Il Natale si avvicina ed è tempo di cominciare a pensare a cosa portare in tavola per rendere le feste ancora più speciali.Il clima natalizio pervade piazze, strade e case da ormai qualche settimana, facendo ritrovare il piacere di sedersia tavola in compagnia di parenti e amici all’insegna dell’allegria e del buon cibo!E allora grembiule allacciatoe teglia alla mano, tutti pronti a raccogliersi nel tepore della cucina per preparare un secondo di pesce coi fiocchi, che stupirà la vista e il palato degli invitati.
È in questa occasione che HAPO – HellenicAquaculture Producers Organization, il principale ente promotore dell'acquacoltura greca e creatore del marchio collettivo Fish from Greece, propone la sua elegante e gustosa ricetta di Natale: il filetto di orata in crosta di mandorle con broccoli e melagrana. Un piatto dal forte impatto visivo per i colori tipicamente natalizi come il bianco/oro delle mandorle e della tenera e saporita carne dell’orata,il rosso vermiglio dei chicchi di melagrana, riconosciutada sempre come il frutto della prosperità e portafortuna del Natale e, infine, il verde dei broccoli che contrasta e incornicia gli altri ingredienti. Una ricetta non solo bella da vedere e buona da gustare, ma anche sana e leggera in quanto caratterizzata daproteine, vitamine, sali minerali e acidi grassi essenziali Omega3,di cui il pesce fresco è naturalmente ricco, assicurando così un’alimentazione dal basso contenuto calorico e carica di benefici per il cervello e per tutto il corpo. A questi importanti elementi si aggiungono le caratteristiche benefiche del frutto di melograno, ricco di vitamina A e C, sali minerali e proprietà antiossidanti, il concentrato di altrettante vitamine, fibre e acqua del broccolo el’abbondanza di grassi sani, antiossidanti e vitamina E, tipica della mandorla.
Un’esplosione di gusto e colore per portare il buonumore e il benessere in tavola, assicuratida una materia prima di alta qualità come il pesce fresco greco “targato” Fish from Greece che offre cinque prodotti di eccellenza, tra cui l’orata (protagonista della ricetta), ilbranzino, l’ombrina boccadoro, il pagro maggiore e la ricciola che portano con sé tutto il sapore, il gusto, la freschezza, le proprietà nutritive e la qualità eccellente del pesce d’acquacoltura greca, allevato con cura da professionisti esperti nei trasparenti mari della Grecia, ecosistema ideale per l’allevamento di pesce fresco e sano.
HAPO osserva infatti i più alti standard qualitativi e si impegna quotidianamente a portare prodotti freschi e di alta qualità sulle tavole dei consumatori, seguendo una produzione etica e sostenibile, operando nel pieno rispetto di tutte le più severe normative europee e dei suoi Stati membriper il benessere degli animali e la tutela dell'ambiente.
FILETTO DI ORATAIN CROSTA DI MANDORLE CON BROCCOLI E MELAGRANA
Ingredienti per 4 persone:
2orateFish from Greece
50 g di mandorle a lamelle
1 broccolo
100 g di chicchi di melagrana
1 limone
1 rametto di timo
1 mix di erbe aromatiche
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio EVO q.b.
Procedimento:
Per iniziare, pulire e squamare il pesce, per poi ottenere dei filetti.
Prendere una teglia, rivestirla con la carta da forno e disporvi sopra i filetti di orata. Per il condimento dei filetti, iniziare a ungerli con un filo di olio EVO e ricoprirlipoi con le lamelle di mandorla (se si preferisce,disporle a squame per ricreare una coda di pesce). Aggiustare di sale e pepe e far cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Mondare in seguito il broccolo e tagliarne le cimette. Far cuocere in casseruola con un filo di olio EVO e uno spicchio di aglio per 20 minuti, aggiungere un pizzico di sale e pepe a piacere a fine cottura.
Per l’impiattamento, servire il filetto di orata in crosta di mandorle con le cimette dei broccoli, guarnendo il resto del piatto con i chicchi di melagrana e le erbe aromatiche.