La Sandals Foundation è sinonimo, infatti, di investimenti,
campagne di sensibilizzazione e aiuti concreti
a beneficio delle comunità caraibiche
Da 12 anni la Sandals Foundation, organizzazione no profit creata nel 2009
daSandals Resorts International (SRI)è al fianco delle popolazioni caraibiche
per fornire aiuti concreti, supportare la tutela delle attività locali
e salvaguardare gli ecosistemi marini nelle destinazioni in cui sono presenti i resort del Gruppo
e nelle restanti isole caraibiche.
Quando un sogno incontra il mare….
Con un’attenzione particolare alle donne…
Sandals Foundation è un’organizzazione no profit fondata il 18 marzo 2009 per dare sostanza e seguito all’impegno filantropico che il suo defunto fondatore,Mr. Gordon ‘Butch’ Stewart, ha voluto intraprendere fin dall’apertura del primo resort in Giamaica, nel 1981.
Un impegno costante e prezioso che, in questo primo decennio di attività della Fondazione, ha portato anumerosi successi e aiutato più di 1 milione di persone tra le diverse isole dei Caraibi.
I progetti sostenibili dell’associazione sono volti al miglioramento del sistema scolastico, alla protezione di flora e fauna marine e al supporto delle persone in difficoltà attraverso programmi di formazione e sviluppo.
Tutti i fondi raccolti sono impiegati direttamente in programmi a beneficio delle varie comunità che necessitano di sostegno.
Fin dal suo esordio, la Sandals Foundation ha lavorato a fianco di donatori, volontari, partner e membri del team per sviluppare una serie di progetti nelle 3 aree chiave di intervento, tra cui la collaborazione con scuole di tutta la regione e l’alfabetizzazione, la salvaguardia delle tartarughe e il restauro della barriera corallina eil lancio del programma Women Helping Others Achieve (WHOA), iniziativa a sostegno delle donne in difficoltà della regione.
La fondazione invita gli ospiti delle strutture a marchio Sandals Resorts (per coppie adults-only) e Beaches Resorts (per famigliee gruppi di amici) a diventare parte attiva nel cambiamento dell’immagine dei Caraibi per le generazioni future, scegliendo tra le diverse opzioni che Sandals Foundation rende disponibili ai propri sostenitori: dalla donazione per un progetto specifico alla partecipazione al programmaPack for a Purpose® per la fornitura di materiale scolastico, alla partecipazione in prima persona durante una vacanza in un resort Sandals a un’esperienza di volon-turismocome la Reading Road Trip, promossa insieme a Island Routes Caribbean Adventures, che consente un contatto diretto con le scuole per aiutare ad educare i bambini locali.
PRINCIPALI PROGRAMMI E PROGETTI DELLA SANDALS FOUNDATION
LE COMUNITÀ CARAIBICHE
Tra i numerosi progetti in essere a favore delle comunità caraibiche, Sandals Foundation supporta la formazione di imprenditori di successo, il coinvolgimento giovanile per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni, la donazione di attrezzature avanzate e formazione al personale sanitariooltre ad impegnarsi ad intervenire prontamente, in caso di calamità naturali, in tutti i Caraibi.
SANDALS FOUNDATION A FAVORE DELLE DONNE
Sandals Foundation ha lanciato il programmaWHOA (Women Helping Others Achieve): iniziativa a sostegno delle donne in difficoltà. Il programma offre aiuto alle donne attraverso la formazione professionale, programmi legati all’agricoltura, consulenza e tutoraggio per ragazze vittime di abusi eattrezzature mediche per cliniche sanitarie, tra cui 3 apparecchiature e strumenti utilizzati per la diagnosi precoce e il trattamento immediato del cancro cervicale.
Inoltre, il programma WHOA ha stabilito una partnership con Coca Cola grazie a cui numerose donne discriminate hanno acquisito le competenze per migliorare il loro apprendimento, ottenere attestati e lavorare costantemente.
Sandals Foundation e il programma WHOA supportano inoltre:
- FondazioneP.A.C.E. (Providing Access to Continued Education), Bahamas - Il centro polivalente PACE, aperto nel 2017, offre uno spazio per la consulenza, le cure mediche e l’offerta formativa delle scuole superiori alle giovani donne incinte che non possono frequentare la scuola.
- Grenrop Agricultural Program, Grenada–È una delle iniziative di maggior successo e fornisce aiuto alle donne contadine per aiutarle ad espandere la loro attività e diventare parte attiva nella catena produttiva. Le donne sono spesso la spina dorsale dello sviluppo delle economie rurali e nazionali e costituiscono il 43% della forza lavoro agricola mondiale. Nelle zone rurali, molte donne traggono il loro sostentamento dall’agricoltura di sussistenza, quasi sempre senza contratto e spesso non retribuita. Grenrop fornisce assistenza alle donne in modo che possano individuare opportunità di guadagno nell’agricoltura e raggiungere l’autosufficienza.
