DAGLI INUIT PREISTORICI AI MODS: LUNGA VITA ALLO STILE EVOLUTO DEL PARKA!

Ebbene sì: pare proprio che il parka sia stata la prima giacca della storia per ripararsi dal freddo. Il primo giaccone preistorico era fatto con pelli idrorepellenti imbottite da pellicce di animali artici, con un cappuccio caldo e avvolgente (l’origine stessa del suo nome in lingua nenets delle popolazioni siberiane significa “pelle di animale”).

 

È quindi normale che il parka scateni negli uomini un amore incondizionato e ancestrale. Dagli albori del mondo, ne ha fatta di strada!

È stato capospalla militare: lo hanno indossato i piloti dell’aviazione americana durante la seconda guerra mondiale (il B-9 Flight Parka aveva un cappuccio chiuso da zip per avvolgere la testa e sopportare il freddo salendo in quota).

 

Lo hanno indossato i militari della US Army durante la guerra di Corea (allora si chiamava M-51).

È stato simbolo giovanile, bandiera dei Mods che negli anni ’50 affermavano l’appartenenza a una subcultura attraverso il loro stile e sfruttando il parka per ripararsi dal vento, sfrecciando sulle loro Vespe.

 

Ha spopolato negli anni ’80 e ’90 e oggi torna in versione casual ma ultra chic. Lo interpreta così Schneiders Salzburg, il brand austriaco che da 75 anni si focalizza sull’eccellenza dei suoi capispalla, sul valore della tradizione, sulla forza dei dettagli e su forme che sfidano il tempo, destinate a restare nella Storia.

 

Il parka “Rocco” nato nell’azienda salisburghese ha un comodo taglio oversize, dettagli utili come il collo alto in piedi con cappuccio staccabile e ampie tasche oblique con patta, coulisse regolabile in vita e maniche raglan.

 

L'utilizzo di un twill di cotone e poliammide, tessuto tecnico prelavato con una struttura diagonale, sottolinea il suo look informale eppure sofisticato.

 

Il valore di ogni scelta che plasma il parka “Rocco” di Schneiders Salzburg viaggia oltre le mode, ma anche oltre il tempo. Data la pulizia delle sue linee e l’altissima qualità di materiali e lavorazioni, non sarà difficile ritrovarlo nei guardaroba degli uomini dallo stile più evoluto anche tra migliaia di anni!

 

Prezzo: € 655,00

 

facebooktwitterinsta