TORTA MIMOSA

0B10522

Perché mimosa? La risposta è intuitiva: questo celebre dolce italiano si chiama così per i pezzi di pan di Spagna sparsi sulla sua superficie che richiamano i fiori gialli dell’acacia dealbata, nome originale di quella che tutti conosciamo come mimosa e che viene, appunto, regalata al gentil sesso l’8 marzo.

Da qui la consuetudine di impiegare anche questa torta per celebrare tale ricorrenza. Ma la sua storia, in realtà, non ha nulla a che fare con le donne. Nata negli anni Cinquanta, la ricetta è stata approntata dal cuoco Adelmo Renzi, proprietario di un ristorante nel centro di Rieti. Anni dopo – nel 1962, per l’esattezza – chef Renzi partecipò a un concorso di pasticceria a Sanremo. E qui porto la sua torta, ribattezzata “mimosa”, proprio in omaggio alla città dei fiori.

Il “consiglio furbo” (come direbbe la star dei social Benedetta Rossi) per rendere il pan di Spagna giallo come i fiori? Utilizzare, volendo, un pizzico di curcuma.

Ma vediamo la ricetta suggerita da PaneAngeli.

INGREDIENTI
Per l’impasto:
4 uova a pasta gialla
150 gr zucchero semolato
1 bustina di Vanillina
1 fialetta di aroma limone
1 pizzico di sale
100 gr farina bianca
100 gr frumina
0
5 bustine di lievito (2 cucchiaini)
100 gr burro o margarina liquefatti

Per farcire e decorare:
2 buste di crema pasticcera PaneAngeli
500 ml latte a temperatura ambiente
125 ml succo d’arancia
300 ml latte freddo di frigorifero
100 gr Dolceneve PaneAngeli
zucchero a velo
 qb

PREPARAZIONE
Sbatti i tuorli a schiuma insieme a 4 cucchiai di acqua bollente e aggiungi gradualmente zucchero e vanillina; sbatti fino a ottenere una massa cremosa. Aggiungi aroma al limone e sale.

Monta gli albumi a neve e, sempre sbattendo, aggiungi lo zucchero rimasto. Poggia la “neve” sui tuorli, setaccia e aggiungi la farina mescolata con la frumina e, per ultimo, il lievito. Incorpora delicatamente il tutto ai tuorli sbattuti, aggiungendo a piccole dosi il burro liquefatto tiepido.

Metti l’impasto in uno stampo a cerchio apribile (diametro 19 cm) con il fondo foderato con carta da forno e cuoci per 40-45 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 175°C, ventilato: 170°C, a gas: 190°C).

Togli la crosta della torta raffreddata e ritaglia uno strato di circa 1 cm di spessore, taglialo poi a dadini.

Prepara la Crema pasticcera con il latte, come indicato sulla confezione.

Taglia la torta restante in 3 strati.

Bagna lo strato inferiore con il succo d’arancia e spalma la crema pasticcera. Procedi allo stesso modo con il secondo strato.

Prepara la Dolceneve con il latte, come indicato sulla confezione. Spalma una parte sul bordo e distribuisci il resto sulla superficie della torta.

Infine, ricopri la superficie con i dadini di torta e cospargi lo zucchero al velo.

Riponi la torta in frigorifero e consumala entro 24 ore.

facebooktwitterinsta