Il team artistico di TONI&GUY Italia- diretto da Anthony Turner - ha realizzato gli hairlook della collezione donna AW23-23 per N°21, che si è tenuta presso il suo Headquarter Milanese, in Via Archimede 26.
La collezione AW23-24 di N21 è una messa in discussione dei vestiti e degli ambienti, delle abitudini culturali che segnano la vita e la moda femminile nella nostra contemporaneità.
Insoddisfazione e inadeguatezza, disagio esistenziale e atteggiamento di chi è abituata alla nonchalance: più che l'abito può l'attitudine. E quel body language che, da solo, ha la capacità di raccontare e abbattere i cliché. Trasformare la regola in un'opportunità di cambiamento, stravolgere le abitudini e riportare anche i riferimenti a una collocazione spiazzante, non didascalica, per mettere in crisi le certezze.
“Ho iniziato a lavorare pensando a due figure femminili create dal cinema degli anni Sessanta ma che mi sembrano caratterizzare molto i nostri anni, Monica Vitti e Jeanne Moreau. Sono gli anni della messa in discussione e dell'insoddisfazione provocata dai traguardi sociali raggiunti. Ma anche quelli della scoperta della sensualità, perfino dell'erotismo, insieme all'uso spregiudicato per l'epoca - della scaltrezza e della perfidia. Sono gli anni in cui i cliché della provincia italiana e della media borghesia si sgretolano messi di fronte a un mondo in mutazione. Oggi mi interessa lo stesso atteggiamento che ricerca il nuovo senza nascondersi nella comodità delle certezze e per questo ho messo insieme molti cliché del guardaroba femminile per meglio identificarli, stravolgerli, abbatterli o semplicemente per sdrammatizzarli”. Afferma Alessandro Dell’Acqua, Creative Director del brand
Analizzare e rileggere le forme, le proporzioni, gli effetti. Il tailleur ha un taglio minimale ed è in tessuto maschile, così come il cardigan in finta pelliccia si abbina alla camicia maschile a righe e si poggia su una gonna in satin laccato. Il cardigan si chiudono sulla schiena e sono fissati all'orlo da broches evidenti, gli abiti in chiffon si sovrappongono alle sottovesti in tulle invisibile, mentre gli abiti-sottoveste sono completamente ricamati. Bordi in finta pelliccia orlano i maglioni e i cappotti stretti come se fossero magri robe-manteau.
Il Team artistico di TONI&GUY Italia sotto la direzione creativa di Anthony Turner, ha creato degli hairlook naturali, dal finishing “Undone” con un forte richiamo agli anni ‘60. L’idea è stata proprio quella di creare un look che esprimesse sensualità, audacia e passione come le grandi icone del cinema di quegli anni. Il denominatore comune: l’immancabile ciuffo, marcato da una profonda riga laterale abbinato ad un lieve volume sulla parte alta della testa.
Get The Look:
Step 1: Prepara i capelli con Pli di L’Oré al Professionnel Tecniart, un prodotto texturizzante perfetto per donare corpo e morbidezza alla chioma e che enfatizza la texture naturale
Step 2: Asciuga con l’aiuto di un phon Dyson
Step 3: Crea una riga laterale aiutandoti con un pettine e separa il ciuffo facendolo aderire sulla fronte e fissandolo con una cover clip
Step 4: Applica della lacca Infinium di L’Oré al Professionnel Tecniart per fissare il tuo hairlook!
Prodotti utilizzati L’Oré al Professionnel Tecniart: Pli, Infinium Hairspray