono partire, in mountain bike, alla scoperta dei calanchi di Cassis e dei vigneti di Bandol. Per un pomeriggio romantico invece, con cinque minuti di battello si raggiunge l'isola di Bendor, uno degli ultimi paradisi naturali del Mediterraneo. Proprio vicino al centro di Bandol, con una vista magnifica sulla Baia di Renécros, si trova un ottimo indirizzo per la talassoterapia: il Thalasso Thalazur bio dell'hotel Ile Rousse, da poco ristrutturato in linea con i più recenti dettami dell'eco-sostenibilità e della bio-architettura.
Ha un centro di 800 mq in rilassante look zen con medici, fisioterapisti, estetisti. Così, tra piscina interna di acqua di mare riscaldata, sauna e hammam, ci si può sottoporre a una serie infinita di trattamenti: dalle docce sotto effusione e a getti, agli idromassaggi, ai massaggi rimodellanti, al gommage esfoliante, ai trattamenti viso. Da non perdere, per lei, il Modellamento onda del mare, venticinque minuti sotto la doccia Vichy, seguiti da movimenti manuali con oli essenziali al mandarino, arancia, limone. Oppure il Care Terra Bio & Mare Thalgo, per donare idratazione e nutrizione alla pelle del volto. Per lui: Mineral Force, novanta minuti di trattamenti per la lotta alle maniglie dell'amore, che terminano con l'applicazione d'Abdo-Tonic Gel Snellente, a base di pro-collagene marino e di mentolo. Infine, per chi ama personalizzare i momenti benessere, Thalazur Thalasso propone trattamenti di idroterapia da scegliere tra vasca idromassaggio, Jet doccia, Idrogetto, Pressoterapia e Crioterapia.