Ente Filantropico per il nuovo progetto di ricostruzione post-sisma e riqualificazione urbana “ABF Hub Educativo - quartiere Sforzacosta di Macerata”
Una serata charity organizzata a Villa Miralfiore, storica dimora papale degli inizi ‘400, da Fiam Italia, azienda marchigiana per supportare la mission “Empowering people and communities” dell’Andrea Bocelli Foundation.
Legata fortemente al territorio, l’azienda di Pesaro, è molto attenta al tema della solidarietà e trova nella missione dell’Andrea Bocelli Foundation una comunione di intenti. Giovedì15 giugno, presso l’incantevole Villa Miralfiore a Pesaro, ha avuto luogo la Charity Dinner e l’intero ricavato è stato devoluto alla Fondazione che porta il nome del celebre tenore per finanziare il nuovo intervento di ricostruzione post-sisma Centro Italia 2016. “C’èancora tanto da fare e insieme si puòfare tanto" afferma Daniele Livi, CEO Fiam Italia, "per questo abbiamo organizzato, con il prezioso supporto dei partner, una serata speciale per aiutare uno dei quartieri ancora feriti dal terremoto, cosìcome abbiamo fatto nel 2017 con la ricostruzione della scuola media di Cascia”.
Tale occasione èstata manifestazione tangibile e condivisa dei valori e dell’attenzione, di Fiam Italia e dei suoi partner, nei confronti di un territorio ancora bisognoso d’aiuto. La serata all'insegna del gusto e dei ricordi, la storia di un'azienda dal passato solido ma che guarda costantemente al futuro, èstata allietata dai wine sponsor, Ferrari Trento e Tenute Lunelli, e dal main food sponsor, nonchéchef stellato, Stefano Ciotti del ristorante Nostrano.
Condivisione di valori, cura dei dettagli, eccellenza nel mondo sono gli elementi che stanno alla base della scelta di Fiam Italia di sostenere l’attivitàdella Fondazione con l’obiettivo di supportare e far crescere talenti donando ai giovani – ai cittadini di domani, alla comunitàdi Sforzacosta tutta e alle Marche – un nuovo progetto di ricostruzione e riqualificazione urbane che prevede la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia e di un hub con spazi di studio, formazione, incontro.
Un progetto e un’iniziativa di solidarietà, che rappresentano molto piùdi un 50esimo anniversario perché rispecchiano l’attenzione che Fiam Italia nutre nei confronti del territorio. Un viaggio nel tempo per ripercorrere le tappe fondamentali che hanno contribuito alla nascita, sviluppo e successo di un’azienda familiare, innovativa e dalla spiccata creatività. Infatti, l’origine delle collezioni Fiam Italia risiede nel prodotto che ancora oggi è riconosciuto come simbolo di eleganza, semplicitàed avanguardia della tecnica: Onda Pouf. Nato e realizzato dall’illuminazione di Vittorio Livi, che nel 1973 decise di creare un’intera collezione di complementi d’arredo in vetro curvato. È trascorso mezzo secolo da quella intuizione cosìazzardata ma cosìstraordinariamente illuminata.
Nonostante ciò, Onda Pouf rimane un oggetto autentico e permeato di significati, un’icona che viene dal passato ma che vuole essere un faro per il futuro dell’azienda e della tecnica legata alla lavorazione del vetro ad alta temperatura. Per questo è entrato nuovamente all’interno della collezione Fiam con una ri-edizione in tiratura limitata di 50 pezzi, marchiati a gran fuoco con logo indelebile in oro zecchino, numerati e firmati personalmente dal suo autore Vittorio Livi.
“Voglio una città in cui ci sia un posto per pensare e crescere (la scuola) un posto per pregare (la chiesa), un posto per amare (la casa), un posto per lavorare (l’officina) e un posto per guarire (l’ospedale), diceva Giorgio La Pira. Ed è ispirandosi a questo che la Fondazione, per Sforzacosta, ha pensato non solo alla ricostruzione di una nuova scuola dell’infanzia ma anche alla riqualificazione dell’intero quartiere.” - Laura Biancalani, Direttore Generale ABF - “Questo progetto è il frutto di una stretta collaborazione tra pubblico e privato ed è grazie alla sinergia che sin da subito si è instaurata con il Comune di Macerata, lavorando fianco a fianco, che l’Hub Educativo 0-11 rappresenterà una vera e propria rigenerazione per Sforzacosta, come nuovo punto di riferimento per tutta la comunità. Siamo felici che questo progetto rappresenti anche una ulteriore occasione per consolidare rapporti di fiducia e stima quali quelli costruiti nel tempo con Fondazione Mediolanum e stringerne di nuovi come con Fiam Italia che ci sta pregiando di un supporto e di una vicinanza che confidiamo di ricambiare con responsabilità e trasparenza.”
Fondazione Mediolanum, charity partner dell’iniziativa, raddoppierà̀i primi 30.000 euro raccolti a testimonianza della proficua collaborazione da anni instaurata sia con l’azienda Fiam Italia sia con la Andrea Bocelli Foundation. Fondazione Mediolanum ha giàcontribuito alla realizzazione di due interventi di ricostruzione realizzati da ABF, sempre nelle Marche, nelle zone colpite dal sisma che ha colpito il centro-Italia nel 2016 ed in particolare nei comuni di Muccia e San Ginesio. Una rete di valore per donare opportunitàe speranza a tante persone e alle comunitàdel territorio.
“Ringrazio tutti i donatori e la Famiglia Livi per aver voluto Banca Mediolanum e Fondazione Mediolanum al loro fianco in questa nuova iniziativa di raccolta fondi. Insieme abbiamo coinvolto ABF per la concretezza che li caratterizza e la stima che riponiamo in loro. Se siamo persone sensibili che nel privato aiutano e sostengono i propri figli, la famiglia, gli amici, i colleghi o il vicino in difficoltà, nel nostro ruolo professionale non possiamo essere indifferenti a ciò che avviene nel territorio in cui operiamo. È un dovere restituire e dà un senso al nostro cammino” – commenta Sara Doris, Vice Presidente Banca Mediolanum e Presidente Fondazione Mediolanum.