"CARBONARA" SENZA RIMORSI

 0cd1314111

In onore a uno dei piatti della cucina italiana tra i più gettonati al mondo, da qualche anno a questa parte il 6 aprile si celebra il Carbonara Day. La sua origine ha, nell'immaginario, svariate radici.

Come sostiene qualcuno, risale addirittura ad alcuni carbonai dell'Ottocento del centro Italia, secondo altri sarebbe una versione rivista e corretta di una "invenzione" di un soldato americano di stanza a Napoli negli Anni '40 o, ed è la tesi più accreditata, si tratterebbe di una ricetta di un oste romano che, sempre nel dopoguerra l'avrebbe battezzata così per il suo precedente lavoro di "carbonaro" (il carbonaio in romanesco).
Ma tutto questo poco conta, quel che conta invece è che ci troviamo di fronte a un "pezzo forte" della nostra tavola, uno dei nostri grandissimi classici.

La sfida di Farmo, reinterpretare la tradizione della cucina mediterranea strizzando l'occhio al benessere con ingredienti healthy di alta qualità, offre alla Carbonara, lo status di peccato di gola "senza rimorsi".

La sua Linea Pasta Blu gluten free è un'alleata preziosa, una sorta di espressione "gourmand & wellness" di un'eccellenza del nostro territorio: ricca di proprietà organolettiche, si distingue per la sua delicatezza e per quella digeribilità che giusto una variante senza glutine sa assicurare.

Ingredienti dunque tutta salute per degli spaghetti di mais e riso integrale assai versatili, che ben si adattano alle ricette più originali e stuzzicanti, come la versione di Carbonara "free from" creata in esclusiva per Farmo dalla food blogger Giulia Brunetti, in arte "Giulia Passione in Cucina".

Un "primo" in tutto: perché con Farmo mangiar bene è mangiar meglio…

SPAGHETTI SENZA GLUTINE FARMO ALLA CARBONARA

INGREDIENTI (per 4 persone)

320g di Spaghetti di Mais e Riso Integrale Farmo

150g di guanciale

6 tuorli

50g di pecorino

50g di parmigiano (per un sapore più forte aggiungere altri 50g di pecorino)

pepe nero q.b. 

PROCEDIMENTO

Tagliate il guanciale a listarelle e fatelo rosolare in una padella antiaderente a fuoco medio-basso, senza aggiungere olio. Lasciatelo dorare fino a quando diventa croccante, quindi scolatelo e mettetelo da parte, conservando il grasso rilasciato. In una ciotola, sbattete i tuorli con il pecorino e il parmigiano grattugiati (oppure solo pecorino, se preferite un sapore più intenso). Aggiungete una generosa macinata di pepe nero e un filo del grasso del guanciale per dare ancora più sapore. 

Mescolate fino a ottenere un composto denso e omogeneo.

Per ottenere una consistenza vellutata e sicura, posizionate la ciotola sopra la pentola con l'acqua in ebollizione (a bagnomaria) e mescolate per qualche minuto, fino a quando la crema raggiunge circa 60°C. 

Se non avete un termometro, basterà verificare che diventi appena calda al tatto, senza cuocere le uova.

Lessate gli Spaghetti di Mais e Riso Integrale Farmo in abbondante acqua salata. Scolateli al dente, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura.

Versate la pasta nella ciotola con la crema e mescolate energicamente, aggiungendo poca acqua di cottura alla volta per ottenere una consistenza cremosa e avvolgente. 

Distribuite gli spaghetti nei piatti, completate con il guanciale croccante e una spolverata extra di pecorino e pepe nero. Servite subito e godetevi la vostra carbonara perfettamente cremosa!

SPAGHETTI MAIS E RISO INTEGRALE FARMO

Senza Glutine – In vendita sullo shop.farmo.com a €1,90.

Grazie alla loro versatilità e alla loro forma singolare, gli Spaghetti della Linea Pasta Blu di Farmo sono da sempre la pasta di mais e riso integrale buona e digeribile per tutti.

Una pasta senza glutine a cui basta un semplice sugo al pomodoro per rendere il pasto un momento speciale. Farmo è da sempre sinonimo di qualità e gusto nei prodotti salutistici caratterizzati dall'assenza di glutine: la selezione rigorosa di ingredienti di alta qualità, l'attenzione e la cura nella preparazione garantiscono alimenti sicuri e dal gusto eccellente, capaci di conquistare i palati più esigenti. Tempo di cottura: 12/13 minuti. Questo prodotto è acquistabile, per i residenti in Lombardia, tramite Bonus Celiachia su shop.farmo.com. 

facebooktwitterinsta