ESTATE 2022. INTEGRIAMOCI E PROTEGGIAMO LA PELLE DA ORA. PARLA L'ESPERTA

Questione di protezione, soprattutto al sole. Ormai non è più una novità doversi proteggere dai raggi solari, quello che però ancora non tutti sanno è che ci si può preparare all’abbronzatura in modo sano e responsabile, attraverso l’utilizzo di prodotti e integratori atti a tutelare la salute della pelle e rafforzare lo strato del derma, evitando il rischio di malattie della pelle e conseguenze ben più gravi.
Sono tre gli step da considerare se si desidera rapportarsi all’esposizione solare in modo corretto: prevenire malattie della pelle e fastidiosi eritemi, attivare una beauty and healthy routine prima di uscire di casa, nutrire il derma dopo una giornata all’aperto.
La dottoressa Anna Trink - specialista in dermatologia e venereologia del Laboratorio HMAP di Giuliani - spiega quanto sia importante utilizzare dei filtri di protezione solare molto alta perché “L’eccessiva esposizione ai raggi solari può indurre un processo di foto-ossidazione (dovuto alla produzione di radicali liberi) che può modificare le caratteristiche fisiche della pelle e dei capelli, che diventano meno resistenti alla trazione e sviluppano maggiore suscettibilità ai trattamenti chimici e alla rottura. Dal punto di vista estetico i capelli appaiono più secchi, fragili e opachi ed è possibile individuare dei piccoli punti bianchi lungo i fusti che corrispondono a piccole zone di frattura. Quell’effetto di schiaritura che tanto ci piace è, però, segno in realtà di danno ossidativo. In sostanza, i capelli hanno già preso troppo sole! Il fusto, però, è pur sempre una struttura “morta”, quindi il possibile foto-danno è soltanto di natura estetica. Le cose si complicano, invece,
quando si parla di cuoio capelluto: esposto eccessivamente sole, senza un’adeguata protezione, induce infiammazione e aumento della produzione di radicali liberi dell’ossigeno, che compromettono la salute del bulbo del capello, provocando la caduta dei capelli. In caso di diradamento degli stessi, il rischio è, ovviamente, maggiore”.
Ci sono, poi, fattori “aggravanti” che possono complicare la situazione, come un’alimentazione scorretta, l’esposizione quotidiana ad ambienti molto inquinati o l’abitudine al fumo, aumentando lo stress ossidativo e l’infiammazione di cute e cuoio capelluto. A tal proposito la dottoressa Trink aggiunge: “Si raccomanda in questi casi di curare l’alimentazione, riducendo i grassi saturi, gli zuccheri e favorendo l’assunzione di acqua, fibre, aminoacidi, acidi grassi mono e poli-insaturi e anti ossidanti come frutti rossi, cacao e crocifere. A livello pratico si possono fare trattamenti estetici come shatush e colpi di sole al fine di evitare interventi topici foto-sensibilizzanti in estate, utilizzare spazzole o pettini delicati, cappelli e mantenere pelle e cuoio capelluto idratati utilizzando shampoo, detergenti delicati e integratori ad hoc”.
Bioscalin presenta la nuova linea Benessere Sole
La linea Bioscalin Benessere Sole nasce come una risposta efficace e completa ai problemi di pelle e capelli esposti al sole, grazie a formule innovative ed attive di ultima generazione. La linea, che agisce in modo mirato ed ottimale dall’interno e dall’esterno su cuoio capelluto, capelli e pelle, è composta da:
- Bioscalin Benessere Sole Integratore Alimentare è l’integratore creato appositamente per la pelle ed i capelli esposti al sole. Frutto della ricerca scientifica Giuliani, la formula abbina Biotina, Zinco, Rame, Vitamina C e E, Ubidecarenone (Coenzima Q10), Manganese e un complesso brevettato da Giuliani composto da Olea Europea, Vitis Vinifera e Selenio ossia antiossidanti in grado di contrastare lo stress ossidativo e proteggere i capelli dall’azione dei radicali liberi, il cui accumulo può portare nel tempo ad una maggiore fragilità ed alla perdita del loro colore naturale. È sufficiente prendere una compressa al giorno preferibilmente al mattino prima dell’esposizione solare, per garantire una protezione a pelle e capelli.
- Bioscalin Benessere Sole Shampoo Doccia lenitivo restituito è il prodotto ideale per lenire ed
idratare la pelle e i capelli dopo l’esposizione solare. La sua formula creata con un sistema detergente delicato e Pool di sostanze nutrienti, riduce il rossore cutaneo, rende i capelli lucenti e leggeri e la pelle più morbida.
- Benessere Sole Spray Protettivo Capelli è il prodotto ideale per nutrire e proteggere a lungo i capelli prima, durante e dopo l’esposizione al sole. La formula protegge e idrata la chioma grazie alla presenza di: Pool di antiossidanti di origine naturale (Vitis Vinifera ed Olea Europea) che protegge dai radicali liberi riducendone il livello d’azione sui capelli, filtri UV che preservano l’integrità e il colore dello strato cuticolare e Pantenolo una vitamina che dona lucentezza e idratazione. Questa formula è stata testata applicando l’esclusivo Radical Hair Factor (RHF), un metodo che consente di misurare il livello di protezione dei capelli dai raggi UV, restituendo come risultato un RHF 4.3 traducibile in:
• Capelli 4 volte più protetti rispetto ai capelli non trattati
• -76% di radicali liberi
• Protezione lunga durata fino a 8 ore.

 

facebooktwitterinsta