Anche in autunno il lago di Garda ha il suo fascino. Il sole continua ancora a splendere, il clima rimane dolce, le acque del lago diventano ancora più turchesi, la natura si veste dei colori caldi della terra in un caleidoscopio di sfumature, pronta per mille selfie; i boschi profumano di resina e la calca dell’estate lascia il posto a giornate piacevoli dal ritmo più lento e rilassante.
È il momento giusto per gustare le primizie del territorio, i vini, le castagne, il miele, ma anche il tartufo e i formaggi di malga, il famoso olio del Garda DOP, rinomato per leggerezza e delicatezza.......... prendere parte alle tante iniziative che animano piccoli e grandi borghi tra stand gastronomici, bande paesane, spettacoli, degustazioni dei grandi vini del Garda: Amarone, Bardolino, Valpolicella, Chiaretto e Recioto, solo per citarne alcuni.......mentre continuano le opportunità sia per gli sportivi, tra surf, vela, mountain bike e tranquille passeggiate lungo le colline tappezzate da vigneti e ulivi sia per gli amanti dell’arte e della storia, che possono regalarsi un tranquillo tuffo nel passato tra paesi medievali raccolti fra mura e torri, castelli scaligeri e veneziani che richiamano alla mente memorabili battaglie e grandi condottieri, ville sontuose, frequentate da sovrani e teatro di importanti eventi storici.
È il momento perfetto quindi per un fine settimana diverso dalla solita routine, per immergersi nella magia di una stagione ricca di sorprese con uno dei laghi più belli d’Italia a fare da sfondo! È il momento perfetto per una mini-fuga a Bardolino, una cittadina ricca di storia e di fascino, di chiese e di abazie, di mura medievali, ville ottocentesche, mercati con frutta e verdure fresche che stuzzicano l'appetito, piazze che invitano ad una pausa per godersi un buon espresso o un ottimo gelato italiano, ma anche un piatto della gustosa cucina locale. Senza dimenticare tantissimi negozietti dove "scatenarsi" nello shopping e una piacevole lunga “promenade” a bordo lago, dedicata solo ai pedoni e alle biciclette, dove il rumore del traffico non esiste e l’ora del tramonto è davvero spettacolare. Per chi vuole conoscere i dintorni Verona, Lazise, Sirmione, Salò, il Vittoriale così come i parchi di divertimento di Gardaland o Movieland sono a un tiro di schioppo.
Una località così gradevole dove un fine settimana trascorre molto rapidamente, ha, a nostro parere, un imperativo categorico: soggiornare all'AQUALUX Hotel SPA Suite & Terme, struttura d’eccellenza e location perfetta per staccare da tutto e rigenerarsi prima di tornare alla nostra routine.
Situato tra le colline del Monte Felice e il centro abitato di Bardolino, l’hotel, inaugurato nel 2012, si sviluppa su una superficie di 17.000 mq. Tra i suoi punti di forza da segnalare la sua ecosostenibililità e il suo design pulito e lineare concepito nel rispetto del contesto ambientale in cui è stato inserito. Aqualux , infatti, è la prima struttura, non situata in Alto Adige, ad aver ottenuto la certificazione Clima Hotel, documento che attesta con estrema autorevolezza i suoi aspetti eco-compatibili.
125 le camere di cui 18 suite fanno dell’hotel il luogo ideale per chi è alla ricerca di un comfort moderno ed esclusivo. L’arredo è contemporaneo ed elegante e gioca su cromatismi che richiamano i colori della natura, con alcuni elementi vivaci a fare da controcanto. I bagni sono tutti in grès porcellanato beige e nelle 21 Round Suite (60 mq e un letto rotondo di 2,30 metri) le sale da bagno sono due: una con vasca Jacuzzi, con una finestra che permette alla luce naturale di diffondersi in modo omogeneo rendendo l’ambiente luminoso, l’altra con un’ampia zona doccia e area toilette. Tutte le camere sono raffreddate o riscaldate secondo i principi dettati dalla eco-climatizzazione che non prevede la presenza invasiva di condizionatori o dei tradizionali sistemi di riscaldamento, ma che sfrutta la veicolazione controllata dell’immagazzinamento e redistribuzione di energia naturale.
Confort esclusivo da vivere anche nell’ampia corte che ospita l’AquaExperience, una realtà unica con otto piscine interne ed esterne, 6 per adulti e 2 per bambini, percorsi di acqua corrente, una zona dedicata al nuoto, stazioni idro e aeromassaggio, una vasca salina dedicata al relax. Tra le piscine esterne, una vasca di 250 mq comunica con le piscine indoor caratterizzate da forme e dotazioni particolari. Si distinguono particolarmente quella a forma di T rovesciata e quella a forma di coppa di champagne, un idromassaggio sospeso sulla grande piscina sottostante con una bellissima vista panoramica. Durante la bella stagione il Pool-Bar dell’hotel è perfetto per piacevoli momenti di tranquillità a bordo piscina sorseggiando, immersi nel verde, drink energetici e gustose bevande ricche di vitamine. Altrettanto invitante è la raffinata gamma di cocktail proposti dalla Sparkling Lounge che oltre alle proposte beverage di altissima qualità, offre piatti sfiziosi di piccola cucina pret à manger creati ad hoc.
