TONI&GUY ITALIA SULLA PASSERELLA DI N°21 BY ALESSANDRO DELL’ACQUA

 0cd1313486

Il Team Artistico di TONI&GUY Italia- diretto da Anthony Turner - ha realizzato gli hairlooks della collezione donna AW25/26 per N°21, che si è tenuta nell’Headquarter del brand, Garage 21, in Via Archimede 26, Milano.

Alessandro Dell’Acqua Creative Director di N°21, nomina la nuova collezione “Fiocchi Invadenti”. Racchiudere qualcosa in un fiocco può essere un’esigenza di pulizia, come applicarlo su qualcosa può rappresentare un gesto di ornamento, mentre ingigantirlo e farne un elemento da cui discendono volumi e forme è sicuramente una manifestazione di intenti stilistici.

La collezione N21 per l’Autunno-Inverno 2025-26 nasce per racchiudere espressioni diverse di segnali estetici differenti ma coerenti. Fino al punto di fare del fiocco un elemento indicatore che sottolinea variazioni di forme, di volumi, di linee. E di significati.

“Il fiocco è una costruzione invadente che può dare fastidio se si sovrappone alle linee pulite. Però è anche un elemento che sa provocare il fascino dell’imprevisto. Me ne sono servito per sottolineare il punto di partenza di questa collezione che nasce dalla mia rilettura di tre film di Sofia Coppola: “Lost in Traslation”, “Il giardino delle vergini suicide” e “Marie Antoinette”. Dal primo ho preso il minimal dei tagli costruiti e l’attrazione immutabile per la petite robe noire, dal secondo la sensualità delle trasparenze e delle sovrapposizioni del maschile/femminile e del leggero/pesante, dal terzo il divertimento espresso attraverso i colori evidenti ma pastellati. Non sono tre filoni distinti, ma tre narrazioni in cui il fiocco lega le espressioni variabili di quelli che rappresentano più gli stati d’animo che le differenze di stile e di personalità ” Alessandro Dell’Acqua, Creative Director di N°21.

La collezione: l’aspetto minimale, pulito e asciutto di un cappotto in panno di lana infeltrito e doppiato con neoprene è ottenuto attraverso i tagli sartoriali che riescono a costruire una svasatura molto femminile. Un’introduzione a un elogio alla petite robe noire, elemento storico di eleganza minimale: abiti neri a sottoveste, con i fiocchi sulla scollatura impero, con la scollatura sulle spalle chiusa da un fiocco, a chemisier con ricami vittoriani... E poi i tailleur in crê pe, spesso costruiti con pantaloni a trombetta

 abbinati a top che si chiudono sul collo con alte gorgiere di piume di gallo rasate o formato da gonne in lana principe di Galles abbinate a bustier chiusi da enormi fiocchi, tutto nello stesso tessuto. Gli accessori, pochi, perché essenziali.

0cd1313487

Il Team Artistico di TONI&GUY Italia, diretto da Anthony Turner, ha creato hairlook che rappresentano perfettamente la figura della sognatrice malinconica evocata dalla collezione. Una donna eterea, sfuggente, che rifiuta le convenzioni e incarna l’archetipo delle “Virgin Suicides”.

Non solo il suo animo è sognante, ma anche i suoi capelli, soffici, impalpabili e leggermente spettinati, come mossi dal vento, creano un’immagine tanto spontanea da sembrare quasi disordinata. Un disordine volutamente realizzato ad arte e accentuato dalla texture vissuta che ha valorizzato tre differenti stili per tre diverse occasioni di utilizzo.

Spontaneità e leggerezza per i capelli raccolti con disinvoltura in una ponytail molto bassa, volutamente imperfetta e fissata alla nuca con un semplice elastico. La stessa naturalezza la ritroviamo nelle acconciature dai capelli sciolti che cadono con nonchalance lungo le spalle o ancora nei capelli "dimenticati" all'interno dei colli degli abiti che creano bellissimi e imperfetti faux bob dal risultato autentico ed effortless.

Il denominatore comune di tutti gli hairlook la leggerezza e la delicatezza, con un finish quasi impalpabile, reso possibile da un gioco di texture morbida e ariosa, che accompagna il movimento naturale dei capelli. L'ispirazione è quella di una bellezza senza troppi fronzoli, che gioca con un equilibrio perfetto tra naturalezza e la femminilità sognante tipica della donna di N°21.

0cd1313488

Get The Look

Step 1: applica sulle radici Pli di L’Oréal Professionnel Tecni.Art, ideale per donare volume e tenuta, senza

appesantire il capello.

Step 2: crea una riga centrale irregolare, per un effetto spontaneo e naturale.

Step 3: vaporizza Savage Panache di L’Oréal Professionnel Tecni.Art su tutta la chioma per ottenere

una texture vaporosa e asciuga i capelli con le mani, enfatizzando il movimento naturale.

Step 4: completa il look raccogliendo i capelli in una ponytail molto bassa e messy, lasciando qualche ciocca

libera per un effetto ancora più morbido. Per fissare il tutto, vaporizza la lacca Infinium di L’Oréal Professionnel Tecni.Art, garantendo una tenuta leggera e naturale.

Prodotti utilizzati L’Oréal Professionnel Tecni.Art: Pli, Savage Panache, Infinium Hairspray

facebooktwitterinsta