Un locale accogliente, caloroso, menù ricchi di varietà di sapori, vini sceltissimi.
Amata e frequentata per le località di mare, la Costa Azzurra "regala" anche piccoli borghi arroccati nell’immediato entroterra tutti da scoprire. Piccole gemme tenute come bomboniere. Stradine lastricate che s’inerpicano, accompagnate da negozietti che profumano di lavanda, da tipici bistrot e da tanti fiori alle finestre. Gli italiani adorano i villaggi del Sud della Francia, ma ce n’è uno che pochi conoscono e che merita assolutamente una visita. È il villaggio di Villeneuve-Loubet, una località che coniuga il mare con un interessante entroterra. Situato tra Cagnes-sur-Mer e Antibes, alla foce del Loup, è formato da due antichi borghi: il vecchio villaggio di Villeneuve, nell’entroterra, e il villaggio di Loubet, sulle rive del Mediterraneo. Villeneuve: case colorate, viuzze, tanti angoli suggestivi, la Cappella di Notre Dame d'Esperance lungo la salita che porta al Castello e la casa natale di Auguste Escoffier, il più famoso cuoco francese dell'Ottocento, autore di numerosi libri di cucina, trasformata in museo. Loubet: lunghissima spiaggia, thalasso e gli iconici edifici chiamati Les Voiles, affacciati sulla Marina Baie des Anges.
Ed è proprio qui, in una cornice da sogno, vicino al porto turistico, sulla spiaggia di Villeneuve-Loubet, che vi portiamo per una sosta golosa. Pochi gradini e ci troviamo su un'immensa terrazza, da un lato la vista sul mare, dall'altro la piscina, zone pranzo all'aperto con tavoli, tutti fronte mare che fanno già venire l'acquolina in bocca, ma anche veranda, zone prendisole e un bar, che sembra garantire la serenità agli ospiti desiderosi di sorseggiare un cocktail on the rock, magari, all'ora dell'aperitivo, con una raffinata selezione di tapas. Colori chiari, decorazioni raffinate, ma accurate, con solo l'azzurro del cielo come tetto e il mare ondulato come orizzonte. La cucina con influenze bistro-chic, gustosa e stagionale, propone piatti dai sapori decisi e originali, ora delicatissimi, comunque sempre raffinati e mediterranei nella scelta dei prodotti, sublimati dalla presentazione impeccabile del giovane e talentuoso chef.
Una cuisine du soleil, colorata e ricca di ortaggi e frutta, frutti di mare e piatti tipici della tradizione mediterranea, caratterizzati da un mix delizioso di olio di oliva, aglio ed erbe aromatiche che "regala" un'esperienza che non riguarda solo le nostre papille gustative, ma impegna tutti i nostri sensi. Imperdibile, oltre ai piatti di pesce freschissimo, uno dei piatti tipici della zona: la salade niçoise, insalata, verdure crude, uova sode, tonno e acciughe conditi con una generosa dose di vinaigrette a base di olio extravergine d’oliva e aceto, un’insalatona dal gusto deciso e ricca di ingredienti che non relegano questo piatto a mero contorno, ma lo elevano ad antipasto o addirittura piatto unico. La carta dei vini è una selezione meticolosa di etichette locali e nazionali, pensata per accompagnare perfettamente ogni portata. Il personale è molto pronto e disponibile, cordiale e sempre sorridente.
Info:
Les Terrasses du Syracuse
215 Bd Eric Tabarly, 06270 Villeneuve-Loubet, Francia
Telefono: +33 4 93 20 45 09.