All’asta la maglia rosa per la Fondazione
Molte le iniziative comuni durante il Giro
Giulia Minoli della Fondazione Una Nessuna Centomila:
“Attraverso il Giro, vogliamo ispirare cambiamento e responsabilità collettiva, coinvolgendo tutte le persone che vivono con passione questo evento straordinario”
La Fondazione Una Nessuna Centomila è lieta di annunciare la sua partecipazione come Charity Partnerufficiale del Giro d’Italia e Giro d’Italia Women2025, un’occasione unica per sensibilizzare il grande pubblico su temi di fondamentale importanza come la lotta contro la violenza di genere e il sostegno ai Centri Antiviolenza.
La collaborazione è stata ufficialmente presentata durante l’evento di lancio delle tappe del Giro d’Italia e del Giro d’Italia Women, alla presenza di Paola Turci, rappresentante del Laboratorio Artistico della Fondazione. Turci ha sottolineato l’importanza di questa partnership come strumento per amplificare il messaggio della Fondazione, che da anni si impegna nella difesa dei diritti delle donne e nella promozione di una cultura del rispetto e della non violenza.
Durante le tappe del Giro d’Italia e Giro d’Italia Women, la Fondazione lavorerà a stretto contatto con i Centri Antiviolenza locali, dando loro spazio per raccontare le loro storie e il lavoro quotidiano che svolgono sul territorio. Questa sinergia offrirà una piattaforma per dare voce a chi è in prima linea nella lotta contro la violenza di genere, sensibilizzando milioni di persone lungo il percorso della storica competizione.
La tappa conclusiva del Giro d’Italia, in programma a Roma il 1º giugno, rappresenterà un momento di grande importanza per la Fondazione. In questa occasione, la Fondazione parteciperà attivamente con un’iniziativa speciale, mirata a rafforzare e promuovere il suo messaggio a sostegno della causa.
Molte le iniziative che partiranno da questa partnership non solo di fundraising, come l’asta della maglia rosa del Giro, messa all’asta da RCS, il cui ricavato verrà interamente devoluto alla Fondazione, ma anche progetti per le scuole - nell’ambito del progetto "BiciScuola", promosso da RCS - e per i centri antiviolenza.
“Il Giro d’Italia e il Giro d’Italia Women non sono solo competizioni sportive tra le più amate e seguite in Italia e nel mondo, ma rappresentano anche un’occasione unica per parlare a un pubblico vastissimo, composto non solo da donne, ma anche da tantissimi uomini, fondamentali alleati nella lotta contro la violenza di genere.Essere Charity Partner di questo evento così importante nel Paese ci permette di veicolare un messaggio potente: l’equità di genere e il contrasto alle disuguaglianze non sono valori di nicchia, ma pilastri fondamentali per costruire una società più giusta e inclusiva. Attraverso il Giro, vogliamo ispirare cambiamento e responsabilità collettiva, coinvolgendo tutte le persone che vivono con passione questo evento straordinario.” ha dichiarato Giulia Minoli, Presidente della Fondazione Una Nessuna Centomila.