Per regalarsi delle coccole beauty da star ecco un'altra punta di diamante della struttura, l’AquaSPA & Wellness: un vero tempio di puro benessere di 1.000 mq con cabine per trattamenti, idroterapia e fangoterapia, una Private SPA dove le coppie possono vivere un’esperienza originale e coinvolgente grazie all’esclusivo Candle Massage, saune, bagni a vapore, una fontana di ghiaccio, un calidarium e un solarium e un’area riservata esclusivamente alle donne con sauna divano e bagno al vapore. La luce naturale filtra delicatamente attraverso fenditure disegnate strategicamente in funzione dei raggi solari, favorendo in modo naturale l’ingresso in questo tempio del benessere e gli effetti rilassanti dei trattamenti nei quali l’acqua termale, ricca di calcio, magnesio e bicarbonati diventa un vero elisir di bellezza per trattamenti di Benessere Sostenibile con ingredienti a km 0, scelti tra i tanti e preziosi che il territorio offre e che vengono prodotti dalle aziende agricole dei dintorni del Lago di Garda, senza ricorrere a fertilizzanti o pesticidi. In questa stagione imperdibili l'esclusivo Trattamento alla zucca, molto diffusa nel basso veronese e nel mantovano, ideale per donare alla pelle del viso un vero e proprio concentrato di energia e mettere in atto una potente strategia antiossidante. New entry, ma già molto gettonato, il Trattamento viso alla castagna: molto efficace in termini di anti-aging e molto delicato, quindi adatto anche alle pelli più sensibili. Questa coccola golosa stimola la produzione di collagene ed è ideale per chi desidera donare alla pelle un tocco di giovinezza e di luminosità. La prima fase del rituale prevede una delicata detersione seguita da un’esfoliazione, viene poi applicata una maschera a base di polpa di castagna, miele e yogurt. Ducis in fundo un massaggio che migliora la circolazione e distende dei muscoli.
Imperdibili i rituali termali che rappresentano una vera e propria esperienza sensoriale. Noi abbiamo provato per voi il Royal Aquaspa Ritual , 110 minuti di trattamento dall’effetto rigenerante e anti-aging globale. Si inizia con uno scrub corpo a base di Sali del Mar Morto e oli vegetali. Si passa poi nella vasca idromassaggio con cromoterapia dove oli essenziali di limoni e arance dolci del Garda rigenerano la pelle apportandole una profonda nutrizione e anche l’olio tiepido utilizzato per il massaggio rivitalizzante ha note agrumate. A completare la magia di questo viaggio senza tempo da godere minuto per minuto, tante attenzioni per il viso in un mix di detersione, esfoliazione e delicate manualità. L’efficacia dei trattamenti possono può continuare anche a casa, grazie ai prodotti della linea cosmetica Aquoleux, che unisce i benefici dell’acqua termale e dell’acqua di olive proveniente dal frantoio “Olio Viola”, altra perla dei proprietari della struttura. Infine, per tutti gli sportivi e coloro che tengono alla forma fisica anche fuori casa, la possibilità di usufruire del centro AquaFitness, dotato di attrezzature cardio e isotoniche di ultima generazione.
Per quanto riguarda la ristorazione, AQUALUX Hotel SPA Suite & Terme propone, anche a chi non soggiorna in hotel, un’offerta gastronomica innovativa e di qualità, che promuove e diffonde non solo il nome dell’albergo, ma la location gastronomica stessa. Irresistibile la food experience presso il ristorante Italian Taste in grado di soddisfare anche i palati più pretenziosi con una full immersion nei sapori e nei profumi del territorio, in una cornice di accoglienza dai toni di una calda esclusività che invoglia i clienti a scattare foto da condividere con gli amici sui propri canali social.
Un viaggio nella tradizione italiana più vera, all’insegna dell'ottima qualità degli ingredienti provenienti da piccoli produttori a Km 0 e dell’originalità delle ricette, eseguite con grande cura dallo chef Angelo Alessi, deus ex machina in cucina, capaci di unire benessere, gusto, innovazione e tradizione in un solo piatto secondo i moderni principi della cucina funzionale, che coniuga la migliore nutrizione energetica con l’equilibrio psicofisico. La carta dei vini ben fornita e parte integrante del viaggio culinario è a base, soprattutto, di uve autoctone come Soave, Valpolicella, Amarone e (ovviamente!) Bardolino.