Una ricetta equilibrata e gustosa pensata per mettere d'accordo palati differenti.
Ingredienti:
- Base per pinsa già pronta o:
- 250g di mix di farine per pinsa (preparato già pronto)
- 200ml di acqua tiepida
- 5g di lievito di birra
- 5g di sale
- 100g di salsa pronta Piccadilly di Agromonte
- 150g di mozzarella di bufala
- Olio extravergine d'oliva
- Basilico fresco q.b.
Procedimento:
- In una ciotola, sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida, aggiungere il mix di farine per pinsa e il sale. Impastare energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo e morbido.
- Coprire l'impasto con un canovaccio umido e lasciarlo lievitare per almeno 6 ore a temperatura ambiente, fino a quando raddoppia di volume.
- Preriscaldare il forno a 250°C.
- Stendere l'impasto della pinsa su una teglia leggermente oleata o ricoperta con carta forno, dando forma ovale e lasciando i bordi leggermente più alti.
- Infornare la pinsa e cuocere per circa 12-15 minuti, o fino a quando risulta dorata e croccante. Lasciarla raffreddare e distribuire uniformemente la salsa pronta Piccadilly di Agromonte sulla base della pinsa, scaldare in forno a 220°C per circa 5 minuti, disporre la mozzarella tagliata a fettine sulla salsa. Condire con un filo d'olio extravergine d'oliva e qualche foglia di basilico fresco.
Per chi non ha tempo di preparare l'impasto, è possibile utilizzare una base per pinsa già pronta da farcire seguendo gli stessi passaggi a partire dalla distribuzione della salsa.