- Sweet Water Foundation, Grenada - In collaborazione con Sweet Water Foundation, Sandals Foundation mira a rafforzare la capacità del paese nel proteggere i giovani dalla violenza sessuale attraverso la Sweet Water Foundation Child Helpline.
- Women’s Health Network, Giamaica– LaSandals Foundation ha fornito numerose attrezzature mediche alla Women’s Health Network, peraumentare le competenze di medici professionisti nel fornire cure essenziali alle donne indifese.
- The Women’s Centre, Giamaica - La Sandals Foundation ha donato 20 computer per sostenere il programma Caribbean Secondary Education a favore delle madri adolescenti incinte dei centri rurali. Il completamento degli studi della scuola secondaria (CSE - Certificate of Secondary Education) garantisconoalle donne la possibilità di impiego.
I progetti sociali in numeri:
- 004 persone hanno ricevuto cure odontoiatriche e oculistiche gratuite
- 518 gatti e cani sterilizzati e nutriti
- 528 volontari
- 714 personeche hanno preso parte ad iniziative comunitarie e sanitarie e altre 66.900 persone che accedono all’assistenza sanitaria generale.
- 757 bambini prematuri che hanno ricevuto un’opportunità di sopravvivenza
- 500 madri adolescenti hanno avuto potuto accedere alla formazione professionale (tramite il programma PACE in The Bahamas/Women’s Centre of Jamaica)
- 65 donne contadine sono state istruite per creare prodotti dal valore aggiunto tramite Grenada Network of Rural Women Producers (Grenrop)
ISTRUZIONE
Particolarmente importante è il lavoro svolto dalla Sandals Foundation per l’istruzione della popolazione caraibica, tra cui la collaborazione con scuole di tutta la regione attraverso corsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti, la donazione delle risorse necessarie – tecnologiche e non – per facilitare l’apprendimento degli studenti, iniziative atte a promuovere l’alfabetizzazione e l’assegnazione di borse di studio agli studenti meritevoli (recentemente istituita la borsa di studio Gordon ‘Butch’ Stewart in Tourism & Hospitalitya disposizione dei membri del team Sandals impiegati a tempo pieno che potranno ricevere finanziamenti per un programma universitario in ospitalità e turismo per un massimo di quattro anni).
I progetti di istruzione e formazione in numeri
- 155 insegnanti che hanno ricevuto una formazione
- 164 studenti che hanno preso parte a programmi di istruzione
- 480 volontari per il Reading Road Trip
- 200 borse di studio conseguite
- 120 biblioteche locali attrezzate
- 021 libri donati
- 759 computer donati
AMBIENTE
Numerosi anche i progetti che vengono sviluppati per salvaguardare il delicatoecosistema caraibico. Grazie allapartnership con l’Environmental Awareness Group (EAG)ad Antigua per la creazione e la gestione di vivai di coralli e santuari marini e collaborando con i gruppi della comunità locale per il restauro delle mangrovie e la conservazione della tartarughe, la Sandals Foundation ha contribuito a ripristinare e sostenere i delicati ecosistemi marini e si impegna con le scuole e gli educatori locali per inserire l’educazione marina nel percorso scolastico, organizzare attività nelle aree protette e coinvolgere i residenti delle comunità costiere in programmi di gestione dei rifiuti solidi adeguati.
Inoltre, la Sandals Foundation si occupa della salvaguardia delle tartarughee con l’iniziativa Caribbean Tree Planting Project (CTPP) coordinata dalla Caribbean Philanthropic Alliance (CariPhilAlliance), dalla Fondazione Clinton e dai suoi partner, si impegnanella piantumazione di un milione di alberi in dieci paesi caraibici entro il 2022.Questi sforzi aiutano a combattere gli effetti ambientali del cambiamento climatico e consentono anche alle comunità di costruire resilienza e incoraggiare il contatto con la terra.
In collaborazione con CLEAR Caribbean, la Sandals Foundation ha realizzato programmi di restauro dei corallinella Soufriére Marine Management Area a St. Lucia e ha fornito corsi di formazione per i locali dedicati all’installazione e al monitoraggio di tre vivai di corallo in Giamaica che hanno permettono di riprodurre oltre 1.000 coralli all’anno.
I progetti ambientali in numeri
- 2 santuari marini costruiti e operativi al 100%
- 172 persone che hanno ricevuto formazione per la salvaguardia marina
- 348 libbre di rifiuti raccolti (circa 570 quintali)
- 521 tartarughe nate in sicurezza
- 254 alberi piantati
Per ulteriori informazioni su Sandals Resorts and Beaches Resorts:
www.sandalsresorts.ito www.beachesresorts.it.