Il croque monsieur è un piatto tipico francese ed è un sandwich farcito con besciamella, Emmental e prosciutto gratinato al forno. Compare per la prima volta a Parigi, nel 1900, e il suo nome è composto dalla parola "croque", che significa "mordere", e "monsieur" che significa "signore" ma, attualmente, non si conosce l'origine certa della denominazione. Probabilmente la ricetta è nata da un evento casuale divenuta parte della sua storia: alcuni operai, poggiando i loro panini sul calorifero, li ritrovarono con la crosta croccante e il formaggio fuso all'interno. Esiste anche una versione per signora, il croque madame, preparato con un uovo fritto posto sulla fetta di pane superiore.
Ingredienti:
- Pancarré 8 fette
- Prosciutto cotto • 43 kcal
- Senape qb • 65 kcal
- Emmental 100 gr
Per la besciamella
- Latte 300 ml • 79 kcal
- Burro 30 gr • 380 kcal
- Farina 30 gr • 360 kcal
- Noce moscata qb
Preparazione
Preparate la besciamella. Mettete il burro in un pentolino antiaderente , lasciate che si sciolga completamente e unite la farina. Mescolate velocemente con una frusta manuale in modo che non si formino i grumi. Aggiungete qualche cucchiaio di latte caldo e mescolate fino a che non viene assorbito. Unite il restante latte e mescolate fino a che la besciamella non si sarà addensata. Aggiustate di sale e noce moscata. Lasciate da parte la besciamella e lasciate che si intiepidisca.
Grattugiate finemente l’emmental in modo che si sciolga meglio durante la cottura in forno. Prendete una leccarda da forno e posizionatevi 8 fette di pane. Spalmate un cucchiaio di besciamella su quattro fette e aggiungete una manciata generosa di emmental. Adagiate una fetta di prosciutto su ogni fetta di pane sopra l’emmental.
Prendete la senape e spalmatene un cucchiaino su ogni fetta di pane e chiudete i 4 panini (7). Sulla superficie di ogni panino spalmate ancora besciamella e coprite con l’emmental grattugiato. Infornate i croque monsieur per circa 5 minuti a 250° fino a che non si sarà sciolto e gratinato il formaggio in superficie.
Varianti
Croque madame
Il croque madame è la variante più famosa di questo squisito panino gourmet francese. Preparate i croque monsieur come la ricetta indicata sopra, ma mente i panini si gratinano in forno preparate 4 uova al tegamino. Appena sfornate i croque monsieur aggiungete su ognuno un uovo e servite caldi ai vostri commensali. Se volete sgrassare leggermente potete servire i sandwich con un’insalatina fresca di stagione.
Croque monsieur senza besciamella
La besciamella, nella preparazione dei croque monsieur, serve a dare maggiore umidità al pane, ma se non la amate potete anche preparare questi golosi sandwich senza besciamella. Preparate quindi i panini con il prosciutto cotto, l’emmental grattugiato e uno strato di senape. Chiudete i panini con una fetta di pane e schiacciateli leggermente con i palmi delle mani e metteteli da parte. In una ciotola sbattete un uovo con 3 cucchiai di latte e aggiustate con un pizzico di sale e pepe. Passate velocemente i panini nel composto di uova e posizionateli su una teglia da forno. Coprite la superficie dei panini con l’emmental grattugiato e infornate per circa 5 minuti a 250° fino a che non si sarà sciolto e gratinato il formaggio in superficie.