PITA GYROS, IL CIBO DA STRADA MOLTO FAMOSO IN GRECIA

0B1103339340

Oggi vi consigliamo la ricetta del pita gyros, un cibo da strada molto famoso in Grecia e conosciutissimo anche da noi.
Il pita gyros ricorda il kebab e lo shawarma, ma in realtà se ne differenzia per l’uso della carne di maiale. Per prepararlo anzitutto è necessario realizzare la pita, un pane piatto molto diffuso in Grecia e nei paesi mediorientali, un pane che possiamo comodamente preparare in casa sia cuocendolo in forno che in padella. La pita viene farcita con il gyros, ovvero carne di maiale aromatizzata cotta su lunghi spiedi verticali e poi tagliata a fette sottili. Naturalmente per preparare il gyros in casa è necessario un altro metodo di cottura: basterà tagliare la carne di maiale in straccetti e poi cuocerla in forno o su una piastra rovente. Infine il Pita Gyros viene arricchito con pomodori, cipolle, insalata e l’immancabile salsa tzatziki, una delle salse più famose al mondo, e non a caso: col suo sapore fresco e stuzzicante può trasformare un banale pinzimonio in uno sfizioso aperitivo, e si accompagna benissimo anche a semplici piatti di pesce e carne, come i famosi souvlaki o gyros appunto! 

INGREDIENTI PER PREPARARE IL PITA GYROS
Pita (tipico pane piatto e tondo, diffuso in Greciae in molti altri paesi mediorientali)
Carne di suino tagliata sottile
Pomodori
cipolla bianca
insalata iceberg
patate
salsa tzatziki (
yogurt greco, cetrioli e aglio)
olio extravergine d’oliva
olio di semi per friggere
sale
Pepe
Paprika
Cumino

PREPARAZIONE
1.La prima cosa da fare, se non utilizzate del pane già pronto, è realizzare l‘impasto delle pita, un impasto che si realizza a mano con pochi ingredienti quali farina e acqua. Per una spiegazione dettagliata della preparazione di questo pane e dei suoi vari utilizzi vi rimandiamo al nostro post in cui troverete dosi e passaggi per la sua preparazione e i due metodi di cottura tra cui potete scegliere.
2. Preparate la carne tagliandola a striscioline e facendola insaporire con olio e diverse spezie. Dopo mezz’ora di marinatura la cuociamo in una padella di ghisa ben calda per renderla croccante, o in alternativa in forno.
3. Prepariamo la salsa tzatziki con yogurt, cetrioli, aglio, ecc. Anche a questa salsa abbiamo dedicato un articolo dettagliato al quale vi rimandiamo per dosi e procedimento.
4. Prepariamo tutte le verdure che abbiamo scelto per farcire la nostra pita: affettiamo pomodori e cipolla, sciacquiamo l’insalata e la tagliamo a listarelle, tagliamo a bastoncini le patate e le friggiamo.

5. A questo punto abbiamo tutti gli ingredienti pronti per assemblare i nostri pita gyros: riscaldiamo il pane e lo spalmiamo con un po’ di salsa tzatziki, quindi distribuiamo carne, pomodori, cipolla, insalata, patatine e ovviamente altra salsa. Chiudiamo ogni Gyros arrotolando la parte finale, lo saldiamo ed è pronto per essere gustato.
Semplice da preparare, saporito, un cibo da strada da gustare comodamente a casa magari per una cena tra amici!

facebooktwitterinsta